Dove mangiare a Durazzo: i quattro migliori ristoranti a Durazzo!

  • Dove mangiare a Durazzo: il Ristorante Aragosta
    L'Aragosta Restaurant

Nelle nostre vacanze in Albania abbiamo avuto modo di provare la cucina locale e conoscerne i piatti tipici.

Come nel resto del paese, a Durazzo si può mangiare bene e a prezzi economici, grazie ad un’offerta gastronomica davvero ampia (con ristoranti per tutti i gusti!) e grazie anche agli immancabili byrek, da provare girando per le vie della città.

Avrete capito che in questo articolo vi parleremo dei migliori locali dove mangiare a Durazzo che che abbiamo provato.

Prima di iniziare il resoconto della nostra esperienza nei migliori ristoranti a Durazzo, ci teniamo a dirvi che alla base della nostra selezione vi sono tre punti fermi: generosità e bontà dei piatti, charme del luogo, nonché rapporto prezzo-qualità.

Detto ciò, che voi siate alla ricerca di un posto dove assaggiare i rinomati prodotti della cucina locale, a base di pesce e frutti di mare, oppure semplicemente a caccia di uno spuntino o di un gelato al volo, il luogo ideale e preferito dai cittadini di Durazzo è il lungomare.

La passeggiata (shetitorja in albanese) corre parallela a Rruga Taulantia ed inizia all’ingresso del Porto di Durazzo, non potete sbagliare!

Dove mangiare a Durazzo: Aragosta Restaurant

Dove mangiare a Durazzo: il Ristorante Aragosta

L‘ l Aragosta Restaurant appartiene al complesso dell’Aragosta Hotel – albergo di cui vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato a dove dormire a Durazzo -, è situato subito sotto il Parco della Gioventù e rientra di diritto tra i posti migliori dove mangiare a Durazzo.

L’aspetto decisamente più intrigante di questo locale è la splendida terrazza sul mare, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato. Infatti la location è favolosa, si cena direttamente sulla spiaggia, e soprattutto al tramonto l’ambientazione diventa davvero suggestiva…

Come spesso accade nelle città di mare, a farla da padrone all’interno dei menù sono i piatti di pesce rigorosamente fresco (anche se è possibile ordinare carne e pizza),  che avete la possibilità di vedere e scegliere da voi, prima della cottura.

Altra nota di merito, oltre al personale, gentilissimo e competente, è la presenza di un bravissimo chef italiano (una vera e propria garanzia!) di cui abbiamo anche scoperto il nome, Roberto.

Dove mangiare a Durazzo: Restaurant Gusto di Mare & Sushi Time

Dove mangiare a Durazzo: il Ristorante Gusto di Mare

Il secondo locale che vi suggeriamo dove mangiare a Durazzo è il Restaurant Gusto di Mare & Sushi Time, che si trova nelle vicinanze del Museo Archeologico.

La prima cosa che abbiamo osservato una volta entrati all’interno, era come questo ristorante riuscisse a combinare egregiamente la cucina tradizionale albanese ed europea con quella asiatica…

Potrete infatti ordinare ottimi primi o secondi di pesce fresco così come del buon sushi.

Ma il punto forte di questo ristorante a Durazzo, è ancora una volta la location!

Non tanto l’allestimento degli interni (assolutamente nella media), quanto la splendida vista mare che, alla sera, è arricchita dai giochi di luce del ponte sull’acqua, di cui potrete godervi lo spettacolo dai tavoli esterni.

Il servizio è buono ed i camerieri, oltre che gentili, parlano un buon inglese. Ad ogni modo (qui vi diamo un consiglio spassionato), al momento dell’ordinazione, abbiate l’accortezza di chiedere al cameriere che vi serve di far partire il secondo ordine solo una volta che avrete finito il primo, altrimenti rischierete di vedervi portare tutto insieme.

Dove mangiare a Durazzo: Restaurant Piazza

Dove mangiare a Durazzo: il Ristorante Piazza

Il Restaurant Piazza è il terzo posto che vi consigliamo dove mangiare a Durazzo.

Il locale, prospicente alla torre veneziana del castello di Durazzo, è all’imbocco con la strada principale che porta al centro città.

Da sottolineare in primis è la presenza del parcheggio per i clienti del ristorante. Sembra una sciocchezza, ma dovete sapere che nel mese di agosto trovare un posto auto in città è davvero impossibile!

Una volta entrati il personale di sala vi accoglierà in modo gentile e disponibile e vi farà accomodare ad uno dei tavoli presenti, in un ambiente complessivamente raffinato ed elegante.

La specialità della casa sono i piatti di mare (il pesce è davvero freschissimo!), serviti con un tocco di classe quasi inaspettato, e le porzioni sono molto abbondanti.

A riprova dell’ottima qualità del pesce servito, è solitamente prassi del ristorante presentarlo al cliente prima di cucinarlo. Inoltre è anche possibile sceglierlo direttamente dal banco del pesce ubicato all’ingresso del locale.

Da ultimo, c’è da dire che i prezzi sono leggermente sopra la media per gli standard di Durazzo, ma decisamente bassi se rapportati alla qualità dei piatti, e in ogni caso di molto inferiori rispetto a quelli nostrani.

Dove mangiare a Durazzo: Troy Piceri Grill House

Dove mangiare a Durazzo: il Ristorante Troy Piceri Grill House

Proseguendo lungo Rruga Pavarësia, a due passi dal Palace Hotel & SPA – probabilmente il miglior hotel della città, ne parliamo tra gli altri nell’articolo dedicato proprio a dove dormire a Durazzo -, troverete il Troy Piceri Grill House, l’ultimo locale dove mangiare a Durazzo che vi invitiamo a provare.

Il Troy Piceri Grill House è considerato da molti, noi compresi, il miglior ristorante a Durazzo di carne.

Non che i primi o i secondi di pesce non siano buoni, anzi…ma, secondo noi, dà il suo meglio con i piatti di terra: carne di manzo, pollo, salciccia e agnello sono di primissima scelta, se poi ci aggiungete l’uso di un grill artigianale in acciaio inox a legna, capirete facilmente perché i suoi piatti risultino essere sempre ottimi!

La ragione della sua popolarità risiede proprio nella qualità e quantità delle portate in rapporto al costo, assolutamente modico, e non certo nella sua posizione…

Come detto infatti il Troy Piceri Grill House si trova lungo la popolare e frequentata Rruga Pavarësia, parallela della strada che costeggia il mare.

Ultima nota sul personale che è sempre sorridente ed assolutamente professionale.

Altre informazioni su Durazzo…

Se state cercando altre informazioni sulla città, volete scoprire come arrivare in traghetto, avere consigli e dritte su dove alloggiare, e indicazioni su cosa vedere in città o fuori, grazie a piccole escursioni da fare in giornata, non vi resta altro che leggere tutti gli articoli del sito dedicati a Durazzo.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
By |2018-06-26T15:38:07+00:00Aprile 2nd, 2018|0 Commenti

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.