Lago di Scutari: il più grande lago dei Balcani!

Lago Scutari

Ll Lago di Scutari è di una bellezza emozionante a tutte le ore del giorno, ma soprattutto la sera, quando il tramonto illumina le alte cime delle Alpi Albanesi, che si riflettono sull’acqua creando un quadro ipnotico.

Lago di Scutari: geografia

Il più grande lago dei Balcani, alimentato dalle acque dei fiumi Morača (in Montenegro) e Buna, è un mare quieto dentro il quale tuffano le loro pendici le Alpi Albanesi a nord-est e il Monte Tarabosh a sud.

La sponda settentrionale del Lago di Scutari è divisa fra Albania e Montenegro, mentre quella meridionale è in gran parte montenegrina.

Lago di Scutari: attrattive

Lago Scutari: Shiroka

In una giornata al Lago di Scutari potrete alternare la scalata al Monte Tarabosh con un bagno rigenerante in una delle spiagge del lungolago, e concludere in bellezza con una buona cenetta a base di pesce.

Più di un semplice monte, Tarabosh regala trekking decisamente emozionanti. Mentre a bassa quota i gabbiani si appollaiano sugli ulivi della costa, più in alto le distese di salvia, che ricoprono gran parte della montagna, sono il pascolo per greggi di pecore e capre; in cima il panorama, che abbraccia le Alpi, il lago e Scutari, fino all’Adriatico, è fantastico.

Il lago ospita due villaggi incantevoli, Shirokë e Zogaj, che vi ammalieranno per la loro quiete paesana, le barche di pescatori tirate in secco e le numerose cale dove bagnarsi.

Lago di Scutari: ristoranti

Ampia l’offerta di ristoranti, piccoli e grandi, di lusso o informali. Nella pletora di locali presenti, vi consigliamo il Ristorante Real: ha una posizione invidiabile, direttamente su una spiaggetta di sassi segreta e graziosa, e una cucina lacustre semplice ma di qualità.

Lago di Scutari: come arrivare

Lago Scutari: barche

Dal centro di Scutari si può raggiungere il lago a piedi, in bicicletta o in auto: nei primi due casi dovete svoltare a destra dopo il Vecchio Ponte sul Buna; in auto invece la deviazione si trova superato il Nuovo Ponte sul Buna.

Non amate il fai da te e preferite le visite guidate? Su internet non mancano le proposte, e diversi siti organizzano gite di uno o più giorni al Lago di Scutari; date un’occhiata anche a quelli presenti qui sotto.

Cerca escursioni organizzate su Tourradar
Cerca escursioni organizzate su Viator
Cerca escursioni organizzate su GetYourGuide