Dove dormire in Albania: come trovare un hotel in Albania e risparmiare!2018-08-18T00:26:03+00:00

Dove dormire in Albania: come trovare un hotel in Albania e risparmiare!

  • Dove dormire in Albania: Porto Eda Hotel in Albania, Saranda
    Tutti i consigli su dove dormire a Saranda

Tra i tanti buoni motivi per trascorrere le vacanze in Albania, vi è senza dubbio quello di viaggiare senza spendere una fortuna nella prenotazione dell’alloggio, il che la rende una meta ideale per chi vuole risparmiare sui costi del soggiorno, senza però rinunciare a confort e servizi.

Sì perché generalmente i prezzi degli alloggi dove dormire in Albania, sono piuttosto bassi e consentono, con le dovute differenze da città a città ed a seconda del periodo prescelto, di trovare ottime e moderne strutture, a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli nostrani, se pur con analoghe caratteristiche.

Dove dormire in Albania: Boutique & Spa 2 Kitarrat Hotel in Albania, Durazzo

Se questo è vero in linea generale, i prezzi delle sistemazioni ovviamente varieranno, come poc’anzi accennato, a seconda che si tratti di alta o bassa stagione ed in base alla località prescelta.

Così ad esempio un hotel in Albania, in una località rinomata come Saranda costerà sicuramente di più di uno in un piccolo paesino meno visitato, così come soggiornare in alcune zone centrali della capitale presenterà tariffe più alte rispetto alla media.

Dove dormire in Albania: quando prenotare l’alloggio

Dove dormire in Albania: Dinasty Hotel in Albania, Tirana

Anche se nelle principali città del Paese avrete una vasta scelta su dove pernottare, è bene comunque non sottovalutare né rimandare troppo la ricerca del vostro alloggio, confidando di trovare solamente sistemazioni a buon prezzo, soprattutto se viaggiate in un periodo di alta stagione (luglio-agosto) e specialmente nelle città di mare.

Per trovare una buona sistemazione dove alloggiare in Albania ad un prezzo altrettanto buono, dovete essere accorti e prenotare per tempo, per evitare brutte sorprese come prezzi alti e poca disponibilità, e dover quindi spendere un sacco di soldi per una stanza non all’altezza delle aspettative.

Vi consigliamo perciò di prenotare il vostro alloggio in Albania prima di partire e di farlo con un discreto anticipo, per tre motivi essenzialmente:

  • prenotare gli alberghi il giorno stesso o poco prima spesso e volentieri costa di più perché l’offerta si riduce;
  • rischiate di non trovare più posto nelle strutture migliori e di dovervi accontentare di ciò che rimane;
  • trovarsi alla sera tardi, dopo un lungo viaggio in traghetto o in aereo, a dover cercare pure l’alloggio è piuttosto stancante.

Dove dormire in Albania: consigli su come risparmiare

Dove dormire in Albania: una camera Old Bazaar 1790 Hotel in Albania a Gjirokastra

Innanzitutto rispondete a questa domanda: arrivate in Albania in aereo?

Se siete tra coloro che hanno pianificato delle vacanze in Albania con arrivo in aereo a Tirana o a Corfù (cliccate qui per leggere la nostra guida su come arrivare a Saranda da Corfù), allora la prima cosa da fare è sempre quella di controllare i pacchetti combinati volo+hotel. Molti ancora non lo sanno ma con questo tipo di soluzione è possibile risparmiare cifre davvero considerevoli, e la cosa ancor più singolare è che più si cercano hotel di fascia alta e più si risparmia!

La seconda buona notizia è che molti siti internet permettono la prenotazione con cancellazione gratuita! Si tratta di una cosa decisamente comoda, dal momento che vi permette di bloccare anche più di un alloggio, confidando sempre in un eventuale calo di prezzo successivo…

Infine tenete a mente che quando controllate le tariffe non tutti i siti seguono la stessa politica prezzi: alcuni mostrano il prezzo effettivo finale (tasse incluse), altri applicano le tasse solo alla fine.

Chiariti questi punti, il segreto per trovare la migliore offerta è quello di fare la stessa ricerca a tappeto su tutti i portali alberghieri o almeno sui principali, come Booking, Hotels.com, Expedia, Hotelsclick.com (siti dove noi abbiamo sempre trovato offerte interessanti!), in modo da spuntare la tariffa più bassa.

Si tratta tuttavia di una procedura che può diventare piuttosto lunga e macchinosa, e se non avete molto tempo a disposizione persino frustante… perciò, come fare per velocizzarla?

Semplice, approfittando dei siti di comparazione alberghiera che, con una rapida ricerca, permettono di visualizzare con un solo colpo d’occhio i prezzi di Booking, Hotels.com, Expedia, Hotelsclick.com e di tutti gli altri portali, per ogni singolo albergo, città o zona.

Hotelscombined

Hotelscombined è un metamotore di ricerca hotel, B&B, ostelli, fondato nel 2005 a Sydney, in Australia. Attraverso partnership con centinaia di siti di viaggio e catene alberghiere, questo portale di comparazione vi consente di cercare e confrontare le tariffe delle varie strutture ricettive in un’unica ricerca. Fornisce inoltre un riepilogo delle recensioni e valutazioni dei clienti degli hotel provenienti dai siti esterni.

Cerca un alloggio in Albania con Hotelscombined

Trivago

Trivago è un metamotore di ricerca online (ne avrete sicuramente visto la pubblicità anche in tv) nato in Germania nel 2005 ed appartenente al gruppo Expedia, che confronta i prezzi di hotel, B&B, ostelli e altri tipi di strutture. Anche su questo portale è possibile trovare le opinioni lasciate dai clienti sulle singole strutture.

Cerca un alloggio in Albania con Trivago

Dove dormire in Albania: come trovare un alloggio nelle principali città