Lezhë: dove fu fondata la Lega di Alessio!

Lezhë: Mausoleo Skanderbeg

Oggi piccolo centro urbano, Lezhë vanta un passato importante come capoluogo del Regno Illirico, roccaforte romana e bizantina e infine per la Lega di Alessio del 1444.

Lezhë: storia

Infatti la città, a quell’epoca sotto il controllo di Venezia, fu individuata come sede per firmare un’intesa difensiva tra le più importanti e note famiglie nobili albanesi e montenegrine, arruolate da Giorgio Castriota Skanderbeg per pianificare l’insurrezione contro gli invasori turchi. L’eroe fu posto a capo dell’alleanza, e così che ebbe inizio la famosa epopea.

Lezhë: attrattive

Lezhë: castello

Il Castello di Lezhë, a metà strada fra quello di Rozafa e quello di Krujë, fu uno degli anelli della catena di fortificazioni che Skanderbeg utilizzò per il controllo del territorio durante la sua impresa eroica.

Una prima roccaforte fu eretta già intorno al 335-330 a.C., ma gli edifici all’interno della cinta muraria (una chiesa trasformata in moschea, una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e le prigioni) sono di epoca medievale, costruiti fra il XV e il XVI sec.

Il biglietto costa 200 lek per gli adulti, 100 lek per gli studenti di compresa tra i 12 e i 18 anni, mentre fino agli 11 anni l’ingresso è gratuito; gratis anche il parcheggio situato ai piedi del castello.

La seconda grande attrazione di Lezhë è il Mausoleo di Skanderbeg, un luogo di venerazione dell’eroe. Oltrepassata la porta in legno decorato, potrete ammirare un busto bronzeo del condottiero, a un mosaico che rappresenta l’aquila bicefala e a riproduzioni delle armi usate da Skanderbeg; gli originali sono conservati al Neue Burg di Vienna.

Situato in rruga Frang Bardhi, il mausoleo fa orario continuato 8.00 – 20.00; 200 lek il ticket.

Lezhë: gite organizzate

Lezhë: Busto Skanderbeg

Situata a metà strada fra Tirana e Scutari, oltre che in auto Lezha è facilmente raggiungibile anche in pullman, ma se preferite le escursioni organizzate il nostro consiglio è quello di prenotare online; tra i vari siti internet che riuniscono gite di una giornata e attività, non mancate di dare un’occhiata anche a quelli presenti qui sotto:

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!