Cosa vedere in Albania: tutti i luoghi e le attrazione da visitare! 2018-03-18T20:13:55+00:00

Cosa vedere in Albania: tutti i luoghi e le attrazione da visitare!

Cosa vedere in Albania: la cittadella di Gjirokastra

Cosa vedere in Albania apre una serie di articoli dedicati alle più belle e suggestive attrazioni del Paese.

Vi accompagneremo a visitare i castelli, i musei, le chiese ed i siti archeologici di Scutari, Tirana, Gjirokastra, Berat, Kruja, Durazzo, Valona e Saranda

Innanzitutto vale la pena sottolineare come questa terra sia ricca di storia e tradizioni, e racchiuda fra i suoi confini delle vere e proprie città-museo, come Berat e Gjirokastra, piccole perle di arte e cultura inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Non solo però la “Città dalla mille e una finestre” e la “Città di pietra“, vi sono anche altre splendide destinazioni in Albania che offrono luoghi e monumenti storici molto interessanti da visitare!

C’è la Capitale, Tirana, dove incontrerete una suggestiva mescolanza di arte e tradizioni architettoniche: da quella ottomana della sua fondazione a quella di stampo neo-barocco e razionalista degli anni dell’occupazione italiana, sino ad arrivare all’architettura semplice ed essenziale del periodo comunista.

Senza dimenticare Scutari, la più grande città del nord dell’Albania, che, soprannominata la “Firenze dei Balcani“, è da sempre considerata la culla della cultura e della tradizione albanese…

Cosa visitare in Albania: la Chiesa della S. Trinità, Berat

Nonostante le sue modeste dimensioni, merita un cenno l’antico borgo medievale di Kruja, la “Città di Skanderbeg“, che nasconde un numero di attrazioni davvero considerevole, ed è una vera chicca per i turisti che si chiedono cosa vedere in Albania.

Ma anche località classicamente meta di un turismo balneare propongono imperdibili spunti di tipo culturale e storico: Durazzo, ad esempio, armonizza al suo interno tracce della cultura illirica, ellenica e romana, nonché opere risalenti all’epoca bizantina, durante la quale ha vissuto il suo periodo più fiorente.

Presentano infine un buon patrimonio storico e culturale fatto di antichi castelli, edifici religiosi e musei, anche due meravigliose città della riviera meridionale dell’Albania, Valona e Saranda, già meta privilegiata di moltissimi turisti per le loro splendide spiagge ed il mare cristallino.

Sperando di non esserci dilungati troppo in questa premessa, vi invitiamo allora a scoprire insieme a noi cosa vedere in Albania, quali sono i luoghi ed i monumenti più interessanti da visitare, che proprio non possono mancare nell’album delle foto scattate durante la vostra vacanza in Albania!

Cosa vedere in Albania: le città più belle…