Dolci Albanesi: torte e dessert al profumo d’Oriente!

Dolci albanesi: bakllava

I dolci albanesi rivelano fin da subito le loro origini turche, dominati da miele, zucchero, sciroppi e noci. Ne è un esempio il bakllava, dessert a base di pasta fillo e frutta secca (noci e, a volte, pistacchi) intriso con un goloso sciroppo di miele.

La tullumba, invece, è una sorta di frittella, anch’essa affogata nello sciroppo. Miele e noci sono gli ingredienti principali anche della torta albanese shendetlije, mentre l’hallva è un dolce di farina di mais immancabilmente sommerso da uno strato di sciroppo. Se amate le ciambelle semplici assaggiate il kulac.

Il kadaif è un dessert composto da sottilissimi spaghetti (pasta kataifi) dorati e imbevuti di attar, un denso, buono e appiccicoso composto a base di miele e zucchero.

Di derivazione centro-americana è il trilece, un dolce che riscuote molto successo tra gli albanesi. Si tratta di una torta fatta con latte in tre diverse consistenze: latte semplice, panna e latte condensato imbevuti in un soffice pan di spagna e, infine ricoperti di caramello.

Alcuni dolci albanesi si trovano tutto l’anno, altri sono preparati in occasione di particolari festività, come il ballokume, un biscotto preparato con burro, uova e farina di mais, che segna l’arrivo della primavera; nella zona di Elbasan è il dessert tipico della festa di Dita e Verës, che cade il 14 marzo.

La flija è tipica delle montagne del nord ed è composta da diversi strati di sottili crepes con yogurt e noci, mentre in altre parti del Paese si fa con pane di mais sbriciolato, zucchero e olio. Secondo la tradizione albanese, questo dolce va mangiato quando nasce un bambino in segno di buona fortuna.

Di buon auspicio è anche la preparazione del paster, una torta albanese a base di uova e farina, semplice e delicata, ricoperta con lo stesso sciroppo del bakllava. Per scaramanzia le uova devono essere sempre dispari, mentre la quantità di farina è misurata in tazzine e queste ultime devono sempre essere una in meno rispetto al numero delle uova.

Di seguito trovate tantissime ricette di dolci albanesi, molte delle quali facili e veloci, con cui stupire famiglia e amici.

RICETTE DOLCI ALBANESI