Dove mangiare a Saranda: ristoranti e pizzerie da non perdere!
Se c’è qualcosa che davvero non manca a Saranda sono i ristoranti, disseminati sul lungomare e tra le viuzze del centro città.
Protagonista assoluto delle tavole è, senza ombra di dubbio, il pesce, declinato in deliziosi piatti della tradizione, ma anche in sontuose portate della crudité; a meno che non scegliate ristoranti di bassa qualità o troppo turistici, troverete sempre prodotti ittici freschi e di prima qualità.
Per farvi andare sul sicuro vi citeremo solo le istituzioni, ovvero quei locali che, pur essendo frequentati da un gran numero di turisti, mantengono un’ottima qualità del servizio e permettono di fare un’esperienza gastronomica all’altezza della loro fama, tanto che non è raro vederci mangiare anche (e soprattutto) gli albanesi.
A questo punto, non ci resta che fare i nomi dei posti dove mangiare a Saranda: quali sono i migliori ristoranti della città?
Dove mangiare a Saranda: Ristorante Mare Nostrum Cusine
Il primo amore non si scorda mai: è un classico che sentiamo dire spessissimo, ma che, in effetti, corrisponde a verità; il Ristorante Mare Nostrum Cusine fu il nostro.
Ci colpì soprattutto per l’ambiente: un localino raffinato ed elegante, che usciva letteralmente fuori dagli schemi della cucina albanese, fatta perlopiù di taverne di pesce.
L’azzardato accostamento di sapori, che ricordava un misto di cucina fusion, ci piacque molto – fantastici i gamberoni con zenzero e lime – e rese impossibile dimenticarlo.
Il Ristorante Mare Nostrum Cusine si trova in rruga Bilal Golemi; fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 350-1900 lek.
Ah! Meglio se prenotate, altrimenti rischiate di rimanere a bocca asciutta; la cucina chiude alle 23.00.
Dove mangiare a Saranda: Ristorante Bar Limani
Limani è più di un semplice ristorante di Saranda, Limani è una vera e propria istituzione della città.
Sono due i punti di forza del ristorante: i dolci, che sono qualcosa di divino (provate il trilece!), e l’ottima posizione. Davanti al porticciolo di Saranda, in un angolo riparato della passeggiata, si trova questo bel locale vista mare con cortile e tavoli all’aperto.
A Limani lato bar si possono gustare piacevolissimi espressi pomeridiani e ottimi aperitivi. Al ristorante invece la fanno da padrone appetitosi piatti di pesce fresco e buone pizze, tra cui la nostra preferita, la pizza contadina, con formaggio bianco – che altro non è che la versione albanese della feta greca – e verdure.
Purtroppo il Ristorante Bar Limani non accetta prenotazioni (o perlomeno ad agosto, noi non siamo mai riusciti a convincere i gestori a riservarci un tavolo), tuttavia, sono talmente tanti i coperti che nel giro di pochi minuti generalmente vi sistemano. Fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 300-7000 lek.
Dove mangiare a Saranda: Ristorante Demi
Altra istituzione è Demi, un locale che non ha mezze misure, o lo si ama perdutamente o lo si odia, ma che di certo non passa inosservato. E come potrebbe?
Il Ristorante Demi, elegante e raffinato, dispone di una romantica veranda sul mare, dov’è possibile gustare ottimi piatti di pesce (niente male le friselle con salmone) e di carne.
Purtroppo, dopo una cert’ora, l’atmosfera incantata del luogo – mangiare sul mare per noi ha davvero un fascino particolare – viene rovinata dalla musica assordante dei locali vicini; il nostro consiglio è di provarlo a pranzo o a cena presto.
Demi si trova in rruga Butrinti; fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 350-2500 lek.
Dove mangiare a Saranda: Taverna Fish Filipi
Difficile trovare questo ottimo ristorante-pescheria sulle guide turistiche: la Taverna Fish Filipi è il classico esempio di taverna tradizionale albanese di pesce, dove si possono mangiare piatti tipici cucinati divinamente.
Sedetevi all’interno del locale o ai tavoli del piacevole spazio esterno e ordinate del pesce; in particolare vi suggeriamo caldamente di assaggiare l’insalata di polpo. Godimento assicurato!
La Taverna Fish Filipi si trova in rruga Ismail Qemali, a 5 minuti di strada a piedi dal Porto di Saranda. La cucina è semplice, la preparazione dei piatti originale, ed il pesce freschissimo; fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 200-1000 lek.
Buongiorno, dovrei andare a Saranda… potrei ricevere dei suggerimenti su dove mangiare e cosa visitare?
Grazie
Ciao Giusy!
Per quanto riguarda i ristoranti a Saranda, ti consiglio di partire da quelli che trovi nell’articolo che hai appena commentato; le attrazioni della città invece le trovi in cosa vedere a Saranda (articolo che puoi aprire anche cliccando qui), mentre le spiagge più belle di Saranda ed i suoi dintorni li puoi scoprire leggendo le rispettive guide (clicca qui per leggere Saranda mare; clicca qui per leggere le gite fuori porta di Saranda). Per tutto il resto ti rimando alla guida di Saranda.
Spero di averti aiutata. Un saluto e buona vacanza in Albania!
mediamente quanto costa un pranzo,o cena da Limani
grazie
Ciao Domenico!
Diciamo che Limani, tra i ristoranti presenti a Saranda, rientra tra quelli di fascia di prezzo media. Per quanto riguarda il costo di un pranzo o di una cena, naturalmente dipende da quello che scegli di prendere; il menù infatti è molto ricco e va dalle pizze (che partono da 400-500 lek) ai primi (personalmente ti consiglio il risotto ai frutti di mare, che dovrebbe costare sui 700-800 lek), oltre a secondi sia di pesce fresco che di carne, dove i prezzi salgono un po’ (siamo sui 1000-2000 lek), fino a dolci ottimi e abbondanti.
Quindi per fare una stima approssimativa di spesa, direi che (se i prezzi sono rimasti quelli dell’estate scorsa), per una cena a base di pesce con primo, secondo, dolce, acqua e vino della casa, dovresti spendere sui 2500 lek.
Un saluto e buona vacanza in Albania!