Imam bajalldi: le melanzane ripiene dell’Imam svenuto!

Imam bajalldi

Piatto tra i più conosciuti e amati della cucina turca zeytinyağlı, che come noto fa largo uso di olio d’oliva, le Imam bajalldi o Imam bayildi (“Imam svenuto” nella traduzione italiana), altro non sono che deliziose melanzane ripiene stufate.

Diffusasi in breve tempo in tutti i territori sottoposti al dominio dell’Impero Ottomano, questa pietanza dal nome bizzarro, tradizionalmente legato ad una leggenda turca secondo la quale un Imam venne colto da svenimento per la bontà del piatto preparatogli dalla moglie, è entrata presto a far parte della cultura culinaria albanese.

Imam bajalldi: ingredienti

Imam bajalldi per 8 persone:

  • melanzane lunghe: 8
  • cipolle: 500 g
  • peperoni: 2
  • pomodori freschi: 600 g
  • spicchi d’aglio: 8
  • olio sale peperoncino e prezzemolo
  • carne macinata: 300 g (opzionale)

Imam bajalldi: preparazione

Lavate accuratamente le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele con un panno; quindi asportate il peduncolo e la base. Praticate due incisioni nel senso della lunghezza, lasciando un dito dalle estremità, e scavate la polpa con un cucchiaino fino a circa mezzo centimetro dalla buccia. Conservate la polpa: vi servirà successivamente per il ripieno.

Friggete le melanzane in olio d’oliva fin quando non sono ben dorate, poi mettetele a scolare; lasciatele raffreddare su un paio di strati di carta assorbente. Dopodiché disponetele in una teglia da forno l’una accanto all’altra e con la cavità rivolta verso l’alto in modo tale da poterle farcire.

In una padella ampia soffriggete in abbondante olio extravergine d’oliva le cipolle; poi aggiungete uno alla volta la carne macinata (opzionale), i peperoni tagliati a pezzettini, la polpa di melanzana, i pomodori pelati e tritati, sale, pepe, peperoncino e aglio. Mescolate per bene e lasciate stufare a fuoco moderato finché la salsa non si è rappresa. Togliete dai fornelli e aggiungete il prezzemolo fresco.

Farcite le melanzane con la salsa, abbondando con la quantità, mettete un filo d’olio e poco più di mezzo bicchiere d’acqua; quindi infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Riuscirete a far svenire i vostri ospiti? Non lo so, ma sta di certo che gradiranno molto le Imam bajalldi.

Il Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini, limitando le uscite allo stretto necessario. Fare la spesa online è una cosa che molti di noi avevano iniziato a fare già da tempo. Non è solo un buon modo per evitare traffico, stress, code e borse pesanti, ma consente di risparmiare anche un bel po’ di tempo. Prova anche tu e scopri la convenienza.

Spesa Online Coop

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!