Albania internet e rete mobile: come telefonare dall’Albania in Italia!

Albania internet: una SIM ALBtelecom

Ormai non possiamo fare a meno del nostro smartphone nemmeno quando andiamo in bagno, figuriamoci quando viaggiamo!

E se è vero che in Albania gli hotspot wifi sono sempre più numerosi, è altrettanto vero che è impossibile avere una copertura continuativa quando si è in movimento.

Perciò a meno che non vi accontentiate di rimandare tutte le comunicazioni, le informazioni e l’eventuale relax su internet alla sera, o comunque al momento in cui vi trovate in hotel, per avere la navigazione dati e telefonare dall’Albania in Italia, avrete davanti a voi due strade: utilizzare il roaming del vostro gestore italiano o fare una sim card albanese.

Albania internet e rete mobile: roaming con operatore italiano o sim dati albanese?

Le norme dell’U.E. sul roaming a tariffa nazionale, che consentono di utilizzare il cellulare all’estero in qualsiasi altro paese dell’U.E. senza dover pagare tariffe aggiuntive di roaming, purtroppo non trovano applicazione in Albania, un Paese che è sì candidato all’adesione, ma che ancora è extra U.E..

Ne consegue che partire per l’Albania senza attivare un’offerta specifica per il viaggio, renderà il roaming molto costoso, soprattutto per quanto riguarda i dati mobili. Il nostro consiglio è quello di verificare innanzitutto che la vostra compagnia telefonica italiana abbia tariffe vantaggiose per chiamare, inviare sms e navigare in Albania. Ecco ad esempio i siti di Tim e Vodafone, dove potrete cercare le promozioni per cellulare e internet in Albania e all’estero.

Se l’offerta del vostro operatore non dovesse convincervi (o avete intenzione di usare internet e telefono in maniera continuativa e frequente), la soluzione migliore è affidarsi ad una compagnia telefonica albanese acquistando una sim. In questo modo avrete sicuramente servizi telefonici e internet a un prezzo ragionevole, e non dovrete star lì a contare i minuti col terrore di spendere troppo.

Ma fino a quel momento disattivate i dati mobili, il roaming e anche il 4G. Per farlo andate nelle impostazioni del vostro smartphone e cercate la voce rete e internet; da lì cliccate su rete mobile, quindi su avanzate, tipo di rete preferito e scegliete 3G o inferiore. Vi assicuriamo che è un attimo finire il credito residuo per una pagina internet rimasta aperta inavvertitamente o un’applicazione, che si aggiorna da sola. Perciò prima fate queste operazioni e meglio è!

Altrettanto importante è premunirsi contro eventuali danni allo smartphone – soprattutto se si tratta di un prodotto che avete pagato a caro prezzo! -, causati da sabbia e salsedine, o più semplicemente dalle tanto temute quanto frequenti cadute accidentali, da sempre nemiche dei nostri dispositivi.

Se volete mettere al riparo il vostro smartphone da qualsivoglia inconveniente, non c’è niente di meglio che stipulare un’apposita polizza assicurativa prima di partire!

Online trovate diversi siti che offrono coperture del genere; non mancate di dare un’occhiata anche a Simplesurance, che ci sembra garantire un livello assicurativo piuttosto alto e completo (danni al display, danni causati da liquidi o fuoco, procurati da voi o da terzi, e possibilità di estendere l’assicurazione anche al furto).

Assicurazione smartphone

Albania internet e rete mobile: le compagnie telefoniche albanesi

Albania internet: Telekom

I più noti e affidabili operatori telefonici albanesi, Vodafone Albania, Telekom e ALBtelecom, presentano nel corso dell’anno, soprattutto in estate, allettanti offerte e promozioni, alcune delle quali pensate appositamente per i turisti stranieri, che si rinnovano a cadenza settimanale o mensile.

Prima di scoprirle, vi ricordiamo che:

  • il costo di attivazione di una nuova sim card in Albania è diverso per ogni operatore di telefonia albanese;
  • è possibile attivare una sim prepagata senza scegliere alcuna opzione. In questo caso sarà applicato il profilo tariffario base a consumo per chiamare, inviare messaggi e navigare in internet (opzione sconsigliata!);
  • più che ai minuti di chiamate internazionali compresi nell’offerta, guardate ai Giga per il traffico internet in Albania, che è ciò che vi servirà davvero per comunicare con i vostri contatti; potrete infatti chiamare dall’Albania in Italia usando Skype o WhatsApp, che è il modo più semplice ed economico per restare in contatto con amici e parenti durante le vostre vacanze in Albania.

Sempre in ottica risparmio vi consigliamo di scaricare le mappe offline di Google Maps (cliccate qui per leggere la guida di Maps) sul vostro smartphone: è un’ottima soluzione perché vi permetterà di risparmiare molti dati mobili quando sarete in Albania.

Adesso è giunto il momento di approfondire le migliori offerte telefoniche di Vodafone Albania, Telekom e ALBtelecom.

Vodafone Albania

Lanciato il 15 maggio 2018, il Vodafone Tourist Pack, resta ancora oggi la proposta più accattivante di Vodafone Albania. Al prezzo di 1.300 lek avrete a disposizione per 14 giorni decorrenti dall’attivazione di:

  • 10 GB di internet;
  • 500 minuti nazionali verso tutti;
  • 10 minuti di chiamate internazionali, compresa l’Italia;
  • 100 sms nazionali/internazionali.

Ricordatevi che potete rinnovare l’offerta acquistando un nuovo pacchetto anche se quello attuale non è scaduto, o non è completamente esaurito.

Telekom

Telekom ha decisamente fatto le cose in grande con il suo Tourist Pack, un pacchetto all inclusive con:

  • 10 GB di internet, di cui 5 GB garantiti su rete 4G/4G+;
  • 5 GB extra di internet dedicati ai canali social (Facebook Messenger, WhatsApp, Viber, Message+);
  • 500 minuti nazionali verso tutti;
  • 10 minuti di chiamate internazionali, compresa l’Italia;
  • 100 sms nazionali/internazionali.

Il Tourist Pack di Telekom viene 1300 lek, con la sim inclusa nel prezzo; la validità dell’offerta è sempre 14 giorni. Ma non finisce qui, perché scaricando l’App My Telekom avrete a disposizione altri 3 GB di internet bonus!

ALBtelecom

Qualche tempo fa – nel precedente aggiornamento dell’articolo – vi abbiamo detto che dei tre colossi della telefonia albanese, ALBtelecom (conosciuta anche con il nome di Eagle mobile) era l’unica a non avere a catalogo una soluzione pensata appositamente per i turisti.

Tuttavia vi abbiamo anche anticipato che in estate qualcosa avrebbero sicuramente fatto, e non ci siamo sbagliati: se Super Package 1300 era (ed è tutt’ora) un’offerta niente male, il nuovo Paketa Super Holidays è davvero super allettante! E non vi nascondiamo che probabilmente sarà la soluzione che sceglieremo anche per noi quest’anno (estate 2019).

La durata della promozione resta invariata (14 giorni), ma il costo si abbassa a 1000 lek; con questo pacchetto beneficerete di:

  • 15 GB internet;

  • 1000 minuti nazionali verso tutti;

  • 10 minuti di chiamate internazionali, compresa l’Italia;

  • 200 sms nazionali.

Da ultimo sappiate che potete rinnovare il pacchetto fino ad un massimo di tre volte nell’arco di un mese; cosa piuttosto utile se finite i minuti o i Giga internet prima della scadenza effettiva della promo.

Albania internet e rete mobile: cosa serve per fare una sim albanese

Per attivare una sim card dati in Albania, vi chiederanno un documento di riconoscimento, carta d’identità o passaporto è indifferente, e il nome di vostro padre, che è l’equivalente del nostro codice fiscale.

Una volta che avrete internet sul cellulare potrete telefonare dall’Albania in Italia a costo zero, grazie a servizi quali WhatsApp o Skype, che sono totalmente gratuiti.

Per sfruttare i minuti internazionali compresi nelle offerte che abbiamo visto prima, ricordatevi di comporre il prefisso +39 o 0039; per essere chiamati dall’Italia sulla vostra sim albanese invece, i vostri contatti dovranno posporre al numero il prefisso +355.