Dove dormire in Albania: come trovare un hotel in Albania e risparmiare!
Tra i tanti buoni motivi per trascorrere le vacanze in Albania, vi è senza dubbio quello di viaggiare senza spendere una fortuna nella prenotazione dell’alloggio, il che la rende una meta ideale per chi vuole risparmiare sui costi del soggiorno, senza però rinunciare a confort e servizi.
Sì perché generalmente i prezzi degli alloggi dove dormire in Albania, sono piuttosto bassi e consentono, con le dovute differenze da città a città ed a seconda del periodo prescelto, di trovare ottime e moderne strutture, a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli nostrani, se pur con analoghe caratteristiche.
Se questo è vero in linea generale, i prezzi delle sistemazioni ovviamente varieranno, come poc’anzi accennato, a seconda che si tratti di alta o bassa stagione ed in base alla località prescelta.
Così ad esempio un hotel in Albania, in una località rinomata come Saranda costerà sicuramente di più di uno in un piccolo paesino meno visitato, così come soggiornare in alcune zone centrali della capitale presenterà tariffe più alte rispetto alla media.
Dove dormire in Albania: quando prenotare l’alloggio
Anche se nelle principali città del Paese avrete una vasta scelta su dove pernottare, è bene comunque non sottovalutare né rimandare troppo la ricerca del vostro alloggio, confidando di trovare solamente sistemazioni a buon prezzo, soprattutto se viaggiate in un periodo di alta stagione (luglio-agosto) e specialmente nelle città di mare.
Per trovare una buona sistemazione dove alloggiare in Albania ad un prezzo altrettanto buono, dovete essere accorti e prenotare per tempo, per evitare brutte sorprese come prezzi alti e poca disponibilità, e dover quindi spendere un sacco di soldi per una stanza non all’altezza delle aspettative.
Vi consigliamo perciò di prenotare il vostro alloggio in Albania prima di partire e di farlo con un discreto anticipo, per tre motivi essenzialmente:
Dove dormire in Albania: consigli su come risparmiare
Innanzitutto rispondete a questa domanda: arrivate in Albania in aereo?
Se siete tra coloro che hanno pianificato delle vacanze in Albania con arrivo in aereo a Tirana o a Corfù (cliccate qui per leggere la nostra guida su come arrivare a Saranda da Corfù), allora la prima cosa da fare è sempre quella di controllare i pacchetti combinati volo+hotel. Molti ancora non lo sanno ma con questo tipo di soluzione è possibile risparmiare cifre davvero considerevoli, e la cosa ancor più singolare è che più si cercano hotel di fascia alta e più si risparmia!
La seconda buona notizia è che molti siti internet permettono la prenotazione con cancellazione gratuita! Si tratta di una cosa decisamente comoda, dal momento che vi permette di bloccare anche più di un alloggio, confidando sempre in un eventuale calo di prezzo successivo…
Infine tenete a mente che quando controllate le tariffe non tutti i siti seguono la stessa politica prezzi: alcuni mostrano il prezzo effettivo finale (tasse incluse), altri applicano le tasse solo alla fine.
Chiariti questi punti, il segreto per trovare la migliore offerta è quello di fare la stessa ricerca a tappeto sui principali portali alberghieri come Booking, Expedia, Hotelopia, Hotel.info e Roomdi (siti dove noi abbiamo sempre trovato offerte interessanti!), in modo da spuntare la tariffa più bassa.
Se invece volete restringere maggiormente il campo delle vostre ricerche di alloggi in Albania alle case vacanza, agli appartamenti e alle ville, non potete non dare un’occhiata anche a Vrbo, il portale di case vacanza più grande al mondo, con più di 1 milione di appartamenti in affitto in oltre 190 paesi.
Online non mancano neppure i siti di ostelli dov’è possibile prenotare un letto, vedere foto e leggere le recensioni di chi c’è già stato; tra i migliori, ancora una volta, troviamo Booking, che è un ottimo comparatore prezzi anche di ostelli e alberghi economici.
Inoltre ecco una serie di articoli che abbiamo pensato per aiutarvi a scegliere dove dormire nelle principali città dell’Albania.
APPROFONDIMENTI SU DOVE ALLOGGIARE IN ALBANIA