Dove dormire a Korça: hotel consigliati dove alloggiare a Korça!

Dove dormire a Korça: area pedonale

Korça è una delle mete più apprezzate dagli albanesi per trascorrere le vacanze, soprattutto durante la stagione invernale, quando le frequenti nevicate donano alla città un’atmosfera decisamente romantica.

Situata nella regione orientale del Paese, ad 853 m sul livello del mare e protetta dalle montagne che la circondano, Korça è un grazioso agglomerato urbano dal centro storico con i tetti di ardesia: le influenze ottomane, francesi e arumene, hanno fatto sì che la città offrisse un’esperienza assolutamente unica in Albania.

Infatti, se l’impronta storica è analoga a Berat e Gjirokastra, affini per prossimità geografica e culturale, la piccola Parigi d’Albania ha un respiro urbano più aggiornato, per la presenza di boulevard alberati, centri culturali e parchi ben curati, tali da distinguerla da altre località del Paese balcanico.

Ma Korça, oltre ad essere un autentico piccolo gioiello per l’architettura urbana, è considerata la culla dell’identità letteraria e artistica dell’Albania – testimoniata dalla prima scuola di lingua albanese (1887), dove oggi si trova il Museo Nazionale dell’Istruzione -, ed è famosa anche per l’omonima birra, prodotta qui sin dal lontano 1928.

Il nostro consiglio è quello di ritagliarvi un po’ di tempo, per visitare anche questa splendida cittadina, perché ne vale davvero la pena! E dunque, dove dormire a Korça?

Dove dormire a Korça: consigli per risparmiare sull’alloggio

Appartamenti, B&B e hotel a Korça non mancano davvero: soluzioni low cost e alberghi extra lusso sono in grado di accontentare le esigenze di tutti. Eppure, come accade per le destinazioni che offrono tanta scelta, c’è sempre il rischio di imbattersi in sistemazioni, che valgono molto meno di quanto costano.

In altre parole bisogna scegliere per bene la struttura dove dormire a Korça, puntando dritto su alloggi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma come fare per evitare la fregatura?

Con una mossa principalmente: ricerche internet preventive sui principali portali alberghieri come BookingExpedia, Hotelopia, Hotel Info e Roomdi, accompagnate dalla lettura delle recensioni lasciate da precedenti visitatori.

Poi, non sarebbe male anticipare la prenotazione dell’hotel a Korça, senza aspettare l’ultimo minuto, per poter sfruttare eventuali sconti e, soprattutto, per non incorrere nel temuto sold out dei periodi di alta stagione.

É sicuramente un’operazione che richiede un po’ di tempo; se volete accelerare le cose potete dare un’occhiata a questi hotel a Korça, che secondo noi sono i migliori dove alloggiare in città.

Life Gallery Hotel

Dove dormire a Korça: Life Gallery Hotel a Korça

Life Gallery Hotel a Korca, probabilmente il fiore all’occhiello dell’offerta alberghiera della città.

Servizi:

  • WiFi

  • Parcheggio gratuito
  • Bar

  • Ristorante

Old Bazar Rooms

Dove dormire a Korça: Old Bazaar Rooms a Korça

Old Bazar Rooms a Korca, un delizioso affittacamere nel cuore del vecchio bazar.

Servizi:

  • WiFi

  • Parcheggio gratuito
  • Bar

Villa Ester Hotel

Dove dormire a Korça: Villa Ester Hotel a Korça

Villa Ester Hotel a Korca, un albergo sfarzoso e moderno, con camere pulite ed ottima e ricca colazione.

Servizi:

  • WiFi

  • Parcheggio gratuito
  • Bar

Guest House Bujtina Leon

Dove dormire a Korça: Guest House Bujtina Leon a Korça

Guest House Bujtina Leon a Korca, un affittacamere realizzato all’interno di un edificio tradizionale di Korca. Eccezionale.

Servizi:

  • WiFi

  • Parcheggio gratuito
  • Bar

Se invece volete restringere maggiormente il campo delle vostre ricerche di alloggi a Korça alle case vacanza, agli appartamenti e alle ville, non potete non dare un’occhiata anche a Vrbo, il portale di case vacanza più grande al mondo, con più di 1 milione di appartamenti in affitto in oltre 190 paesi.

Online non mancano neppure i siti di ostelli, dov’è possibile prenotare un letto, vedere foto e leggere le recensioni di chi c’è già stato; tra i migliori, ancora una volta, troviamo Booking, che è un ottimo comparatore prezzi anche di ostelli e alberghi economici.

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!