Autobus Albania: come spostarsi con i mezzi pubblici!

Autobus Albania: Linea Tirana e re

Le città albanesi sono abbastanza piccole da poter essere girata facilmente a piedi. Tuttavia potrebbe capitarvi di prendere l’autobus a Tirana, così come in altre località più piccole come Saranda, qualora dobbiate recarvi fuori dal centro storico.

Autobus Albania: il trasporto pubblico

La situazione del trasporto pubblico in Albania è piuttosto caotica. Non trattandosi di un servizio unificato ma di un insieme di tante ditte private, le linee non sono di facile lettura, soprattutto per quanto riguarda orari e fermate.

A creare ancora più confusione ci pensano poi gli autobus, non sempre riconoscibili – spesso sono mezzi di recupero donati da altre aziende di trasporti, anche italiane -, e con numeri non indicanti la linea, che è identificata dalla destinazione scritta sul pullman.

Autobus Albania: biglietti, orari e fermate

Autobus Albania: Linea Kodra e diellit-Qender-St. Trenit

Sulla maggior parte dei bus cittadini, indipendentemente dal gestore, i biglietti costano 40 lek a corsa, mentre per gli spostamenti extraurbani i ticket variano da città a città, ma restano comunque molto economici.

I piccoli centri non sono dotati di vere e proprie stazioni ufficiali; i pullman fermano in luoghi assegnati loro dalle amministrazioni cittadine, spesso alle periferie, ma anche in location informali, scelte perché note ai viaggiatori abituali.

Viste le difficoltà nel reperimento delle informazioni su orari e fermate, la cosa migliore da fare per orientarsi è chiedere alla gente del posto.

Autobus Albania: le linee extraurbane

Tutte le località albanesi sono ben collegate tra loro con servizi di trasporto pubblico, e Tirana è il principale crocevia di passaggio, il punto di partenza e arrivo di quasi tutte le linee.

Le stazioni della capitale sono dislocate in due distinte aree della città, in base alla destinazione:

  • Terminali i Autobusëve të Jugut e Veriut riunisce i pullman e i furgon per le località dell’Albania settentrionale come Scutari, e meridionale come Saranda; si trova nelle vicinanze di “Kthesa e Kamzës”, in rruga Kastriotet;

  • Terminali i Autobuzëve Juglindje è l’autostazione di autobus e minivan per le città del distretto orientale dell’Albania, tra cui Elbasan; è in rruga e Elbasanit, vicino all’Università di Economia, nel quartiere Qyteti Studenti.

I prezzi e gli orari variano rapidamente; il nostro consiglio è di recarsi con anticipo (meglio ancora il giorno prima di partire) in stazione, consultare le tabelle affisse sui mezzi o chiedere ai conducenti.