Ismail Kadare: il maggiore scrittore della letteratura albanese!

Ismail Kadare

La letteratura moderna è uno strumento utile per conoscere meglio l’Albania, con la sua storia, tradizioni e costumi. Molti autori albanesi sono tradotti e pubblicati in lingua italiana e altri ancora scrivono direttamente nella nostra lingua.

Spicca su tutti il nome di Ismail Kadare, nato a Gjirokastra nel 1936 e considerato uno dei più grandi scrittori e intellettuali europei contemporanei. Poeta di squisita delicatezza, è noto soprattutto per le sue posizioni di aperta opposizione al regime, che a suo tempo lo costrinsero a chiedere asilo politico in Francia.

Dopo un esordio nel campo poetico che gli valse i primi riconoscimenti, acquisì notorietà internazionale con una produzione narrativa in cui, cogliendo le aspirazioni profonde del suo popolo, elaborava motivi storici e leggendari del suo Paese in figurazioni di ampio respiro.

Laureatosi alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana e perfezionatosi all’Istituto Gor’kij di Mosca, soggiornò poi in Cina, negli USA e in Francia. Con la caduta del regime, tornò in patria, dividendosi poi tra Albania e Francia.

Candidato più volte al premio Nobel per la letteratura, nel 2005 si è visto assegnato il premio Man Booker, e nel 2018 il Premio internazionale Nonino; è membro d’onore all’Accademia Francese.

La Fondazione Principe delle Asturie poi, che lo ha insignito nel 2009 del Premio per la Letteratura, lo ha descritto così: “Narratore, saggista e poeta, Ismail Kadare rappresenta il vertice della letteratura albanese che, senza dimenticare le sue radici, ha superato le frontiere per alzarsi come una voce universale contro il totalitarismo”.

Interprete raffinato e al tempo stesso severo dei caratteri e dello spirito del suo popolo, Kadare costruisce, sin dal suo debutto come narratore, un universo in cui si intrecciano la parabola personale, gli eventi storici e le tematiche contemporanee.

Tra le sue principali opere pubblicate in Italia segnaliamo Il generale dell’armata morta, La città di pietra, Il palazzo dei sogni e I tamburi della pioggia.

Verifica prezzi su Mondadori Store

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!