Dove mangiare a Saranda: bar, pizzerie, fast food e ristoranti a Saranda!

  • Dove mangiare a Saranda: veduta di Saranda dal Restaurant Kalaja e Lëkurësit
    Veduta di Saranda dal Restaurant Kalaja e Lëkurësit

In questo articolo vi parleremo di quelli che, secondo noi, sono i migliori locali, dove mangiare a Saranda. Nella valutazione abbiamo tenuto conto di tre parametri: il fascino del luogo, la bontà delle portate, anche sotto il profilo della quantità, e, ovviamente, il rapporto prezzo-qualità.

Innanzitutto dovete sapere che nel sud dell’Albania, la cucina albanese tradizionale ha subito la forte influenza della cucina greca, tanto da prendere da quest’ultima, moltissimi sapori, piatti e odori…

Non solo, vi capiterà spesso di trovare anche dei veri e proprio fast food e ristoranti greci a Saranda, come ad esempio il Bar Restaurant Plazhi I Ri Caci and Pizza e la taverna Viljani, che onestamente, per esperienza personale, tuttavia non vi consigliamo.

Preferiamo non dirvi il motivo, riteniamo infatti sia sempre meglio parlare bene di un ristorante che ci è piaciuto, piuttosto che parlare male di uno che, per qualsivoglia motivo, non si è dimostrato all’altezza.

Dove mangiare a Saranda: Demi Restaurant, tavolo vista mare

In ogni caso caffè, bar, pizzerie, fast food e ristoranti a Saranda non mancano proprio e ve ne renderete conto subito, con i vostri occhi, anche solo passeggiando sul lungomare!

L’ordine dei locali che segue, è assolutamente casuale, ciascuno di essi è da considerarsi al primo posto per almeno un aspetto, che potrà essere l’atmosfera della location come invece la qualità o la quantità dei piatti anche in rapporto al prezzo…

Dove mangiare a Saranda: Bar Restaurant Limani

Dove mangiare a Saranda: Bar Restaurant Limani

Il Bar Restaurant Limani è il primo locale, dove mangiare a Saranda, di cui vogliamo parlarvi.

Limani si trova sulla passeggiata di Saranda, all’altezza del caratteristico porticciolo della città, e si presenta diviso in due aeree, una dedicata alla ristorazione e l’altra adibita esclusivamente a bar.

Quest’ultimo è indubbiamente il posto migliore per prendere un caffè o fare colazione: l’atmosfera che regala l’acqua turchese del Mar Ionio che lambisce il bar è unica al mattino…Allo stesso modo, al calar della sera, non c’è niente di meglio che godersi il tramonto con un calice di buon vino albanese, semplicemente fantastico!

Anche per quanto riguarda il ristorante, Limani resta uno dei migliori ristoranti a Saranda. Ottimi sia i primi che i secondi di pesce, così come la pica (pizza in albanese), ben cotta nel forno a legna, ricca di farcitura ed con una pasta ben lievitata.

Proprio per la fama di ottimo ristorante che si è costruito negli anni Limani è sempre sovraffollato, perciò, se volete provare i suoi piatti, armatevi di tanta pazienza!

Dove mangiare a Saranda: Demi Restaurant

Dove mangiare a Saranda: Demi Restaurant

In direzione opposta al Bar Restaurant Limani si trova il secondo locale dove mangiare a Saranda che vi proponiamo, Demi Restaurant.

Demi è uno dei ristoranti a Saranda più glamour: grazie ad una curatissima pensilina in legno dove sono alloggiati i tavoli, è possibile mangiare direttamente sul mare, e la sera, tutto questo, come potrete facilmente immaginare, acquista un fascino davvero speciale…

Non ci sbilanciamo sul fatto che Demi sia o meno il più buono tra i ristoranti a Saranda, secondo noi dipende dai giorni e dal flusso di clienti che ha al momento. Il nostro consiglio è quello di provarlo nei giorni in cui ci sono meno tavoli, così sarete sicuri che non tireranno via le vostre ordinazioni. In queste condizioni infatti i piatti risulteranno veramente ottimi, saporiti e con molto condimento.

I prezzi, se pur convenienti rispetto all’Italia, sono più alti della media locale.

Unica pecca, forse, la musica dei locali adiacenti che, a causa del volume, a volte troppo elevato, può rendere difficoltoso parlare.

Infine, se ordinate più di una portata, precisate al cameriere che vi serve di far partire il secondo ordine una volta che avrete finito il primo piatto, viceversa rischierete di vedervi portare tutto insieme!

Dove mangiare a Saranda: Bar Restaurant Piceria Alfa

Dove mangiare a Saranda: Bar Restaurant Piceria Alfa

Il terzo posto che vi consigliamo dove mangiare a Saranda è il Bar Restaurant Piceria Alfa.

Il locale, situato a metà strada tra il Bar Restaurant Limani e Demi Restaurant, è molto accogliente ed il cibo è delizioso, in modo particolare la pizza che, cotta nel forno a legna e super condita, secondo noi, è la più buona di tutta Saranda.

Nota dolente a metà è il personale che è gentile quanto distratto nel prendere le ordinazioni…

Nello specifico ci è capitato più di una volta, di vedere alcuni camerieri che, ostinatesi a voler ricordare a memoria quanto richiesto da noi o da altri clienti del ristorante, puntualmente finivano per sbagliare tavolo o, peggio ancora, scordare completamente l’ordinazione!

Dove mangiare a Saranda: Fast Food – Pizza Nasto

Dove mangiare a Saranda: Fast Food - Pizza Nasto, pita gyros

Il Fast Food – Pizza Nasto, miglior fast food dove mangiare a Saranda senza alcun dubbio, si trova vicino al Bar Restaurant Limani, sempre sulla passeggiata.

Ci avremmo mangiato decine di volte e non ci ha mai deluso!

Ottima location, molto carina soprattutto la terrazza panoramica con vista sulla passeggiata di Saranda, piatti e panini eccellenti, staff cordiale e gentile, soprattutto con gli italiani, sono gli elementi alla base della sua popolarità e il motivo che spiega le tante persone in fila, per un tavolo, ogni sera…

Anche la pizza è buona ma la base ci è sempre sembrata surgelata, quindi, per noi, molto meglio come fast food che come pizzeria.

Dove mangiare a Saranda: Restaurant Kalaja e Lëkurësit

Dove mangiare a Saranda: veduta di Saranda dal Restaurant Kalaja e Lëkurësit

Eccoci arrivati all’ultimo ristorante a Saranda che vi consigliamo di provare: Restaurant Kalaja (castello in albanese) e Lëkurësit.

Innanzitutto vi diciamo subito che, come ogni castello che si rispetti, anch’esso si trova in una posizione sopraelevata rispetto alla città e perciò non è raggiungibile a piedi. Se non disponete di un mezzo vostro o noleggiato l’unica possibilità che vi resta è quella di prendere un taxi.

All’interno del castello, in una cornice veramente unica, grazie anche ad un panorama mozzafiato sulla baia di Saranda, sono state ricavate tre ale: una terrazza ristorante, una pizzeria e un’aera riservata alla consumazione di sole bevande.

Da notare le sedie in ferro battuto e schienale alto dei tavoli del ristorante, pensate per far rivivere ai clienti un po’ dell’epicità del periodo del castello.

I piatti non deludono le aspettative, sia che mangiate al ristorante che alla pizzeria, in particolare i secondi di pesce sono eccezionali, il personale è gentile e disponibile, ed i prezzi anche se più alti della media di Saranda sono assolutamente economici rispetto al luogo in cui vi troverete.

Dove mangiare a Saranda: Restaurant Kalaja e Lëkurësit, terrazza ristorante

Nell’area riservata alla consumazione di sole bevande si trova un palco dove viene suonata dal vivo la musica tradizionale albanese. Non stupitevi se ad un tratto vedrete uomini, donne e persino bambini alzarsi dal proprio tavolo ed andare a ballare…

L’unico problema di questo locale dove mangiare a Saranda, potrebbe essere il vento che, soprattutto la sera, spesso e volentieri soffia forte sul castello, quindi portatevi un golfino o una giacchettina per godervi appieno la cena!

Altre informazioni su Saranda…

Questa, la nostra carrellata dei migliori ristoranti, pizzerie e fast food dove mangiare a Saranda, ma se volete sapere di più sulla città, scoprire ad esempio come arrivare in traghetto da Brindisi o piuttosto, in aereo, passando da Corfù, o magari avere dei consigli su dove alloggiare, leggete tutti gli articoli del sito dedicati a Saranda.