Lago di Scutari: il più grande lago dei Balcani!
Ll Lago di Scutari è di una bellezza emozionante a tutte le ore del giorno, ma soprattutto la sera, quando il tramonto illumina le alte cime delle Alpi Albanesi, che si riflettono sull’acqua creando un quadro ipnotico.
INDICE
Il più grande lago dei Balcani, alimentato dalle acque dei fiumi Morača (in Montenegro) e Buna, è un mare quieto dentro il quale tuffano le loro pendici le Alpi Albanesi a nord-est e il Monte Tarabosh a sud.
La sponda settentrionale del Lago di Scutari è divisa fra Albania e Montenegro, mentre quella meridionale è in gran parte montenegrina.
In una giornata al Lago di Scutari potrete alternare la scalata al Monte Tarabosh con un bagno rigenerante in una delle spiagge del lungolago, e concludere in bellezza con una buona cenetta a base di pesce.
Più di un semplice monte, Tarabosh regala trekking decisamente emozionanti. Mentre a bassa quota i gabbiani si appollaiano sugli ulivi della costa, più in alto le distese di salvia, che ricoprono gran parte della montagna, sono il pascolo per greggi di pecore e capre; in cima il panorama, che abbraccia le Alpi, il lago e Scutari, fino all’Adriatico, è fantastico.
Il lago ospita due villaggi incantevoli, Shirokë e Zogaj, che vi ammalieranno per la loro quiete paesana, le barche di pescatori tirate in secco e le numerose cale dove bagnarsi.
Ampia l’offerta di ristoranti, piccoli e grandi, di lusso o informali. Nella pletora di locali presenti, vi consigliamo il Ristorante Real: ha una posizione invidiabile, direttamente su una spiaggetta di sassi segreta e graziosa, e una cucina lacustre semplice ma di qualità.
Dal centro di Scutari si può raggiungere il lago a piedi, in bicicletta o in auto: nei primi due casi dovete svoltare a destra dopo il Vecchio Ponte sul Buna; in auto invece la deviazione si trova superato il Nuovo Ponte sul Buna.
Non amate il fai da te e preferite le visite guidate? Su internet non mancano le proposte, e diversi siti organizzano gite di uno o più giorni al Lago di Scutari; date un’occhiata anche a Viator e GetYourGuide.
Scrivi un commento