Assicurazione auto in Albania: consigli per essere in regola con la R.C.A.!

Assicurazione auto in Albania: un fax simile della carta verde di una R.C.A.

In questo articolo vogliamo parlarvi di come essere in regola con l’assicurazione auto in Albania.

Verificate innanzitutto che la carta verde della vostra compagnia assicurativa italiana sia valida anche per questo Paese!

Ma cos’è questa “carta verde”?

La carta verde, per chi di voi non lo sapesse, è il certificato di assicurazione internazionale che viene rilasciato dalla compagnia assicurativa con cui si stipula la polizza R.C.A. e consente ad un veicolo di entrare e circolare anche all’estero.

Tuttavia se la carta verde della vostra R.C.A. non copre l’Albania, non dovete comunque disperare né cambiare i vostri piani di viaggio…

Ci sono altre soluzioni per essere in regola con l’assicurazione auto in Albania!

Potete infatti siglare un’apposita polizza assicurativa temporanea con una compagnia albanese direttamente presso gli uffici a ciò adibiti nei porti di arrivo, una volta scesi dal traghetto.

Il costo varia in base al tempo di permanenza nel Paese e la durata minima dell’assicurazione auto in Albania è di quindici (15) giorni, per una spesa approssimativa che per un’autovettura attualmente si aggira sui 50,00 euro.

Sappiate comunque che il più delle volte non sarà necessario neanche cercare gli uffici, perché troverete rappresentanti delle varie compagnie assicurative albanesi che vi verranno incontro al vostro arrivo alla frontiera per proporvi di contrarre una polizza con loro, facendosi una gran concorrenza l’un l’altro.

Ricordatevi infine che per stipulare un’assicurazione auto in Albania per un periodo limitato vi serviranno un documento d’identità del proprietario del veicolo, il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà della macchina (per la dogana), oltre alla patente (per guidare in Albania è ovviamente più che sufficiente quella italiana).

Di |2018-06-20T12:11:07+00:00aprile 20th, 2018|

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

93 Comments

  1. Lorena
    Marco 14 agosto 2018 alle 0:21 - Reply

    Sslve,
    Innanzitutto grazie mille per le ottime info che mi avete dato, la macchina è intestata a mio padre quindi speriamo bene per il tizio della polizia doganale XD. Volevo sapere : in alta stagione (AGOSTO) quanto dura il processo per stipulare un’ assicurazione auto albanese attraversando la frontiera dal montenegro?Ho il traghetto da Durazzo alle 11 e vorrei essere tranquillo di arrivare
    Grazie

    • Lorena
      Francesco 14 agosto 2018 alle 10:04 - Reply

      Ciao Marco e buongiorno!
      Per stipulare un’assicurazione temporanea in Albania generalmente ci vogliono pochi minuti, poi dipende dal numero di persone davanti a te (soprattutto in alta stagione), dall’orario in cui arrivi e dal numero di agenti presenti in zona. Per quanto ne sappiamo la frontiera con il Montenegro non è tra le più trafficate (a differenza ad esempio delle frontiere ai Porti di Durazzo e Valona), quindi non dovresti impiegarci tanto tempo; in ogni caso per stare più tranquillo, ti consiglio di organizzarti in modo di arrivare alla dogana con un certo anticipo per evitare che eventuali imprevisti ti facciano perdere il traghetto.
      Un saluto!

  2. Lorena
    Fiorella 10 agosto 2018 alle 13:01 - Reply

    Buongiorno,
    Andrò a Durazzo con una macchina noleggiata in Italia il 18 agosto, il numero verde del noleggio mi ha detto che con il contratto o originale posso portare la macchina dove voglio. Avete informazioni particolari a riguardo? Grazie per tutte le informazioni utilissime! 😃

    • Lorena
      Francesco 10 agosto 2018 alle 20:04 - Reply

      Ciao Fiorella e grazie per i complimenti!
      Consiglio sempre di noleggiare un’auto direttamente in Albania (se ti può essere utile leggiti il nostro articolo dedicato proprio al noleggio auto in Albania, che puoi aprire cliccando qui), perché così si evitano eventuali problemi alla frontiera relativi alla delega a condurre non autenticata da un notaio e si ha la garanzia di un’auto coperta da un’assicurazione valida in Albania.
      Nel tuo caso comunque se la compagnia presso cui hai noleggiato l’auto in Italia ti ha garantito che puoi circolare liberamente dovresti stare tranquilla.
      Verifica solamente che “dove voglio” comprenda anche paesi extra UE e che la carta verde dell’assicurazione dell’auto che hai noleggiato in Italia copra anche l’Albania.
      Buon viaggio in Albania.

  3. Lorena
    michele 9 agosto 2018 alle 13:00 - Reply

    ciao, e complimenti per il sito e tutte le informazioni, davvero molto utile.
    noi andremo in Albania tra 2 settimane, con una vettura aziendale. Se non mi sono perso qualche pezzo, la nostra situazione dovrebbe essere più o meno questa. Non ci serve la carta verde ma:

    1. arrivati in Albania dobbiamo fare la polizza assicurativa temporanea. documenti necessari: carta di identità e libretto di circolazione, costo circa 50 euro (qui non ci dovrebbero fase storie per il fatto che la macchina non è intestata a me).

    2. per eventuali controlli, mi conviene avere un attestato della mia società in cui si dichiara il mio utilizzo della vettura.

    • Lorena
      Francesco 9 agosto 2018 alle 18:52 - Reply

      Ciao Michele e grazie per i complimenti! Ci fa davvero piacere che apprezzi il nostro lavoro.
      Dunque, hai capito bene, se la tua carta verde non copre anche l’Albania, allora al tuo arrivo dovrai fare un’assicurazione temporanea ed i documenti che ti serviranno sono proprio quelli che hai indicato.
      Per quanto riguarda gli eventuali controlli alla frontiera, fai bene a portarti dietro una delega a condurre firmata dalla tua società, meglio ancora se autenticata da un notaio.
      Buone vacanze in Albania.

  4. Lorena
    Gabriele 3 agosto 2018 alle 19:08 - Reply

    Salve, saremo in Albania dal 10 agosto fino al 19. Ho praticamente letto tutti i commenti ma ho dei dubbi circa l’entrata in Albania con l’auto. Mi spiego. Noi saremo in 2 con un’auto intestata ad uno dei due. Serve a tutti costi questo certificato di proprietà o basta il libretto dell’auto che mostra il nome dell’intestatario presente in loco? Grazie

    • Lorena
      Francesco 3 agosto 2018 alle 23:31 - Reply

      Ciao Gabriele!
      Purtroppo in questi casi non c’è una risposta certa, dipende un po’ da chi ti capita alla frontiera; a me ad esempio quest’anno la polizia doganale non ha neppure chiesto il libretto di circolazione.
      Detto ciò, per stare tranquillo ed evitare di rovinarti la vacanza, io ti consiglio di portarti dietro anche il certificato di proprietà. Se non ce l’hai – del resto in Italia dal 2015 il certificato di proprietà viene emesso esclusivamente in modalità digitale – puoi rivolgerti al PRA e chiedere che ti venga rilasciato un certificato di proprietà digitale (CDPD). In pratica ti verrà fornita una ricevuta contenente un codice d’accesso attraverso il quale potrai visualizzare il CDPD con il tuo smartphone, tramite lettura del QR-code presente sulla ricevuta, o collegandoti all’indirizzo web indicato nella ricevuta e digitando il codice di accesso.
      Per qualsiasi ulteriori dubbio ti consiglio di rivolgerti al PRA o ad una filiale dell’ACI.
      Buon viaggio in Albania!

  5. Lorena
    Milena Castaldo 2 agosto 2018 alle 16:48 - Reply

    Ciao a tutti, il meccanico ci ha appena comunicato che con la nostra macchina non possiamo partire domani per un problema ai freni che non riesce a risolvere in giornata. Ho chiamato la compagnia navi per il cambio targa e hanno detto che non c’è problema. Siccome partiremo con l’auto di mia madre leggevo che è opportuno farsi fare una delega… cosa devo scrivere? Ho un po’ di paura che possano esserci problemi una volta arrivati in Albania… help me please!

    • Lorena
      Francesco 2 agosto 2018 alle 20:20 - Reply

      Ciao Milena!
      La delega a condurre è una autocertificazione che può essere utile nel caso in cui ci si reca in Albania con una vettura non di proprietà e il cui proprietario non sarà a bordo durante il viaggio; va esibita su richiesta della polizia di frontiera in caso di controllo.
      In base alla nostra esperienza, negli anni passati era sufficiente la delega in carta semplice del proprietario dell’auto, ma sembra che ultimamente i controlli si siano fatti più stringenti e di recente anche alcuni utenti (puoi trovarne traccia nei commenti presenti in questo articolo) ci hanno confermato di aver avuto problemi, in quanto la delega non era stata autenticata da un notaio e tradotta in albanese.
      Nella delega a condurre – che per sicurezza a questo punto ti consiglio di far autenticare da un notaio – devono essere indicati i dati del proprietario (delegante), del conducente (delegato) e dell’auto in questione (marca, modello, telaio e targa), e deve essere apposta la firma del delegante in calce al documento.
      Se hai ulteriori dubbi su come compilare la delega a condurre, sulla rete puoi trovare dei fax simili già pronti all’uso.
      Buone vacanze in Albania!

  6. Lorena
    Marco 1 agosto 2018 alle 12:15 - Reply

    Ciao, è possibile che si debba fare l’assicurazione da 15 giorni solamente per un transito sola andata?

    Passerò l’Albania la prossima settimana dovendo andare da Montenegro a Grecia. Il ritorno lo farò per la Serbia.

    Tocca fumarsi 50 euro di RCA per 3 ore di auto?

    Grazie

    • Lorena
      Francesco 2 agosto 2018 alle 0:08 - Reply

      Ciao Marco!
      Che io sappia l’assicurazione temporanea in Albania ha una durata minima di 15 giorni ed il prezzo, come hai già detto te, è di 50,00 euro.
      Comprendo le tue remore nel dover sborsare 50,00 euro per un’assicurazione che a conti fatti non userai, e l’unica cosa che posso dirti è che in questi ultimi tre giorni mi sono fatto Saranda-Tirana e poi Tirana-Saranda, con varie fermate intermedie a Fier, Tepelene, Gjirokaster e Finiq, senza mai essere fermato dalla polizia (ovviamente ero in regola con la RCA!), ma ciò non vuol dire che i controlli non avvengano e che le sanzioni per chi gira sprovvisto di copertura assicurativa non siano severe.
      Valuta te se vale la pena rischiare (io personalmente ti sconsiglio di andare in giro per l’Albania senza un’assicurazione valida).
      Un saluto e buon viaggio!

  7. Lorena
    Paola 26 luglio 2018 alle 16:30 - Reply

    ciao, noi quest’ estate andiamo a Saranda col traghetto che parte da brindisi e imbarchiamo l’ auto. volevo sapere se anche al porto di Saranda ci sono queste agenzie con cui fare l’ assicurazione e se puoi indicarmi il nome di qualcuna sicura, per non avere qlc fregatura sul prezzo.. grazie mille!!

    • Lorena
      Lorena 26 luglio 2018 alle 23:57 - Reply

      Ciao Paola!
      Dato che al momento ci troviamo proprio a Saranda, siamo andati a verificare personalmente la situazione, e posso dirti che troverai alla tua destra, appena uscita dal porto (dovrai percorrere più o meno 30 m), l’ufficio della compagnia assicurativa albanese Insig, con cui stipulare una polizza temporanea.
      Andando verso il centro incontrerai uffici di altre compagnie, ma per evitare ogni problema in caso di eventuale controllo della polizia, ti consiglio di fermarti e fare subito l’assicurazione con Insig. Non preoccuparti, si tratta di una compagnia seria i cui prezzi sono in linea con quelli di mercato.
      Buon viaggio in Albania, e per ulteriori dubbi non esitare a contattarci!

  8. Lorena
    Roberto 23 luglio 2018 alle 23:08 - Reply

    salve io devo partire per l albania il 15 agosto 2018 da brindisi alle 21:00 e arriveró ad igoumenitsa alle 5:30 del mattino del 16. Volevo sapere alla dogana troveró qualcuno per poter fare un assicurazione temporanea dalle 6:00 del mattino ?

    • Lorena
      Lorena 24 luglio 2018 alle 0:25 - Reply

      Ciao Roberto!
      Generalmente gli uffici delle compagnie assicurative albanesi non sono ancora aperti alle 6.00 del mattino, ma, come abbiamo detto più volte, nei periodi di alta stagione è possibile trovare alla frontiera agenti anche al di fuori del normale orario d’ufficio. In ogni caso tieni presente che difficilmente arriverai al confine per quell’ora, considerando che i traghetti sono spesso e volentieri in ritardo e ci mettono un po’ per completare lo sbarco di tutte le automobili a bordo.
      Facci sapere com’è andata e buona vacanza in Albania!

  9. Lorena
    Matteop 19 luglio 2018 alle 16:07 - Reply

    Ciao ragazzi,
    grazie per questo fantastico sito ho trovato tantissime informazioni utili,
    navigando ho trovato una compagnia assicurativa online

    da qui mi permettono di acquistarla
    dite che è affidabile?la conoscete?

    • Lorena
      Francesco 19 luglio 2018 alle 19:52 - Reply

      Ciao Matteo!
      Innanzitutto grazie a te per i complimenti. In secondo luogo la compagnia a cui ti riferisci, Sigal, è proprio quella che fino a qualche tempo fa suggerivamo all’interno di questo articolo per stipulare un’assicurazione temporanea in Albania online, essendo l’unica compagnia albanese che attualmente consente anche l’acquisto online della polizza.
      Tuttavia, a seguito di alcune segnalazioni non proprio positive provenienti da altri utenti di questo sito – taluni lamentavano difficoltà a rintracciare l’agente assicurativo incaricato della consegna della loro polizza cartacea una volta arrivati alla frontiera; talaltri invece (fatto questo ben più grave!) dopo aver effettuato il pagamento della polizza ed aver ricevuto la mail attestante l’acquisto, al loro arrivo in Albania si sentivano dire che non risultava nessuna polizza emessa a loro favore, con conseguente stipulazione di una ulteriore -, ci siamo sentiti in dovere di rimuovere immediatamente detti link.
      Perciò non ce ne volere se abbiamo oscurato il link che avevi postato nel tuo commento, ma non vogliamo davvero che altri utenti possano incappare in problematiche simili.
      Premesso che potrebbe trattarsi anche di casi residuali (ma non lo sappiamo), come potrai immaginare, nel dubbio, non solo ti sconsiglio Sigal come compagnia assicurativa albanese con la quale stipulare la polizza ma, se proprio devi, perché a te personalmente ispira fiducia, quanto meno non farla online.
      Buone vacanze in Albania!

  10. Lorena
    Marco 19 luglio 2018 alle 12:14 - Reply

    Buongiorno,
    mi recherò in Albania in auto provenendo da Croazia e Kosovo.
    La vettura è intestata al mio studio associato e non a me personalmente. Faccio presente che gli studi associati non hanno la visura camerale in quanto non iscritti alla Camera di Commercio, ma unicamente l’atto costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
    io sono uno dei due amministratori e legali rappresentanti dello studio.
    Quali documenti devo portare con me per accedere senza problemi in Albania e stipulare una polizza assicurativa idonea in frontiera?
    Grazie mille.
    Marco

    • Lorena
      Francesco 19 luglio 2018 alle 19:45 - Reply

      Ciao Marco!
      Per stipulare un’assicurazione temporanea in Albania ti serve un documento d’identità tuo (va benissimo anche la patente di guida) ed il libretto di circolazione della macchina. Non ti serve altro.
      Il certificato di proprietà dell’auto, ovvero il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo, non ti serve a fini assicurativi ma solo a provare alla polizia di frontiera (se dovesse richiedertene l’esibizione) la proprietà dell’auto.
      Ora nel tuo caso specifico immagino che sul certificato di proprietà della macchina ci sia scritto che la stessa è intestata al tuo studio associato. Pertanto per tranquillità, se fossi al posto tuo, io mi porterei dietro il suddetto certificato di proprità dell’auto ed un documento attestante il tuo ruolo all’interno dello studio associato, così da giustificare perchè sei alla guida di quella vettura.
      Buon viaggio in Albania!

  11. Lorena
    salvatore palvetti 18 luglio 2018 alle 19:14 - Reply

    Salve,

    vado in Albania dal 8 agosto al 27 agosto 2018 (19 giorni) con il camper, mi imbarco a Bari per Durazzo.

    Vorrei sapere se è possibile stipulare l’assicurazione nel porto di Bari, e quanto costa orientativamente.

    Inoltre vorrei trascorrere qualche giorno in Montenegro, devo stipulare un’altra assicurazione?

    Grazie, buona serata

    • Lorena
      Francesco 18 luglio 2018 alle 20:27 - Reply

      Ciao Salvatore!
      Se la tua assicurazione italiana non copre l’Albania, dovrai stipulare una polizza temporanea una volta giunto a destinazione. Al Porto di Durazzo troverai gli uffici delle compagnie assicurative albanesi, nonché i loro agenti rappresentanti.
      Per quanto riguarda la tua seconda domanda, purtroppo suppongo di sì; se la tua carta verde non è valida anche per il Montenegro, dovrai stipulare un’assicurazione temporanea alla frontiera.
      Buona serata anche a te.

  12. Lorena
    Anto 17 luglio 2018 alle 14:15 - Reply

    Qualcuno mi ha detto che incendio e furto sulle temporanee non è previsto e se ti dicono di averla inserita è una menzogna. Voi ne sapete di più?
    Inoltre, la situazione dei furti in Albania com’è?
    Saluti. Grazie.

    • Lorena
      Francesco 17 luglio 2018 alle 19:38 - Reply

      Ciao Antonio!
      Ti confermo che di base l’assicurazione temporanea in Albania non copre né furto né incendio, ma sulla possibilità di inserire queste clausole a parte non saprei, dovresti parlarne direttamente con la compagnia assicurativa con la quale stai stipulando la polizza. In ogni caso per fugare ogni dubbio, prima di firmare, ti consiglio di leggere bene le condizioni generali di contratto (magari chiedi una copia in inglese, se non ce l’hanno in italiano) per verificare l’inserimento o meno di queste coperture assicurative.
      Mi sento invece di tranquillizzarti su lato dei furti: sono quattro anni ormai (questo sarà il quinto!) che vado in Albania in vacanza e non ho mai sentito di furti d’auto; d’altronde l’Albania è oggi un paese sicuro e devi sapere che le pene, anche per i reati minori, sono ben più severe di quelle nostrane!
      Se hai altri dubbi non esitare a contattarci di nuovo, buon viaggio in Albania!

  13. Lorena
    Cristina 13 luglio 2018 alle 10:25 - Reply

    Buongiorno,
    intano vi ringrazio per le informazioni.
    Ho letto però che per fare l’assicurazione temporanea in Albania è necessaria la carta d’identità del proprietario. Ora, io e il mio moroso staremo in Albania circa 13 giorni, ma l’auto è intestata a mia madre. Come faccio a prendere la carta d’identità di mia madre per così tanti giorni? Basta la fotocopia?

    Grazie mille,
    Cristina

    • Lorena
      Francesco 13 luglio 2018 alle 23:45 - Reply

      Ciao Cristina e grazie a te!
      Nell’articolo si fa riferimento al caso classico in cui proprietario e conducente del veicolo sono la stessa persona. Scusa se non era chiaro!
      Nel tuo caso, siccome sarai tu a stipulare l’assicurazione temporanea e non tua madre, il documento che ti verrà richiesto a tal fine sarà esclusivamente il tuo (va bene anche la patente), oltre ovviamente al libretto di circolazione.
      Qualche storia in più, visto che l’auto non è intestata a te, potrebbe fartela la polizia di frontiera, se ti fermasse. Per ovviare al problema, portati dietro una fotocopia di un documento d’identità di tua madre e una delega da lei firmata, oltre ad un attestato di proprietà della macchina.
      Buona vacanza in Albania!

      • Lorena
        Aldo 23 luglio 2018 alle 16:42 - Reply

        Salve,
        vi suggerisco di farvi fare o una delega oppure un atto notarile, che poi và tradotto in albanese da un notaio in loco, in quanto ogni anno a me, la polizia di frontiera ha fatto storie visto che l’auto è intestata a mia madre e non a me.

        • Lorena
          Lorena 23 luglio 2018 alle 18:26 - Reply

          Ciao Aldo e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!
          Sinceramente è la prima volta che sentiamo di un caso come il tuo, ma come diciamo sempre, dipende un po’ dalla fortuna e da quanto è “scrupoloso” l’addetto che si incontrerà alla dogana. Ad esempio quest’anno, venendo da Igoumenitsa con destinazione Saranda, la polizia di frontiera ci ha aperto il bagagliaio e controllato alcune valigie, mentre gli anni precedenti non era mai successo.
          Per questo motivo consigliamo sempre di portare con sé una delega in caso di auto intestata ad altri, ma ci sembra davvero eccessivo che ti abbiano addirittura chiesto la traduzione del documento da parte di un notaio albanese, che rende davvero difficili, nonché onerose, le cose per un turista che si reca in vacanza Albania per la prima volta.
          Un saluto e a presto!

  14. Lorena
    Francesco 12 luglio 2018 alle 9:57 - Reply

    Buongiorno, grazie mille per tutte le informazioni.
    Io raggiungero’ l’Albania via terra, dal Montenegro, tramite la frontiera Muriqan – Sukobin. Anche li’ posso trovare gli uffici dove stipulare la polizza assicurativa? Altrimenti, dove mi consigliate di andare?
    Grazie mille

    • Lorena
      Lorena 12 luglio 2018 alle 15:51 - Reply

      Ciao Francesco! Ci fa molto piacere che hai trovato utili i nostri consigli!
      Puoi stare tranquillo, perché in tutte le zone di frontiera, compresa quella con il Montenegro a Muriqan-Sukobin, troverai gli uffici delle varie assicurazioni albanesi e i loro agenti rappresentanti con cui stipulare la polizza temporanea.
      Un saluto e buon viaggio!

  15. Lorena
    igor 30 giugno 2018 alle 17:48 - Reply

    Buongiorno. Io e la mia compagna prenderemo il traghetto il 5 luglio, con arrivo in Grecia (Ioumenitsa se non erro) verso le 22, dopodichè ci dirigeremo verso l’Alabania per trascorrere lì 12 giorni. Dove possiamo stipulare l’assicurazione? Alla dogana? la fanno pure ad ore tarde? Grtazie della risposta

    • Lorena
      Francesco 30 giugno 2018 alle 21:37 - Reply

      Ciao Igor! Alla frontiera con la Grecia troverai sicuramente gli uffici delle assicurazioni e i loro rappresentanti, con cui potrai stipulare l’assicurazione temporanea. Generalmente gli uffici delle agenzie assicurative in Albania chiudono alle 20:00, ad eccezione dei periodi di alta stagione, quando comunque è possibile trovare agenti rappresentanti sul posto, anche fuori dal normale orario lavorativo.
      Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarci di nuovo, buona vacanza in Albania!

      • Lorena
        igor 1 luglio 2018 alle 20:31 - Reply

        Grazie mille per la rispota. Avrei un’ulteriore domanda. E’ possibile acquistare una di queste “,mini-assicurazioni” anche online? C’è qualche compagnia di assicurazioni albanese che offre questo servizio, o si possono acquistare unicamente una volta giunti alla frontiera?

        • Lorena
          Francesco 2 luglio 2018 alle 12:34 - Reply

          Fino a qualche tempo fa avresti trovato sul nostro sito, proprio in questo articolo, un link all’unica compagnia assicurativa albanese che consentiva l’acquisto della polizza anche online. Tuttavia lo abbiamo rimosso perché alcuni utenti ci hanno comunicato di aver avuto delle difficoltà, da un lato con la prenotazione online (la lingua del sito della compagnia appariva un po’ in inglese ed un po’ in albanese), dall’altro nel trovare l’agente assicurativo incaricato della consegna della loro polizza cartacea, una volta arrivati alla frontiera.
          Per queste ragioni abbiamo deciso di rimuovere temporaneamente il link (almeno fintanto che le compagnie assicurative albanesi non miglioreranno il loro servizio) e per lo stesso motivo, al momento, mi sento di consigliarti di stipulare la polizza direttamente alla frontiera.
          Un saluto, e facci sapere come ti sei trovato in Albania.

  16. Lorena
    Alvise 26 giugno 2018 alle 12:04 - Reply

    Buongiorno,
    grazie per le preziose informazioni, per quanto riguarda la stipula dell’assicurazione è tutto chiaro.
    Io ho in programma di recarmi in Albania ad Agosto, arrivando dal confine montenegrino. Ho un’auto in leasing aziendale, leggendo sul sito viaggiaresicuri scopro che la delega a condurre dovrebbe avere la firma del proprietario autenticata da un notaio. E’ corretto oppure basta una delega su carta bianca con firma non autenticata? E’ sufficiente la firma del mio datore di lavoro o serve anche quella di qualcuno dell’agenzia di leasing?
    Grazie infinite

    • Lorena
      Francesco 26 giugno 2018 alle 14:09 - Reply

      Ciao Alvise! Siamo molto contenti che apprezzi il nostro sito. Onestamente non mi sento di darti una risposta certa sull’argomento, trattandosi di una questione molto tecnica. Quello che posso dirti è che altri prima di te si sono recati in Albania con un’auto in leasing muniti di semplice delega non autenticata e non hanno avuto problemi al confine (considerato anche che non sempre la polizia di frontiera chiede di esibire il certificato di proprietà della macchina).
      Personalmente credo che, trattandosi di auto aziendale, con una delega su carta bianca firmata dal tuo datore di lavoro, dovresti essere a posto; tuttavia ripeto, mi baso su quello che ho visto per esperienza ma non posso metterci la mano sul fuoco.
      Un saluto e buon viaggio in Albania!

  17. Lorena
    CARLO 22 giugno 2018 alle 10:29 - Reply

    Ciao, grazie per le vostre preziose informazioni.
    Per quanto riguarda la possibilità di stipulare un’assicurazione rca online prima di partire, non riesco a trovare nel vostro sito il link della compagnia.
    Potreste per favore indicarmelo nella vostra risposta ?
    Grazie infinite.

    • Lorena
      Lorena 22 giugno 2018 alle 19:29 - Reply

      Ciao Carlo e grazie per i complimenti! Mi fa piacere che apprezzi il nostro sito!
      Abbiamo rimosso temporaneamente il link di cui parli, perché alcuni utenti ci hanno comunicato di aver avuto delle difficoltà con la prenotazione online legate alla lingua (che appariva parte in inglese e parte in albanese), e di aver dovuto tribolare un po’, una volta arrivati alla frontiera, per trovare l’agente assicurativo incaricato della consegna della loro polizza cartacea. Niente di grave, ma il nostro intento nel consigliarvi di stipulare l’assicurazione online era quello di facilitarvi le cose, e se così non dev’essere, preferiamo rimuovere i link finché le compagnie assicurative albanesi non ottimizzeranno questo servizio.

  18. Lorena
    Domenico 13 giugno 2018 alle 12:21 - Reply

    Buongiorno,
    dovrei partire per l’Albania con macchina il 16 sera in traghetto con rientro il 29, passando per il porto diIgoumenitsa, la macchina è intestata a mio figlio, cosa mi serve per stare in regola e stipulare l’assicurazione.
    Grazie

    • Lorena
      Francesco 13 giugno 2018 alle 12:43 - Reply

      Ciao Domenico! Per stipulare l’assicurazione temporanea in Albania avrai bisogno della tua patente e del libretto di circolazione del veicolo. Può capitare che la polizia di frontiera chieda di vedere il certificato di proprietà della macchina, ma come abbiamo ribadito più volte, questo non serve per stipulare l’assicurazione.
      Potrebbe interessarti stipulare la polizza direttamente online, così una volta arrivato al confine con l’Albania (qui troverai tutte le indicazioni per raggiungerlo dal Porto di Igoumenitsa), dovrai semplicemente ritirare la copia cartacea dell’assicurazione! Non esitare a contattarci per ogni altro eventuale dubbio.
      Buone vacanze in Albania.

  19. Lorena
    LorenZo 7 giugno 2018 alle 18:51 - Reply

    PEnsate che sarebbe possibile stipulare un’assicurazione furto insieme alla RCA?

    • Lorena
      Francesco 7 giugno 2018 alle 23:21 - Reply

      Ciao Lorenzo! Di base, per quanto ne sappiamo, l’assicurazione temporanea riguarda solo la RCA. Comunque puoi provare a chiedere a qualche agente assicurativo negli uffici preposti o alla frontiera se è possibile inserire questa clausola nel contratto.
      Come abbiamo già suggerito ad altri utenti, se ti preoccupa particolarmente portare la tua auto in Albania (ma non ne hai motivo!) ricordati che hai sempre la possibilità di noleggiarne una sul posto. Per saperne di più leggiti il nostro articolo dedicato proprio al noleggio auto in Albania.

  20. Lorena
    giancarlo 31 maggio 2018 alle 19:19 - Reply

    Salve ho intenzione di partire per l’ albania arrivando al porto di vallona da brindisi.
    Per stipulare l ‘RCA di un auto in leasing aziendale quindi intestata alla società di leasing e alla società mia, che documenti bisogna portare con se visto che il mio nome non compare sul libretto?
    L arrivo è previsto per le 7.30 del mattino
    Devo fare l assicurazione online?
    è previsto il furto e incendio?

    GRAZIEE

    • Lorena
      Lorena 31 maggio 2018 alle 21:51 - Reply

      Ciao Giancarlo, i documenti di cui hai bisogno per stipulare la polizza temporanea in Albania sono sempre gli stessi, anche in caso di auto in leasing, ovvero il libretto di circolazione e la tua patente di guida. Il certificato di proprietà del veicolo potrebbe chiedertelo la polizia di confine alla dogana, ma non è necessario per l’assicurazione auto. Onestamente non sappiamo dirti se alle 7.30 del mattino gli uffici assicurativi sono già aperti; tuttavia, se parti in un periodo di alta stagione, credo proprio che la risposta alla tua domanda sia affermativa!
      Per stare più tranquillo, in ogni caso, puoi stipulare la polizza direttamente online e fissare un appuntamento per il ritiro al porto di Valona (selezionalo al momento della prenotazione), così sarai sicuro di trovare un agente assicurativo al tuo arrivo in Albania. Furto e incendio generalmente non sono previsti.
      Se hai altri dubbi o difficoltà nell’eventuale prenotazione, facci sapere!
      Buone vacanze in Albania!

  21. Lorena
    ANTONIO 23 maggio 2018 alle 19:55 - Reply

    MA POI SE DALL’ALBANIA SI VA IN KOSOVO SI DEVE FARE UN’ALTRA ASSICURAZIONE O L’ASSICURAZIONE ALBANESE VALE ANCHE IN KOSOVO?

    • Lorena
      Lorena 23 maggio 2018 alle 21:34 - Reply

      Purtroppo sì Antonio, dovrai stipulare un’altra assicurazione auto alla frontiera, perché si tratta di due stati diversi.

  22. Lorena
    Alberto 21 maggio 2018 alle 20:34 - Reply

    Devo andare in Albania con la propria auto ma la mia carta verde non è valida, è necessario fare un’assicurazione temporanea alla dogana? O c’è altro? Eventualmente si può fare questa assicurazione anche dall'”Italia? Grazie

    • Lorena
      Lorena 21 maggio 2018 alle 22:01 - Reply

      Ciao Alberto! Sì, se la tua carta verde non copre l’Albania, dovrai stipulare un’assicurazione temporanea alla frontiera per poter circolare con la tua auto nel paese rispettando gli obblighi di legge. Purtroppo non puoi contrarre una polizza RCA valida per l’Albania in Italia con una compagnia assicurativa italiana, ma, come abbiamo detto anche a Pietro, puoi prenotare l’assicurazione direttamente online e ritirare la copia cartacea della polizza alla frontiera da te scelta al momento della prenotazione. Per informazioni più dettagliate leggiti con attenzione il secondo paragrafo di questo articolo e non esitare a contattarci in caso di ulteriori dubbi o difficoltà nell’eventuale prenotazione online! Buon viaggio in Albania!

  23. Lorena
    Pietro Visibelli 21 maggio 2018 alle 17:36 - Reply

    Buon giorno,
    ci sono notizie sulla possibilità di stipulare assicurazioni RC auto on line? sarebbe molto comodo farlo prima di intraprendere il mio viaggio in Albania fra due settimane. Prevedo di passare la frontiera con il Montenegro a Muriqan Sukobin. Tante grazie. Pietro

    • Lorena
      Lorena 21 maggio 2018 alle 21:48 - Reply

      Ciao Pietro, certo che puoi fare l’assicurazione online! Abbiamo aggiornato proprio di recente l’articolo, inserendo un apposito bottone con un link che rimanda direttamente al sito dell’unica compagnia assicurativa albanese che attualmente consente questa possibilità. Lo puoi trovare, assieme a tutte le indicazioni su come procedere nella compilazione della schermata di prenotazione, alla fine del secondo paragrafo di questo articolo. In ogni caso, se hai problemi con la prenotazione o qualche difficoltà nel capire cosa inserire nei vari campi della schermata, non esitare a contattarci di nuovo! Facci sapere se è andato tutto bene e buona vacanza in Albania!

  24. Lorena
    CLAUDIO 21 aprile 2018 alle 22:45 - Reply

    Buonasera, noi a luglio dovremmo andare a Valona al mare, passando dal Montenegro. Andiamo con furgone a 9 posti preso a noleggio in Italia. Sapete dirmi quali documenti servono in questo caso, per fare assicurazione in Albania. Grazie

    • Lorena
      Francesco 22 aprile 2018 alle 12:09 - Reply

      Ciao Claudio! Devo ammettere che il tuo caso è abbastanza singolare, perché generalmente la scelta è tra il noleggio direttamente in Albania e la stipulazione di un’assicurazione temporanea per il proprio veicolo, laddove la RCA italiana non copra anche il territorio albanese.
      Detto ciò, probabilmente ti servirà un documento d’identità di chi ha noleggiato l’auto, il libretto di circolazione del furgone e, in caso di controlli da parte della polizia di frontiera, un documento che attesti e certifichi il noleggio.
      Quest’ultimo documento non è strettamente necessario per stipulare l’assicurazione; ma potrebbe servirti per provare alla polizia, qualora effettuasse dei controlli, la provenienza del furgone (analogamente all’atto di proprietà per chi viaggia con il proprio veicolo).
      Infine, nel suggerirti di prenotare la tua assicurazione temporanea online per tutti i motivi che spieghiamo nell’articolo, ti ricordo di non dimenticare la patente! Buone vacanze in Albania!

  25. Lorena
    Marianna Trinchillo 6 aprile 2018 alle 11:54 - Reply

    Buongiorno io andrò in Albania questa estate con un’auto intestata a mia madre…cosa mi serve come documenti x poter stipulare un’assicurazione in loco x i 15 GG necessari??
    Grazie

    • Lorena
      Lorena 6 aprile 2018 alle 19:45 - Reply

      Ciao Marianna! Per stipulare la polizza temporanea in loco ti serviranno la tua patente e il libretto di circolazione del veicolo. Tieni presente che talvolta la polizia di frontiera può chiedere che venga esibito il certificato di proprietà della macchina, che tuttavia non è necessario per stipulare l’assicurazione.
      Non trascurare la possibilità di siglare la polizza direttamente online, così una volta arrivata in Albania non perderai tempo a cercare un ufficio aperto o a tentare di farti capire dagli agenti locali in inglese (alcuni utenti ci hanno riferito di aver riscontrato delle difficoltà in tal senso), ma dovrai solamente ritirarla alla dogana di arrivo da te prescelta in fase di prenotazione. Non esitare a contattarci per ogni altro eventuale dubbio.
      Buon viaggio in Albania!

  26. Lorena
    Enrico 9 gennaio 2018 alle 9:42 - Reply

    Buongiorno, sono stato in settembre 2017 in Albania. Tutto molto bene. Ho stipulato una assicurazione temporanea in frontiera al costo di circa 50/60euro. Ora vorrei tornarci per un periodo più lungo ma sorattutto stipulare una polizza che copra rischi come Kasko e furto incendio. Alla frontiera (venivo da Igoumenitsa) purtroppo l’addetto all’assicurazione non parlava italiano e male l’inglese. Potete indicarmi un’assicurazione da contattare via email con la quale trattare le clausole e stipulare la polizza prima di partire, con trattativa possibilmente in italiano? Grazie ed un caro saluto Enrico

    • Lorena
      Francesco 12 gennaio 2018 alle 21:51 - Reply

      Buonasera Enrico! Innanzitutto sono contento che tu abbia trascorso una piacevole vacanza in Albania. Perdonami per il ritardo nel risponderti, ma siccome siete in tanti che ci contattate per sapere se è possibile stipulare direttamente online la polizza temporanea RCA, stiamo contattando le principali compagnie assicurative albanesi per capire quali lo consentono e con quali modalità.
      Nei prossimi giorni dovremo avere maggiori informazioni al riguardo e non esiteremo ad aggiornare l’articolo!
      Un saluto anche a te.

  27. Lorena
    Mauro Filippetto 6 gennaio 2018 alle 19:16 - Reply

    chiedo scusa, ho scritto due volte perchè mi sembrava che il primo non fosse partito

    • Lorena
      Francesco 7 gennaio 2018 alle 11:51 - Reply

      Buongiorno Mauro. Per prima cosa non preoccuparti del doppio commento, sono cose che capitano! Purtroppo non posso darti torto, come abbiamo scritto in altri articoli, l’Albania deve crescere ancora molto dal punto di vista delle infrastrutture della rete stradale, anche se molti miglioramenti sono stati fatti in tal senso negli utlimi anni ed altri sono ancora in corso. È sicuramente bene fare attenzione quando si è alla guida ma questa è una regola valida ovunque si viaggi.
      Per quanto rigurda la tua osservazione sul mancato rispetto del codice della strada, è vero che gli automobilisti albanesi possono essere un po’ indisciplinati, soprattutto al di fuori dei principali centri urbani, e correre un po’ troppo in autostrada, ma non dobbiamo dimenticarci (anche se non è certo una scusante) che è solo nell’ultimo ventennio che le auto e la cultura di una guida corretta si sono diffuse nel paese; durante il comunismo infatti si contavano sulla punta delle dita coloro che avevano un’autovettura, poichè non esisteva la proprietà privata. Un saluto.

  28. Lorena
    Mauro Filippetto 6 gennaio 2018 alle 19:13 - Reply

    Salve a tutti ma sopratutto a Rino al quale vorrei dire da motociclista di stare veramente MOOOLTO ATTENTO. Io sono ritornato ieri da Saranda e posso dirti che le strade pur essendo abbastanza buone nascondono delle insidie che per un motociclista possono essere fatali. Addirittura in “autostrada” dalle parti di Durazzo ho visto un grigliato divelto con relativo fosso aperto in piena corsia. All’improvviso puoi trovarti ostacoli di ogni genere, dalle buche profonde 10 cm, agli animali dietro una curva. Bisogna inoltre dimenticare il codice della strada in quanto li ognuno fa quello che vuole. Per il resto tutto ok, si mangia bene e la gente è molto gentile….
    un lampeggio

  29. Lorena
    mauro filippetto 6 gennaio 2018 alle 13:06 - Reply

    Buongiorno, da motociclista vorrei mandare un avviso a Rino e agli altri bykers. STATE MOLTO ATTENTI, le strade sono sostanzialmente buone ma io sono ritornato proprio ieri e comunque ho fatto molte volte il percorso Saranda, Fier, Valona, Durazzo, Tirana, Scutari…..improvvisamente vi potete trovare tombini scoperchiati, buche come crateri, animali di ogni genere. Se con la macchina li schivi con la moto sarebbe veramente un pericolo. Inoltre scordatevi il codice della srada, non esiste nessuna regola…..
    un lampeggio

  30. Lorena
    Rino 5 gennaio 2018 alle 13:55 - Reply

    Buongiorno Lorena. Con un gruppo di amici motociclisti dovremmo entrare in Albania, nel prossimo mese di agosto, dal Montenegro. La frontiera mi pare sia Vermosh. Potremo stipulare l’assicurazione temporanea, per circa una settimana, in loco? Dovremmo arrivare intorno alle 11:30 del mattino. Grazie, RIno da Taranto

    • Lorena
      Lorena 6 gennaio 2018 alle 0:40 - Reply

      Ciao Rino! Sì, ti confermo che potete stipulare l’assicurazione temporanea direttamente alla frontiera. Peraltro avete scelto un ottimo orario per arrivare nel quale troverete sicuramente gli uffici delle compagnie aperti. Ti ricordo però che la durata minima di una polizza temporanea in Albania è generalmente di quindici (15) giorni, non di una settimana. Buon viaggio e non esitare a contattarci qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni.

  31. Lorena
    Francesca 19 dicembre 2017 alle 11:53 - Reply

    Salve , con una macchina con vetri oscurati potrei avere dei problemi con la polizia o la dogana albanese ?

    • Lorena
      Francesco 19 dicembre 2017 alle 15:14 - Reply

      Ciao Francesca, se sei a posto con i documenti di viaggio e con l’assicurazione dell’auto, non credo che avrai nessun problema.

  32. Lorena
    Bianca 16 settembre 2017 alle 19:22 - Reply

    Ciao!! Domanda: purtroppo arrivando in traghetto da Corfù non l’ho stipulata (non sapevo!!) e oggi mi sono accorta di non essere coperta guardando i documenti. Solo che sono in mezzo all’Albania, e non sul confine! C’è una soluzione? Grazie

    • Lorena
      Francesco 17 settembre 2017 alle 9:44 - Reply

      Ciao Bianca, buongiorno. Non ti preoccupare gli uffici delle agenzie assicurative non si trovano solo nelle zone di confine ma anche nelle principali città dell’Albania; se ci dici in che località stai soggiornando, potremmo forse darti una mano in modo più preciso. Un saluto e buona vacanza!

  33. Lorena
    Jim Morrison 5 settembre 2017 alle 15:51 - Reply

    Ci vado in Albania ogni anno, e se vi posso essere utile sara assicurazioni è una di quelle compagnie che continua a rilasciare la carta verde per l’Albania. Infatti nel mio caso entrando da Montenegro alle 2 del mattino in bassa stagione non ci sono agenti assicurativi a quell’ora, e per arrivare fino a Tirana a quell’ora mediamente mi è capitato di essere fermato almeno 2 volte per un tragitto di 100 km, quindi il rischio di incorrere in sanzioni è abbastanza alto. Per coloro che chiedono coperture supplementari un consiglio: non spendete soldi per niente. Un assicurazione che non ti da le condizioni del contratto dove puoi leggere massimali, franchigie, o altro, che assicurazione è? Comunque, conviene programmare il viaggio in modo da essere in frontiera in orario d’ufficio oppure assicurati già dall’Italia con carta verde valida per l’Albania. Per coloro che intraprendono un viaggio per la prima volta, da albanese posso dire che troverete ospitalità, cordialità, e disponibilità. Massimo rispetto per gli italiani. Buon viaggio.

    • Lorena
      Francesco 5 settembre 2017 alle 16:12 - Reply

      Buon pomeriggio Jim, benvenuto. Grazie di aver condiviso la tua esperienza con noi! Un saluto

  34. Lorena
    Roland 30 agosto 2017 alle 20:06 - Reply

    Salve volevo sapere per la macchina che documenti servano per andare in albania ? Io non ho il certificato di proprietà posso andare lo stesso ? Grazie

    • Lorena
      Lorena 31 agosto 2017 alle 0:55 - Reply

      Ciao Roland e benvenuto su Vacanza in Albania! Per andare in Albania con la tua automobile ti serviranno la patente e il libretto di circolazione del veicolo. Il certificato di proprietà della macchina talvolta viene richiesto dalla polizia di frontiera a fini di controllo, ma non è necessario per stipulare una polizza assicurativa temporanea laddove tu ne avessi bisogno (controlla prima di partire che la carta verde della tua assicurazione italiana copra anche l’Albania). Buon viaggio!

  35. Lorena
    Renato 13 agosto 2017 alle 7:03 - Reply

    Ma se ti rubano la macchina in albania l’associazione italiana copre il furto?

    • Lorena
      Lorena 13 agosto 2017 alle 19:28 - Reply

      Ciao Renato, immagino che per “associazione italiana” tu intenda assicurazione auto italiana, o sbaglio?
      Se così fosse l’unica persona che ti può rispondere con certezza è il tuo assicuratore. Dipenderà infatti dalla polizza assicurativa che hai siglato: dovrai verificare con lui se tra le condizioni generali di contratto che hai sottoscritto è presente anche una clausola che copre in caso di furto e, soprattutto, se questa è valida anche per l’estero.

  36. Lorena
    Ilaria 11 agosto 2017 alle 0:17 - Reply

    Ciao ?
    Domani mattina parto per l’Albania e solo ora mi sono resa conto di questo articolo (utilissimo).
    Perdonate l’ignoranza ma cosa deve esserci scritto sulla carta verde per verificare se l’assicurazione è valida o meno per l’Albania?
    Sarà una domanda stupida, ma.ho bisogno di saperlo!
    Grazie mille!!

    • Lorena
      Lorena 11 agosto 2017 alle 20:07 - Reply

      Ciao Ilaria, non preoccuparti, ci fa piacere poterti dare una mano! Generalmente, come nella foto all’inizio di quest’articolo, se sulla tua carta verde c’è una X accanto alla sigla dell’Albania (AL), significa che la tua RCA italiana non copre anche questo paese, pertanto dovrai fare un’assicurazione temporanea alla frontiera per il tuo tempo di permanenza in Albania. Se viceversa accanto alla sigla AL non trovi alcun simbolo particolare, allora puoi stare tranquilla, poiché la tua polizza assicurativa è valida anche in questo paese. Un saluto, e non esitare a contattarci qualora avessi altri dubbi!

  37. Lorena
    Marco 10 agosto 2017 alle 18:13 - Reply

    È possibile fare l’assicurazione in anticipo online o si può farla solo alla frontiera (io arriverò dal Montenegro)?

    • Lorena
      Lorena 11 agosto 2017 alle 20:17 - Reply

      Buonasera Marco, si è possibile anche acquistarla online, ma dovrai comunque richiedere, una volta giunto al confine, la versione cartacea della polizza assicurativa, in quanto in Albania vige l’obbligo legale di avere con sé una copia fisica dell’assicurazione. Ti auguriamo buon viaggio!

  38. Lorena
    Luca 10 agosto 2017 alle 17:55 - Reply

    Ciao, nei prossimi giorni dovremo fare la dogana tra Montenegro e Albania con auto di proprietà altrui. Mi confermate siano sufficienti le copie del certificato di proprieta e del documento d’identità del proprietario? Il libretto di circolazione invece abbiamo l’originale. La delega invece non l’abbiamo. Grazie in anticipo per la risposta

    • Lorena
      Lorena 11 agosto 2017 alle 19:58 - Reply

      Ciao Luca, con i documenti che hai menzionato dovresti poter passare il confine senza problemi. Buona vacanza in Albania!

  39. Lorena
    Donato 8 agosto 2017 alle 15:32 - Reply

    saluti a tutti

    • Lorena
      Lorena 8 agosto 2017 alle 15:54 - Reply

      Ciao Donato, grazie per il tuo contributo! Un saluto

  40. Lorena
    Donato 8 agosto 2017 alle 15:31 - Reply

    Si io sono arrivato da Montenegro e già la polizia doganale stessa ti invita a fare assicurazione.

  41. Lorena
    Giorgio 5 agosto 2017 alle 22:15 - Reply

    Ciao, ti dovrei chiedere una info: dovrei oltrepassare confine montenegro direzione albania verso le 21-22: sono aperti le assicurazioni? Nel caso che fossero chiuse posso farlo giorno dopo? Sono a Mostar e devo raggiugerr Scutari.
    Grazie

    • Lorena
      Lorena 6 agosto 2017 alle 15:27 - Reply

      Ciao Giorgio, purtroppo non siamo in grado di risponderti con assoluta certezza, in quanto personalmente non siamo mai arrivati in Albania passando dal Montenegro. Quello che possiamo dirti è che generalmente nelle zone di frontiera sono presenti uffici delle assicurazioni/rappresentanti delle stesse (ad esempio al confine con la Grecia li troveresti sicuramente), e che gli uffici in questione chiudono alle 20:00, salvo periodi di alta stagione e grande afflusso di turisti, quando comunque vi è la possibilità di trovare qualche agente rappresentante sul posto anche fuori da questo orario. Quello che ci sentiamo di consigliarti è di cercare di arrivare un po’ prima, se ti è possibile, per avere la certezza di poter stipulare la polizza al momento del tuo ingresso nel paese. Così come avviene in Italia infatti, anche in Albania la RCA è un obbligo legale, e qualsiasi veicolo immatricolato all’estero deve essere dotato di un’assicurazione temporanea per il periodo di permanenza in Albania. Naturalmente nulla ti vieta di stipulare la polizza il giorno successivo, ma devi sapere che se sfortunatamente la polizia ti fermasse per un controllo e te ne trovasse sprovvisto, andresti incontro a delle sanzioni.
      Buona vacanza in Albania!

  42. Lorena
    Marco 4 agosto 2017 alle 13:50 - Reply

    Buongiorno
    La polizza che si stipula all’uscita del traghetto copre anche il furto e l’incendio della macchina?

    • Lorena
      Lorena 4 agosto 2017 alle 15:39 - Reply

      Buonasera Marco, la polizza assicurativa che stipulerai alla frontiera è quella obbligatoria in base alla legislazione albanese, per la quale qualsiasi veicolo immatricolato al di fuori del territorio del paese deve essere dotato di un’assicurazione temporanea per il periodo di permanenza in Albania. Ciò non ti vieta di chiedere agli agenti assicurativi che incontrerai al momento dello sbarco se c’è la possibilità di aggiungere alla polizza in questione delle altre clausole opzionali, quali furto e incendio (un po’ come avviene in Italia con la RCA).
      Ti auguriamo una buona permanenza in Albania!

  43. Lorena
    umberto 4 agosto 2017 alle 0:31 - Reply

    buonasera io vorrei andare in albania in moto arrivando dalla grecia alla frontiera e possibile fare l’assicurazione e quando e il costo grazie

    • Lorena
      Lorena 4 agosto 2017 alle 15:33 - Reply

      Ciao Umberto, puoi tranquillamente fare l’assicurazione al tuo arrivo in Albania dalla Grecia. Alla frontiera troverai gli uffici delle varie assicurazioni albanesi e i rappresentanti delle stesse, che ti proporranno di stipulare una polizza temporanea con loro. Per quanto riguarda il costo, dipenderà dalla durata dell’assicurazione e dalle caratteristiche del tuo mezzo. Per i veicoli a due ruote, attualmente dovrebbe aggirarsi sui 10/15 euro per un periodo minimo di 15 giorni.
      Facci sapere come va il tuo viaggio in Albania!

  44. Lorena
    Marco 2 agosto 2017 alle 9:52 - Reply

    Buongiorno,
    se vado in Albania con un auto in leasing che documenti servono per attivare l’assicurazione temporanea di quel paese ?
    Grazie mille
    Marco

    • Lorena
      Lorena 2 agosto 2017 alle 16:50 - Reply

      Buonasera Marco, i documenti che ti servono per stipulare la polizza temporanea in Albania sono sempre gli stessi, anche in caso di automobile in leasing, ovvero libretto di circolazione e patente di guida. Il certificato di proprietà della macchina eventualmente può chiedertelo la polizia di confine alla dogana, non è necessario per l’assicurazione auto.
      Buona vacanza in Albania!

  45. Lorena
    Paola Angelini 1 agosto 2017 alle 19:44 - Reply

    Salve,
    Noi arriveremo in Albania alle 23. È possibile trovare uffici aperti a quell’ora per stipulare la polizza?

    • Lorena
      Lorena 2 agosto 2017 alle 16:20 - Reply

      Ciao Paola, in genere gli uffici delle assicurazioni in Albania chiudono alle ore 20:00.
      Tuttavia, dal momento che siamo in un periodo di alta stagione e c’è un grande flusso di turisti, al porto troverai sicuramente un agente assicurativo per stipulare la polizza anche a quell’ora, se sono previsti arrivi di traghetti allo scalo.
      Se hai altri dubbi chiedici pure!

  46. Lorena
    simone 30 luglio 2017 alle 19:25 - Reply

    salve,
    se vado in albania con la macchina di mio padre, posso stipulare io la polizza in albania? mi serve una sua delega?

    • Lorena
      Lorena 31 luglio 2017 alle 16:08 - Reply

      Ciao Simone, in generale se hai il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà della macchina (per la dogana) non dovrebbero farti storie. Tuttavia, se vuoi stare più tranquillo (non si sa mai chi ti capita!) fatti fare una delega firmata da tuo padre e porta con te una fotocopia di un suo documento d’identità, da mostrare solo all’occorrenza.
      Buon viaggio e mi raccomando facci sapere com’è andata la tua vacanza in Albania.

Leave A Comment