Albania in moto: consigli di mototurismo per esperti e neofiti!
L’Albania in moto è un’esperienza unica, un viaggio dentro un Paese romantico e impetuoso, prosaico e affascinante, dove è ancora possibile vivere una piccola avventura.
Ancora sconosciuta ai più, questa terra di mare e di montagna, saprà conquistare tutti e cinque i vostri sensi: il profumo dei campi di lavanda e salvia, il suono delle çiftelia, il gusto di una cucina insaporita da spezie mediorientali, la vista di pittoreschi villaggi bianchi che interrompono il paesaggio arido e roccioso ed a tratti coltivato con maniacale precisione.
Spostarsi in moto in Albania è anche il modo più pratico per visitare il Paese e in alcuni casi rappresenta l’unica soluzione per raggiungere determinate località.
E poi c’è il fascino della due ruote, simbolo incontrastato del viaggio libero! Le moto infatti, oltre ad essere un mezzo di trasporto, sono uno strumento unico per conoscere persone, creare simpatia e percepire i luoghi con tutta la pelle. E allora liberi sì, ma con qualche accorgimento e una premessa: chiunque può fare un lungo viaggio in Albania in moto, non è roba da supereroi, però non è nemmeno una passeggiata.
Negli ultimi anni il processo di ammodernamento della rete viaria albanese ha decisamente migliorato la percorribilità delle strade principali e di gran parte delle statali. Restano però alcune criticità non trascurabili, soprattutto per quanto riguarda percorsi secondari, come quelli montani e quelli di collegamento fra piccoli villaggi.
Su questi tracciati dovrete fare particolare attenzione all’incolumità vostra e degli altri, viaggiare con prudenza e avere scorta di carburante. È bene tenere d’occhio anche lo stato degli pneumatici e adattarne la pressione alle condizioni del manto stradale.
Probabilmente non servirebbe neppure ricordarlo, ma il casco è obbligatorio per il conducente e il passeggero di una motocicletta.
Usare le mappe di Google Maps (si possono scaricare e consultare anche offline sul proprio smartphone) per orientarsi, è sempre una buona idea; tenete presente però che la batteria del vostro telefono potrebbe abbandonarvi sul più bello, quindi è sempre meglio avere un piano di riserva: la cara vecchia mappa di carta! Cercatela, sceglietela, studiatela; sarà la vostra migliore amica.
Prima di partire controllate la data di emissione della patente e verificate se rientra tra quelle che abilitano a guidare anche all’estero. La legge stabilisce una serie di regole in merito:
Vista la complessità della materia, vi raccomandiamo di informarvi per tempo presso l’ACI o in autoscuola.
Da ultimo, per poter circolare regolarmente in Albania in moto, è altresì importante verificare di avere un’adeguata copertura assicurativa R.C.A., che è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, ivi compresi quelli immatricolati in Italia; se non l’avete dovrete stipularne una alla frontiera.
Ciao, nelle prossime settimane stavo programmando un viaggio per andare da Trieste in Albania con la mia moto italiana di125cc. Però ho solo la Patente B e se non ho capito male se arrivo alla frontiera non mi fanno passare perché con la patente B non posso guidare la moto italiana 125cc in questo paese, è corretto?
Ciao Nicola!
Purtroppo sì. Nei Paesi europei non è permesso guidare motorini 125 cc con la patente B italiana, se conseguita dopo il 25 Aprile 1988. La guida di motocicli fino ai 125 cc e 11 kW di potenza è infatti permessa solo nel territorio della nazione che ha rilasciato la patente. Un saluto.
Ciao, ho una domanda un po’ difficile. Ho 17 anni e ho la patente A1 e volevo sapere se fosse possibile circolare col 125 in Albania. Grazie!
Ciao Endrit!
Sì, con gli stessi limiti di circolazione previsti dal codice della strada in Italia. Un saluto.
Ciao!
Con l inglese è facile comunicare? Le condizioni delle strade ?
Ciao Stefania!
Certo; mediamente buone. Un saluto.
Ciao vorrei andare in Albania, dal 10 al 20 agosto di quest’anno, 2023, in moto, ho letto tutte le domande e tutte le risposte, interessantissime, ma mi chiedevo su dove lasciare la moto di notte e durante le escursioni giornaliere, abbiamo esperienze di furti ? Abbiamo consigli ? Grazie anticipatamente.
Ciao Santo!
Fortunatamente no, e questo è già un buon segno. Se vuoi stare più tranquillo scegli strutture con parcheggio privato e lascia la moto sempre in luoghi di pubblico transito. Un saluto.
Buongiorno,
avrei bisogno di un info .
tra circa un mese dovrei recarmi con la moto intestata a mia moglie.
io saro alla guida e lei passeggero.
Serve comunque fare la procura?
grazie
Ciao Walter!
No, potete partire tranquilli. Un saluto.
Salve sto valutando di andare in Albania,volevo però sapere se con scooter Tmax è consigliabile o meno,qualcuno può aiutarmi?
Ciao Fiore!
In che senso? Se alludi alle condizioni del manto stradale direi proprio di sì, se invece ti riferisci alle pendenze di alcuni tratti bisognerebbe conoscere le condizioni del mezzo per darti una risposta precisa. Un saluto.
Ciao Loredana siamo due ragazze e stiamo organizzando un tour dell’albania in moto. Arriviamo a Durazzo e ripartiamo da lì, considerando che abbiamo 10 giorni, ci consiglieresti un tour con tappe secondo te imperdibili, tra mare, montagna e città? Anche in considerazione dello stato delle strade e quali zone zone meglio evitare.
Vorrei ringrarvi perchè avete fatto un gran bel lavoro con questo sito e siete un aiuto prezioso!
Ciao Elena!
Il tempo non è moltissimo per cui qualcosa inevitabilmente salterà. Ciò detto, organizzerei il viaggio in questo modo: Durazzo, punto di partenza e di ritorno del viaggio, merita sicuramente una sosta di un giorno, dopodiché scenderei immediatamente verso sud in direzione del Parco di Apollonia (prefettura di Fier), buono anche per un boccone all’ora di pranzo, e proseguirei per Valona dove trascorrerei la seconda notte. Esplorata la città, in tarda mattinata, prenderei la litoranea e lasciandomi condurre dall’istinto sceglierei una località lungo la strada dove fare un tuffo e rifocillarmi. Risalita in sella proseguirei fino a Saranda a cui dedicherei almeno tre giorni della mia vacanza, dividendomi tra spiagge (a scelta) e visite culturali (obbligatorie!) all’Occhio Blu e al Parco di Butrinto. La sesta notte la farei probabilmente a Ksamil e onde evitare di dover combattere per un ombrellone, prenoterei una struttura con spiaggia privata. Il giorno successivo mi sposterei a Gjirokastra per visitare la città e trascorrerci il pranzo, quindi proseguirei in direzione di Berat dove resterei a dormire, sfruttando la mattina dell’ottavo giorno per la visita. Ripartirei poi in direzione di Tirana per l’ultima notte ed il giorno successivo tornei a Durazzo. Un saluto.
Buon pomeriggio, vorrei partire per un giro di 10 giorni in Albania e Macedonia e mi viene un dubbio: l’esame di guida per le patenti 86-88 serve anche in Albania o solo nei paesi membri della UE? Grazie
Ciao Filippo!
Dubbio legittimo che neppure l’Ambasciata d’Italia a Tirana chiarisce, limitandosi a scrivere sul proprio sito che “per circolare temporaneamente in Albania è sufficiente la patente di guida italiana in corso di validità”. L’esistenza di un accordo bilaterale per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida italiane e albanesi ai fini della conversione, senza obbligo di superamento di esami teorici e pratici, nonché la non appartenenza dell’Albania all’U.E., mi porterebbe a dirti che la direttiva 80/1263/Cee in questo caso non trovi applicazione. Tuttavia, trattandosi di una riflessione personale, ti invito a rivolgere la stessa domanda alle Autorità competenti e a condividerne la risposta nei commenti per aiutare altri utenti nella tua identica situazione. Un saluto.
Questa estate vorrei fare una vacanza in moto tra Montenegro e Albania. La questione assicurazione del mezzo fatta alla frontiera, è una cosa sicura? In caso di problemi, intervengono con la copertura assicurativa?
Grazie
Ciao Antonello!
Devono intervenire, tranquillo. Sottoscrivendo una polizza temporanea con una qualunque compagnia assicurativa albanese, diventi un assicurato ed acquisti tutte le tutele connesse a questa posizione. Un saluto.
Ciao Lorena, potresti consigliare un percorso con le tappe secondo te imperdibili da Durazzo per circa 5/6 giorni?Vorrei fare magari anche una tappa in Macedonia ma non sono sicuro di riuscire con i tempi.
Grazie
Ciao Marcello!
Se vuoi fare un giorno anche in Macedonia, ti suggerisco di organizzare un tour con un percorso che tagli di fatto l’Albania orizzontalmente. Supponiamo che tu abbia 6 giorni/5 notti a disposizione (poi se aggiungi qualche altro giorno, meglio) e che il tuo viaggio inizi e termini a Durazzo: dormi una notte lì, poi ti sposti a Tirana dove passi la notte successiva. Il terzo giorno ti dirigi a Pogradec, ma visto che il viaggio è più lungo, ti fermi a mangiare un boccone a pranzo ad Elbasan. La terza notte è quindi a Pogradec, sulle sponde dell’omonimo lago; da qui vai in Macedonia a visitare la meravigliosa Ocrida e ci passi la quarta notte. All’indomani rientri in Albania e visiti Berat dove trascorri l’ultima notte per poi ripartire per Durazzo.
Un saluto.
OTTIMI SUGGERIMENTI MA AVREI BISOGNO ANCHE DI ATRO
Ciao Riccardo!
Ovvero? Se sono in grado di aiutarti, lo faccio ben volentieri. Un saluto.