Le spiagge più belle dell’Albania: un mare vicino, economico ed incantevole!2018-09-19T19:12:45+00:00

Le spiagge più belle dell’Albania: un mare vicino, economico ed incantevole!

  • Mare Albania: la spiaggia di Borsh
    La spiaggia di Borsh

Se siete stanchi delle solite località di mare, inflazionate e affollate, noi vi suggeriamo di andare al mare in Albania, perché è vicina, economica ed incantevole!

Del resto, se ci pensate bene, l’Albania è bagnata al nord dalle acque del Mar Adriatico (le stesse fresche acque di Croazia e Montenegro) ed al sud dal Mar Ionio, lo stesso mare che bagna le sponde della ben più cara Grecia.

Con la sua incantevole costa, che si allunga per 460 km, l’Albania regala infatti un po’ ovunque spiagge da sogno, perfette per una vacanza low cost.

Nella vostra vacanza in Albania, non troverete solo meravigliose città ottomane, castelli arroccati e siti archeologici patrimonio UNESCO, ma anche una grande varietà di spiagge, da quelle più turisticamente attrezzate delle città di Durazzo, Valona e Saranda, a quelle più segrete ed ancora relativamente incontaminate, nascoste lungo tutto la costa albanese.

Mare Albania: la spiaggia di Ksamil

Ciò che è invece non cambia mai (e per fortuna!) è il mare dell’Albania, che vi sorprenderà, con le sue acque cristalline, le baie selvagge e le spiagge attrezzate, perfette per una vacanza in famiglia.

Come potrete immaginare, durante i mesi estivi, i posti di mare in Albania si riempiono vertiginosamente e le spiagge, sopratutto quelle di Saranda e Ksamil, si affollano di turisti alla ricerca di un posto per l’ombrellone e di una sdraio libera.

Ma le spiagge dell’Albania vengono prese d’assalto oltre che dai turisti stranieri, anche dagli abitanti della zona che cercano refrigerio dalla calura estiva delle città dell’entroterra.

Quello che potrebbe sembrare un’ovvietà, in realtà non lo è, perché ci ha permesso di scoprire dove vanno al mare gli albanesi; e chi meglio degli abitanti del luogo può conoscere i posti di mare in Albania più belli e “segreti”?

Proprio loro bisognerebbe seguire per trovare le località e le spiagge in Albania che sono miracolosamente sopravvissute ai robusti interventi edilizi, avvenuti alla fine del secolo scorso, quando si capì che il turismo marittimo di massa necessitava di servizi sempre migliori…

Mare Albania: la spiaggia di Borsh

Stiamo parlando delle spiagge bianche di Spille e di S. Pietro; di una piccola gemma come la Baia di Gjipe, a Vuno; per non parlare infine della spiaggia di Krorëz, probabilmente la spiaggia più naturale ed incontaminata di tutta l’Albania, raggiungibile solo in barca.

Se invece volete vivere una vacanza all’insegna del divertimento, tra spiagge e vita notturna, non vi resta che prenotare un hotel direttamente a Saranda, dove nonostante tutto, il mare rimane dei più belli di tutta l’Albania

Qua sotto troverete i nostri approfondimenti sulle spiagge albanesi di: