Guida Tirana: la colorata capitale dell’Albania, tra arte e vita notturna! 2018-05-07T17:15:38+00:00

Guida Tirana: la colorata capitale dell’Albania, tra arte e vita notturna!

Guida Tirana: il Museo Storico Nazionale a Tirana

Guida Tirana, oltre ad introdurre la colorata capitale dell’Albania, fa da preambolo ad una serie di articoli dedicati a come arrivare in aereo, a cosa vedere, a dove dormire ed ai tour giornalieri che potrete fare durante le vostre vacanze a Tirana.

Fondata nel 1614 da Sulejman Bargjin Pasha come un piccolo centro mercantile ospitante un hamam, un forno ed una moschea, Tirana (Tiranë, in albanese) è stata per moltissimo tempo sotto il dominio dell’Impero Ottomano, che ne ha influenzato lo stile architettonico, la cultura e le tradizioni dei suoi abitanti. La città ha iniziato a cambiare ed a “occidentalizzarsi” solo a partire dai primi anni del ‘900.

Nelle vostre vacanze a Tirana vi capiterà spesso di notare una mescolanza di tradizioni architettoniche, che vanno dalle tracce del suo passato ottomano agli edifici di stampo neo-barocco e razionalista degli anni dell’occupazione italiana, sino ad arrivare al periodo comunista con le sue strutture squadrate ed essenziali…

Guida a Tirana: Kompleksi Taiwan, Tirana

L’inarrestabile incedere della modernità ha coinvolto oggi anche gli ultimi quartieri residenziali, rimasti più fedeli alla tradizione. I rinnovamenti apportati negli anni 2000 dall’allora sindaco della città ed oggi Primo Ministro Edi Rama, hanno infatti permesso la pulizia della capitale dagli abusi edilizi, con ampliamento delle zone verdi, ed il rifacimento delle facciate di alcuni vecchi e rovinati edifici che si affacciano sul Fiume Lana, ridipinti di colori sgargianti e fantasiose geometrie.

Tirana che può definirsi ormai una capitale europea a tutti gli effetti, è anche la città più grande dell’Albania.

Infatti con i moderni grattacieli che dominano lo skyline cittadino ed i nuovi quartieri periferici che testimoniano il suo rapido sviluppo economico e demografico, conta oggi quasi 800.000 abitanti e rappresenta il principale centro amministrativo e culturale del Paese.

Guida Tirana