Le spiagge più belle dell’Albania: un mare vicino, economico ed incantevole!
Se siete stanchi delle solite località di mare, inflazionate e affollate, noi vi suggeriamo di andare al mare in Albania, perché è vicina, economica ed incantevole!
Del resto, se ci pensate bene, l’Albania è bagnata al nord dalle acque del Mar Adriatico (le stesse fresche acque di Croazia e Montenegro) ed al sud dal Mar Ionio, lo stesso mare che bagna le sponde della ben più cara Grecia.
Con la sua incantevole costa, che si allunga per 460 km, l’Albania regala un po’ ovunque spiagge da sogno, perfette per una vacanza low cost. In particolare il litorale adriatico è composto da lidi di sabbia, generalmente rettilinei, mentre la riviera ionica ha cale di ciottoli e piccoli promontori. Gli accessi alle spiagge albanesi sono stradine che si srotolano dalla SH8, non sempre asfaltate, spesso sentieri strapieni di tornanti; tenetelo a mente se il mezzo su cui state viaggiando non è un 4×4.
Nella vostra vacanza in Albania, non troverete infatti solo meravigliose città ottomane, castelli arroccati e siti archeologici patrimonio UNESCO, ma anche una grande varietà di spiagge, da quelle più turistiche delle città di Durazzo, Valona e Saranda, a quelle più segrete ed ancora relativamente incontaminate, nascoste lungo tutto la costa albanese.
Ciò che invece non cambia mai (e per fortuna!) è il mare dell’Albania, che vi sorprenderà, con le sue acque cristalline, le baie selvagge e gli stabilimenti balneari attrezzati per le famiglie.
Se a giugno e a settembre i prezzi sono molto bassi, e potreste essere gli unici a prendere il sole in chilometri di spiaggia, tra luglio e agosto la situazione si stravolge. I posti di mare in Albania si riempiono vertiginosamente, le spiagge, soprattutto quelle di Saranda e Ksamil, si affollano di turisti alla ricerca di un posto per l’ombrellone e di una sdraio libera, e il costo di qualunque cosa tende a raddoppiare.
In alta stagione le spiagge dell’Albania vengono prese d’assalto, oltre che dai turisti stranieri, anche dagli abitanti della zona che cercano refrigerio dalla calura estiva delle città dell’entroterra. Certo, questa potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è, perché ci consente di scoprire dove vanno al mare gli albanesi; e chi meglio degli abitanti del luogo può conoscere i posti di mare in Albania più belli e segreti?
Proprio loro bisognerebbe seguire per trovare le località e le spiagge in Albania che sono miracolosamente sopravvissute ai robusti interventi edilizi, avvenuti alla fine del secolo scorso, quando si capì che il turismo marittimo di massa necessitava di servizi sempre migliori.
Ci riferiamo alle spiagge bianche di Spille e di S. Pietro; ad una piccola gemma come la Baia di Gjipe, a Vuno; per non parlare infine della spiaggia di Krorëz, probabilmente la spiaggia più naturale ed incontaminata di tutta l’Albania, raggiungibile solo in barca.
Se invece volete vivere una vacanza all’insegna del divertimento, tra spiagge e vita notturna, non vi resta che prenotare un hotel direttamente a Saranda, dove nonostante tutto, il mare rimane dei più belli di tutta l’Albania.
Siete pronti a scoprire le meraviglie della costa albanese? Qua sotto troverete una serie di articoli con tutto quello che c’è da sapere sulle più belle spiagge dell’Albania, approfondimenti su come arrivare, prezzi di ombrelloni e lettini, servizi presenti, e molto altro ancora.
INDICE GUIDA SPIAGGE ALBANIA