Guida Valona: la perla del turismo balneare in Albania!2018-02-25T18:20:35+00:00

Guida Valona: la perla del turismo balneare in Albania!

Guida Valona: veduta della baia di Valona al tramonto

Guida Valona (in lingua albanese Vlora o Vlorë), oltre a fornire una breve introduzione sulla città, fa da preambolo ad una serie di articoli dedicati a come arrivare in traghetto, a cosa vedere, alle spiagge più belle, a dove dormire ed ai tour giornalieri che potrete fare durante le vostre vacanze a Valona.

Valona è una meravigliosa città del sud dell’Albania, che con i suoi centocinquanta chilometri di costa a cavallo fra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico sta gradualmente diventando la località simbolo del turismo balneare nel Paese.

Fondata nel VI sec. a.C. con il nome di Aulona, dista dall’Italia solo 72 km – nelle serene notti estive si possono veder brillare le luci della costa pugliese al di là del Canale d’Otranto – ed offre una rara e perfetta combinazione di mare cristallino, paesaggi incontaminati, storia, tradizione e cultura

Città dal passato glorioso e turbolento, Valona visse l’avvenimento più significativo della sua storia il 28 novembre 1912. In questa data fu difatti teatro della Dichiarazione d’Indipendenza dell’Albania. Un grande monumento nel centro cittadino ricorda il giorno in cui Ismail Qemali innalzò per la prima volta la bandiera nazionale.

Guida Valona