Guida Gjirokastra: una città di pietra sospesa nel tempo! 2018-02-25T18:17:53+00:00

Guida Gjirokastra: una città di pietra sospesa nel tempo!

Guida Gjirokastra: cittadella di Gjirokastra

Guida Gjirokastra, oltre ad introdurre la “Città di pietra“, fa da preambolo ad una serie di articoli dedicati a cosa vederedove dormire e ai tour giornalieri.

Gjirokastra è una città molto antica – le tracce archeologiche risalgono al I sec. d.C. – situata nella regione montuosa meridionale dell’Albania.

Conosciuta anche con il nome albanese di Gjirokastër e con quello greco di Αργυρόκαστρο (Argirocastro), venne fondata nel XII sec. intorno alla fortezza che, elevandosi sulla roccia in tutta la sua imponenza, domina l’intera zona.

Con la sua suggestiva cittadella, piena di storie e misteri, il bazaar del XVII sec. e gli antichi quartieri caratteristici, ricchi di esempi di case in pietramonumenti secolari, Gjirokastra è da sempre una delle principali mete turistiche dell’Albania, e, dal 2005, uno dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Passeggiando per il suo complesso intrico di viuzze lastricate ed osservando le vecchie case che si stringono attorno alla maestosa fortezza, mai mutate nel corso degli anni, vi sentirete come avvolti dallo spirito della città e catapultati quasi per incanto in un’epoca lontana…

Guida Gjirokastra: Festival Nazionale del Folklore 2015, Gjirokastra

Gjirokastra è inoltre la città che più delle altre ha coltivato nel passare dei secoli l’arte popolare albanese, la letteratura e la cultura tradizionali del Paese, celebrate durante il Festival Nazionale del Folklore.

Qui sono nati importanti personaggi della storia albanese, che hanno avuto un fortissimo impatto sulla politica e la cultura della nazione.

Tra questi Enver Hoxha, il dittatore comunista che guidò l’Albania dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla sua morte nel 1985, ed Ismail Kadare, celebre scrittore albanese, conosciuto in tutto il mondo, che nelle sue opere ha descritto magistralmente la magia di questa città-museo sospesa nel tempo.

Guida Gjirokastra