Guida Berat: un raro esempio di città ottomana bene conservata! 2018-02-25T01:02:52+00:00

Guida Berat: un raro esempio di città ottomana bene conservata!

Guida Berat: quartiere di Mangalem a Berat

Guida Berat, oltre a introdurre la “Città dalle mille e una finestre“, apre una serie di articoli dedicati a cosa vederedove dormire e ai tour giornalieri che potrete fare durante il vostro soggiorno a Berat.

Fondata dagli Illiri più di 2.400 anni fa, Berat è, non a caso, una delle più conosciute ed apprezzate località turistiche dell’Albania.

Ancora oggi infatti la città mantiene gran parte delle caratteristiche architettoniche tipiche del tardo periodo Ottomano, fine XIX sec. inizio X sec., e visitarla significa immergersi a pieno nello spirito di quel periodo, che ha rappresentato un punto focale della storia di tutta la Penisola Balcanica

La parte nuova di Berat invece, con i suoi edifici costruiti dopo il 1900, rappresenta una perfetta combinazione fra l’architettura comunista del periodo del dittatore Enver Hoxha ed uno stile più moderno.

Scoprirete così, una vera e propria città-museo, tutelata dallo Stato albanese ed inserita dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.

Guida Berat