Assicurazione sanitaria Albania: consigli per un’assicurazione medica in Albania!
Molti sono i preparativi che bisogna fare prima di partire per una vacanza in Albania: i bagagli, la prenotazione di voli o traghetti, l’assicurazione auto (se decidete di partire con la macchina), e la scelta degli alberghi. Insieme a tutto questo un altro elemento è altrettanto fondamentale, l’assicurazione medica albanese.
L’Albania è ufficialmente candidata per l’adesione all’U.E. dal 24 giugno 2014, ciò significa che al momento non ne fa parte. Ne consegue che la tessera sanitaria europea, che come noto dà diritto all’assistenza sanitaria pubblica durante i soggiorni temporanei nei paesi membri, alle stesse condizioni delle persone che vi vivono, in Albania non ha alcun valore.
Perciò, se volete passare una vacanza tranquilla, e non farvi prendere dall’ansia di imprevisti di qualsiasi sorta, vi consigliamo di acquistare un’assicurazione sanitaria in Albania affidabile e sicura, che vi consenta di essere coperti in caso di qualche malaugurato incidente o infortunio.
Infatti se durante il vostro viaggio vi capitasse anche un piccolo malanno, vi trovereste a dover pagare di tasca vostra l’eventuale visita e ricovero in ospedale, e va detto che purtroppo la sanità pubblica albanese presenta ancora delle carenze, mentre le cliniche private americane e greche (che sono qualitativamente migliori) offrono dei servizi a prezzi molto alti, approfittando della situazione.
Non ha senso rischiare di rovinarsi la vacanza, quando è possibile stipulare un’assicurazione medica in Albania ad una spesa più che accettabile, garantendosi così un soggiorno decisamente più tranquillo!
Inoltre, insieme all’assicurazione sanitaria in Albania, potete optare per pacchetti cumulativi che coprano anche altri tipi di imprevisti (volo, bagaglio, anticipo di denaro, spese telefoniche, cancellazione, rientro anticipato ecc…). Vediamo di approfondire.
Assicurazione sanitaria Albania: come scegliere?
Le soluzioni assicurative sono molte ed è quindi importante saper scegliere, ecco i criteri da tenere in considerazione:
Quale assicurazione sanitaria scegliere per una vacanza in Albania?
Vista la delicatezza della questione, sarà bene scegliere le compagnie più affidabili e con maggior storia e tradizione. Sicuramente le seguenti rientrano nella categoria; per ognuna potete cliccare sul link indicato per calcolare istantaneamente un preventivo e procedere così a un confronto.
Assicurazione sanitaria Albania: i criteri che abbiamo utilizzato per confrontare le assicurazioni
Ogni polizza solitamente ha vari tipi di copertura (in genere 3), pensati in modo progressivo: quella base solitamente copre solo le spese mediche, in uno step successivo viene poi inclusa l’assicurazione viaggio e poi ancora altre opzioni, quali ad esempio l’annullamento del viaggio, la responsabilità civile, l’assistenza auto, il rimborso per il ritardo del volo, il rimpatrio, l’assistenza ai sanitari o a domicilio, nonché alcune opzioni specifiche come ad esempio la perdita di tablet, smartphone o fotocamera.
Al tempo stesso, più si alza il livello di copertura più si alzano spesso anche i massimali o i limiti entro i quali una determinata copertura si verifica. Ogni compagnia, come potrete immaginare, ha la sua formula particolare che la distingue dalle altre; ne consegue che il panorama delle assicurazioni viaggio Albania si presenti come tanto ricco quanto complesso.
Di seguito vi forniremo i dettagli delle polizze complete, quelle cioè che includono tutto il pacchetto di opzioni messo a disposizione dalle varie compagnie assicurative. Questo vi permetterà di capire rapidamente quali servizi una compagnia è effettivamente in grado di erogare e a quali condizioni.
Inseriremo anche i rispettivi prezzi, calcolando i preventivi per una settimana, in modo da darvi un’idea del range di costi, e consentirvi di capire, a parità di condizioni, quale assicurazione costa meno. Ovviamente, optando per coperture non complete, potrete spendere anche cifre più basse.
A quale assicurazione vi siete affidati? Ne aggiungereste altre a questa lista? Fateci sapere le vostre esperienze e segnalateci consigli ed opinioni, in questo modo l’articola potrà diventare uno strumento utile per tutti.
Tutto chiaro e di facile comprensione.
Vorrei sapere se esiste una polizza assicurativa per malattie e infortuni per over 80 pensionati che intendano trasferire la residenza in Albania grazie
Ciao Leonardo!
Spostando la residenza in Albania potrai usufruire delle prestazioni offerte dal sistema sanitario albanese. In alternativa se preferisci mantenere la residenza in Italia per poter tornare nella Penisola in caso di cure speciali, puoi pensare di sottoscrivere una polizza sanitaria annuale o di lunga durata, che propongono tutte le compagnie citate nell’articolo. Ti consiglio di leggere attentamente le condizioni generali di contratto per capire quella che si confà di più alle tue esigenze.
Un saluto.