Albania internet e rete mobile: come telefonare dall’Albania in Italia!
Ormai non possiamo fare a meno del nostro smartphone nemmeno quando andiamo in bagno, figuriamoci quando viaggiamo!
E se è vero che in Albania gli hotspot wifi sono sempre più numerosi, è altrettanto vero che è impossibile avere una copertura continuativa quando si è in movimento.
Perciò a meno che non vi accontentiate di rimandare tutte le comunicazioni, le informazioni e l’eventuale relax su internet alla sera, o comunque al momento in cui vi trovate in hotel, per avere la navigazione dati e telefonare dall’Albania in Italia, avrete davanti a voi due strade: utilizzare il roaming del vostro gestore italiano o fare una sim card albanese.
Albania internet e rete mobile: roaming con operatore italiano o sim dati albanese?
Le norme dell’U.E. sul roaming a tariffa nazionale, che consentono di utilizzare il cellulare all’estero in qualsiasi altro paese dell’U.E. senza dover pagare tariffe aggiuntive di roaming, purtroppo non trovano applicazione in Albania, un Paese che è sì candidato all’adesione, ma che ancora è extra U.E..
Ne consegue che partire per l’Albania senza attivare un’offerta specifica per il viaggio, renderà il roaming molto costoso, soprattutto per quanto riguarda i dati mobili. Il nostro consiglio è quello di verificare innanzitutto che la vostra compagnia telefonica italiana abbia tariffe vantaggiose per chiamare, inviare sms e navigare in Albania. Ecco ad esempio i siti di Tim, Vodafone, Fastweb e ho-mobile, dove potrete cercare le promozioni per cellulare e internet in Albania e all’estero.
Se l’offerta del vostro operatore non dovesse convincervi (o avete intenzione di usare internet e telefono in maniera continuativa e frequente), la soluzione migliore è affidarsi ad una compagnia telefonica albanese acquistando una sim. In questo modo avrete sicuramente servizi telefonici e internet a un prezzo ragionevole, e non dovrete star lì a contare i minuti col terrore di spendere troppo.
Ma fino a quel momento disattivate i dati mobili, il roaming e anche il 4G. Per farlo andate nelle impostazioni del vostro smartphone e cercate la voce rete e internet; da lì cliccate su rete mobile, quindi su avanzate, tipo di rete preferito e scegliete 3G o inferiore. Vi assicuriamo che è un attimo finire il credito residuo per una pagina internet rimasta aperta inavvertitamente o un’applicazione, che si aggiorna da sola. Perciò prima fate queste operazioni e meglio è!
Albania internet e rete mobile: le compagnie telefoniche albanesi
I più noti e affidabili operatori telefonici albanesi, Vodafone Albania, Telekom e ALBtelecom, presentano nel corso dell’anno, soprattutto in estate, allettanti offerte e promozioni, alcune delle quali pensate appositamente per i turisti stranieri, che si rinnovano a cadenza settimanale o mensile.
Prima di scoprirle, vi ricordiamo che:
- il costo di attivazione di una nuova sim card in Albania è diverso per ogni operatore di telefonia albanese;
- è possibile attivare una sim prepagata senza scegliere alcuna opzione. In questo caso sarà applicato il profilo tariffario base a consumo per chiamare, inviare messaggi e navigare in internet (opzione sconsigliata!);
più che ai minuti di chiamate internazionali compresi nell’offerta, guardate ai Giga per il traffico internet in Albania, che è ciò che vi servirà davvero per comunicare con i vostri contatti; potrete infatti chiamare dall’Albania in Italia usando Skype o WhatsApp, che è il modo più semplice ed economico per restare in contatto con amici e parenti durante le vostre vacanze in Albania.
Sempre in ottica risparmio vi consigliamo di scaricare le mappe offline di Google Maps (cliccate qui per leggere la guida di Maps) sul vostro smartphone: è un’ottima soluzione perché vi permetterà di risparmiare molti dati mobili quando sarete in Albania.
Adesso è giunto il momento di approfondire le migliori offerte telefoniche di Vodafone Albania, Telekom e ALBtelecom.
Vodafone Albania
Lanciato il 15 maggio 2018, il Vodafone Tourist Pack, resta ancora oggi la proposta più accattivante di Vodafone Albania. Al prezzo di 1300 lek avrete a disposizione per 14 giorni decorrenti dall’attivazione di:
- 10 GB di internet;
- 500 minuti nazionali verso tutti;
- 10 minuti di chiamate internazionali, compresa l’Italia;
- 100 sms nazionali/internazionali.
Ricordatevi che potete rinnovare l’offerta acquistando un nuovo pacchetto anche se quello attuale non è scaduto, o non è completamente esaurito.
Telekom
Telekom ha decisamente fatto le cose in grande con il suo Tourist Pack, un pacchetto all inclusive con:
- 10 GB di internet, di cui 5 GB garantiti su rete 4G/4G+;
- 5 GB extra di internet dedicati ai canali social (Facebook Messenger, WhatsApp, Viber, Message+);
- 500 minuti nazionali verso tutti;
- 10 minuti di chiamate internazionali, compresa l’Italia;
- 100 sms nazionali/internazionali.
Il Tourist Pack di Telekom viene 1300 lek, con la sim inclusa nel prezzo; la validità dell’offerta è sempre 14 giorni. Ma non finisce qui, perché scaricando l’App My Telekom avrete a disposizione altri 3 GB di internet bonus!
ALBtelecom
Qualche tempo fa – nel precedente aggiornamento dell’articolo – vi abbiamo detto che dei tre colossi della telefonia albanese, ALBtelecom (conosciuta anche con il nome di Eagle mobile) era l’unica a non avere a catalogo una soluzione pensata appositamente per i turisti.
Tuttavia vi abbiamo anche anticipato che in estate qualcosa avrebbero sicuramente fatto, e non ci siamo sbagliati: se Super Package 1300 era (ed è tutt’ora) un’offerta niente male, il nuovo Paketa Super Holidays è davvero super allettante! E non vi nascondiamo che probabilmente sarà la soluzione che sceglieremo anche per noi quest’anno (estate 2019).
La durata della promozione resta invariata (14 giorni), ma il costo si abbassa a 1000 lek; con questo pacchetto beneficerete di:
15 GB internet;
1000 minuti nazionali verso tutti;
10 minuti di chiamate internazionali, compresa l’Italia;
200 sms nazionali.
Da ultimo sappiate che potete rinnovare il pacchetto fino ad un massimo di tre volte nell’arco di un mese; cosa piuttosto utile se finite i minuti o i Giga internet prima della scadenza effettiva della promo.
Albania internet e rete mobile: cosa serve per fare una sim albanese
Per attivare una sim card dati in Albania, vi chiederanno un documento di riconoscimento, carta d’identità o passaporto è indifferente, e il nome di vostro padre, che è l’equivalente del nostro codice fiscale.
Una volta che avrete internet sul cellulare potrete telefonare dall’Albania in Italia a costo zero, grazie a servizi quali WhatsApp o Skype, che sono totalmente gratuiti.
Per sfruttare i minuti internazionali compresi nelle offerte che abbiamo visto prima, ricordatevi di comporre il prefisso +39 o 0039; per essere chiamati dall’Italia sulla vostra sim albanese invece, i vostri contatti dovranno posporre al numero il prefisso +355.
Ciao Lorena! Noi siamo stati in Albania quest’estate e ho approfittato del pacchetto turisti di Vodafone Albania: adesso che siamo rientrati e il mese sta per scadere mi devo aspettare qualche richiesta di pagamento? Non uso più la SIM che infatti è conservata nella guida per un possibile uso futuro alla prossima occasione in Albania.
Grazie mille! Francesca
Ciao Francesca!
Non ti preoccupare, la promozione non si riattiva senza una tua richiesta ad un centro Vodafone o via sms, tuttavia tieni presente che di norma le schede sim albanesi scadono se non vengono ricaricate e/o utilizzate per più di 6 mesi.
Un saluto!
Ciao, complimenti per l’articolo interessantissimo, ma la mia necessita riguarda soprattutto le telefonate verso l’itralia e 10 minuti sono davvero pochini… ho visto dal sito vodafone albania che c’è un’offerta EUROPA 10 DAYS EUROPE che per 1300 lek consente di avere 20 minuti.. sai se è possibile acquistarla per gli italiani turisti? Se si quanto costerebbe la SIM?
Grazie 1000
Ciao Daniela!
L’offerta di cui parli rientra tra i pacchetti roaming, i quali, a prescindere dalla nazionalità dell’intestatario della sim, sono da intendersi per un utilizzo al di fuori del territorio albanese. Se vuoi aumentare i minuti internazionali a tua disposizione puoi provare a chiedere in un negozio Vodafone Albania se sono applicabili alla tua offerta dei pacchetti aggiuntivi (Paketa Shtesë):dovrebbero essercene da 20 e da 40 minuti, rispettivamente a 300 e 400 lek. In alternativa, la soluzione più economica è quella di usare internet per chiamare i tuoi contatti in Italia, attraverso applicazioni gratuite come WhatsApp.
Un saluto e buon viaggio in Albania!
Ciao ragazzi! Mi recherò in Albania questa estate per 7 giorni, la mia idea è quella di attivare un pacchetto settimanale da 300 lek con ALBtelecom. Mi chiedevo, in tutti questi pacchetti, è inclusa la navigazione come hotspot? Così posso far collegare più persone alla stessa rete dati e non dover fare un sacco di nuove sim. E poi la disattivazione come avviene? Devo recarmi in un centro ALBtelecom oppure posso disattivare la sim tramite App? Grazie mille e buone vacanze a tutti!
Ciao Rita!
Puoi condividere i dati mobili del pacchetto di Albtelecom con altri – credo massimo dieci – dispositivi tramite hotspot Wi-Fi; la sim si disattiva da sola dopo un tot di mesi (non mi ricordo se sono 6 o 12) di inutilizzo e/o mancata ricarica, se vuoi disattivarla prima ti consiglio ti chiedere assistenza presso un centro Albtelecom.
Un saluto e buona vacanza in Albania!
Articolo super utile! Mi chiedevo, Dove si trovano i punti vendita? Se Volessi cercarne uno su maps cosa dovrei scrivere?
Ciao Maria!
Ti basta scrivere il nome della compagnia telefonica che ti interessa, ma non direttamente su Maps, bensì sul browser che usi per navigare (Chrome per esempio) sul tuo smartphone; dovrebbe apparirti prima il sito dell’operatore e subito dopo la mappa di Google Maps. A quel punto ti basterà cliccare sull’immagine con i punti vendita nelle vicinanze – sono indicati anche i metri di distanza del punto vendita rispetto alla tua posizione – e, senza che tu faccia altro, ti si aprirà l’applicazione di Maps.
Ricordati di trovare un hotspot wifi (va benissimo anche un bar dotato di wifi) prima di avventurati in queste operazioni, se non vuoi finire in un attimo il credito residuo della tua sim italiana.
Un saluto e buone vacanze in Albania!
Ciao, ma facendo una sim albanese oltre a pagare l’offerta naturalmente, ci sono costi aggiuntivi come sim o attivazione? E se sì quanto è all’incirca?
Ciao Martina!
Il costo della sim può essere o meno incluso nell’offerta, ma di base è a parte, ed oscilla dai 200 lek ai 500 lek, a seconda della compagnia. Compresi nella sim, generalmente, ci sono alcuni minuti da utilizzare per chiamare numeri fissi e mobili albanesi; per poter usufruire di chiamate internazionali e giga internet, invece, dovrai attivare un pacchetto.
Un saluto e buona vacanza in Albania.
Ciao! Articolo interessantissimo, in quanto parto per Saranda tra un paio di settimane. Per quanto riguarda la vodafone tourist card è possibile attivarla già dall Iitalia, o si attiva direttamente sul posto in un punto vodafone ? Grazie in anticipo
Ciao Deborah!
Purtroppo no, qualsiasi scheda sim albanese tu voglia attivare, compresa quella da te prescelta di Vodafone, potrai farla solo in un punto vendita in Albania! In quel momento potrai scegliere il pacchetto che ti interessa. Ti segnalo anche il pacchetto Super Summer di ALBtelecom, novità di questo mese, che offre, al prezzo di 1000 lek, 15 GB di internet, 1000 minuti nazionali, 200 sms nazionali e 10 minuti internazionali (quindi anche verso l’Italia) per 2 settimane.
Buona vacanza in Albania!
Ho parlato con un operatore di eagle Mobile(ALBtelecom) e mi ha detto che ci sono dei team che fanno promozione in porti e aeroporti che danno sim gratis. Dice una cosa vera? E’ possibile?
Ciao Nicola!
Sì, ti confermo che è possibile. Noi stessi in passato abbiamo approfittato di una di queste promozioni presso uno stand temporaneo di ALBtelecom nel lungomare di Saranda. Personalmente non abbiamo mai incontrato promoter di compagnie telefoniche nei porti albanesi né all’Aeroporto di Tirana, ma ciò non significa che, specialmente in questo periodo di alta stagione, tu non possa trovarli anche lì.
Un saluto e buona vacanza in Albania.
Salve, la sim telekom è valida anche in Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia….
Ciao Jacopo!
La sim albanese dovrebbe essere funzionante anche all’estero, ma trattandosi di paesi diversi dall’Albania, e tutti fuori dall’UE, dovrai pagare i costi di roaming, per cui ti conviene usarla poco e togliere dati mobili e 4G.
Salve, mi domandavo, ma acquistando una sim albanese, il numero rimane lo stesso italiano, o te ne viene dato uno nuovo albanese ?
Ciao Stefano!
Acquistando una sim albanese il tuo numero sarà inevitabilmente diverso; ma se la tua preoccupazione sono WhatsApp e gli altri social a cui sei connesso sul tuo smartphone, sappi che il tuo account rimarrà collegato e potrai continuare a comunicare con i tuoi amici senza alcun problema!
Buona vacanza in Albania.
Ciao, e grazie per tutte le informazioni utili che sto trovando su questo sito. Mi domandavo, per un’associazione sanitaria per una decima di giorni di soggiorno in Albania, sapete darmi indicazioni a riguardo? Grazie!
Ciao Adriana! Grazie, ci fa piacere che apprezzi il nostro lavoro.
Per quanto riguarda la tua domanda, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno nel nostro articolo dedicato proprio alle assicurazioni sanitarie (puoi raggiungerlo direttamente cliccando qui), dove parliamo dell’utilità di stipulare un’assicurazione medica in Albania e confrontiamo le proposte delle diverse compagnie.
Se hai altre domande non esitare a contattarci di nuovo.
Buone vacanze in Albania!
Appena rientrati da una vacanza organizzata da questa agenzia, vacanza riuscita sotto tutti i punti di vista.
Da consiglia.
Grazie mille Anna Rita! Non siamo un’agenzia ma ci fa comunque molto piacere che hai trovato utili i nostri consigli su come organizzare una vacanza in Albania.
Un saluto e alla prossima!