Castelli Albania: le poderose fortezze medievali albanesi!

Castelli Albania: Castello Porto Palermo

Intorno alla capitale si estende una rete di castelli albanesi e fortificazioni di cui il Kalaja e Tiranës, poderoso maniero di epoca ottomana, è solo il centro; in ogni direzione andiate uscendo dalla città, finirete infatti per incontrarne uno.

In molti casi, come per il Castello del Dajti o il Castello di Persqopi, si tratta di ruderi privi di grande interesse. Fanno però eccezione due fortezze, affascinanti soprattutto per la splendida posizione: il Castello di Preza, non distante dall’aeroporto, e il Castello di Petrela, sulla strada per Elbasan, accessibili liberamente.

Nel corso del vostro viaggio in Albania vi accorgerete poi di quanti castelli albanesi siano dedicati a Ali Pasha, tutti bellissimi.

Oltre all’imponente Castello di Tepelenë, luogo carico di storia e ancora oggi vivente, ve ne segnaliamo due che sono davvero imperdibili: il Castello di Porto Palermo e il Castello Ali Pasha. Il primo è arroccato su una baia di fronte alla spiaggia, il secondo, cui si arriva solo in barca, trasuda delle gesta eroiche che avvolgono di leggenda questo posto.

E se al nord non potrete fare a meno di visitare il Castello di Rozafa, intriso di storia e mito, e il Castello di Lezhë, che pur non eguagliando per importanza il vicino, come posizione è senz’altro dominante, è al sud che si trovano i castelli più belli d’Albania.

Il Castello di Gjirokastër è un’imponente forte che domina la valle e la città stessa, e si articola in vari ambienti complessi, oltre a due musei; il Kala Berat è un suggestivo maniero abitato fin dall’antichità.

Infine il Castello di Lëkurësi, a due passi da Saranda, oggi ospita un ristorante, una pizzeria ed un bar; passateci almeno per un caffè: il bel panorama che regalano le terrazze vale il sovrapprezzo.

Castelli Albania: gite organizzate

Il modo migliore per visitare i castelli dell’Albania senza perdersi niente, è unirsi a un tour organizzato; tra i migliori siti del settore vi segnaliamo:

Cerca escursioni organizzate su Tourradar
Cerca escursioni organizzate su Viator
Cerca escursioni organizzate su GetYourGuide

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!