Come funzionano in Albania internet e rete mobile: tutto sulla telefonia!

Albania internet: una SIM ALBtelecom

In quasi tutta l’Albania internet e la rete mobile in particolare, sono gestite dagli operatori telefonici Vodafone Albania, Eagle Mobile e Telekom (Deutsche Telekom).

Il vostro cellulare si connetterà automaticamente ad una di queste compagnie mediante roaming – i costi variano a seconda del gestore e dell’operatore cui ci si appoggia in loco – una volta giunti nel Paese.

Inoltre, ricordatevi che all’estero si paga anche per ricevere le chiamate, mentre non si paga alcunché per ricevere gli sms, che quindi sono da preferire quando possibile…

È utile poi che sappiate che, se volete telefonare ai vostri amici in Italia, il prefisso che dovete comporre prima del loro numero è +39, mentre quello per chiamare l’Albania dall’estero è +355.

Come funzionano in Albania internet e rete mobile: risparmiare sui costi del telefono…

La prima cosa da fare per risparmiare è quella di disattivare la connessione dati mobili del vostro cellulare ed accedere ad internet solo quando è presente una linea Wifi.

Infatti in Albania, internet, spesso e volentieri, è in offerta negli hotel, negli internet caffè e più in generale nella maggior parte dei locali pubblici (inclusi bar e ristoranti).

Vi basterà allora chiedere la password ai gestori dell’esercizio commerciale per connettervi!

Albania internet: il locale Cioccolatitaliani a Tirana

Un’altra soluzione economica che vi invitiamo a tener presente per comunicare con i vostri cari o semplicemente per restare connessi a WhatsApp, anche durante le vostre vacanze in Albania, senza spendere una fortuna, è quella di attivare una sim card dati in Albania.

Difatti spesso, soprattutto in estate, per venire incontro alle esigenze dei turisti stranieri, gli operatori telefonici fanno delle promozioni che si rinnovano anche a scadenza settimanale o mensile ed hanno delle tariffe davvero molto convenienti.

Dovete sapere che per attivare una sim card dati in Albania, vi chiederanno un documento di riconoscimento, carta d’identità o passaporto è indifferente, e il nome di vostro padre – è l’equivalente del nostro codice fiscale –; in pochissimi minuti avrete la vostra nuova scheda sim con cui navigare in internet senza problemi!

Come funzionano in Albania internet e rete mobile: le sim card dati in Albania

Il costo di attivazione di una nuova sim card dati in Albania è diverso per ogni operatore di telefonia mobile, e, come avviene in Italia, quando si attiva una nuova sim prepagata è possibile non scegliere alcuna opzione o promozione da attivare; in questo caso sarà applicato il profilo tariffario base a consumo per chiamare, inviare messaggi e per navigare in internet.

Come vi abbiamo anticipato, ciò che vi serve per comunicare con i vostri parenti dall’Albania è soprattutto una buona connessione internet! Per chiamarli infatti dovrete usare Skype, WhatsApp o Viber, tutte applicazioni per smartphone e tablet che necessitano di una rete mobile o WiFi per funzionare.

Le sim card dati in Albania di Eagle Mobile (ALBtelecom) vengono vendute a partire dal costo di 200 lek, con 100 lek di traffico incluso. Inoltre, se scaricherete l’app Profili Im sul vostro smartphone, dopo esservi registrati, avrete in regalo ben 4 GB di internet da consumarsi nei successivi ventotto (28) giorni dalla vostra registrazione in app.

Già così la proposta di Eagle Mobile dovrebbe soddisfare le vostre esigenze, ma, se così non fosse, o doveste esaurire il traffico dati anzitempo, non preoccupatevi! Infatti, in qualsiasi momento potrete attivare un pacchetto internet 4G, tra i vari disponibili, per continuare a navigare.

Albania internet: Telekom

Veniamo ora a Telekom (Deutsche Telekom). Dal 1 aprile 2018, la nuova sim card dati in Albania di questa compagnia è in vendita a 500 lek, con 300 lek di traffico incluso.

Telekom vi regalerà 3 GB di internet se installerete sul vostro cellulare l’app My TeleKom e vi registrerete; dalla vostra registrazione in app avrete a disposizione quattordici (14) giorni per utilizzare i 3 GB di internet in regalo.

Benché siamo certi che per molti di voi saranno più che sufficienti i 3 GB di internet in regalo, sappiate che, con la prima attivazione di ogni pacchetto Telekom, otterrete in regalo altri 5 GB di internet!

Infine abbiamo Vodafone, la cui nuova sim card dati in Albania costa 500 lek, con 300 lek di traffico incluso e 500 sms verso altri numeri Vodafone, per un mese.

Vodafone non ha attualmente a catologo singoli pacchetti internet associabili ad una nuova sim, ma tantissime soluzioni all inclusive, pensate per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Quella più accattivante è probabilmente il Vodafone Tourist Pack.

Questo pacchetto all inclusive verrà lanciato da Vodafone il 15 maggio 2018 ed è pensato appositamente per i turisti in vacanza in Albania.

Al prezzo di 1.300 lek avrete a disposizione per quattordici (14) giorni – la durata della promozione è perciò di due settimane dall’attivazione – 10 GB di Internet, 500 minuti nazionali verso tutti, 100 sms nazionali/internazionali e 10 minuti internazionali.

Di | 2018-05-03T11:29:06+00:00 maggio 3rd, 2018|

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

Leave A Comment