Noleggio auto Albania: consigli per trovare un’auto a noleggio low cost!2018-11-12T16:10:09+00:00

Noleggio auto Albania: consigli per trovare un’auto a noleggio low cost!

  • Noleggio auto Albania consigli: il Passo di Llogara
    Tutto ciò che c'è da sapere sul noleggio auto in Albania

Se avete pianificato di arrivare in Albania in aereo e la vostra meta finale non è Tirana, o piuttosto, se avete organizzato un viaggio in Albania, oltre ad una scelta oculata degli alloggi dove soggiornare nelle varie città, è indispensabile che non trascuriate la questione del noleggio auto in Albania!

Abbiamo provato con mano come non esista mezzo migliore della macchina per avventurarsi sulle curve del Passo di Muzina che congiunge Saranda a Gjirokastra, o per scendere da Llogara fino alla splendida spiaggia di Palasë, incontaminata e selvaggia.

In Noleggio auto Albania vi suggeriremo dove ritirare il veicolo, a quali compagnie di noleggio affidarvi, e naturalmente, anche come trovare le migliori occasioni di risparmio ad un prezzo low cost.

 Noleggio auto Albania: consigli su dove fissare il ritiro dell’auto

Noleggio auto Albania consigli: il Passo di Llogara

Il noleggio auto in Albania rappresenta sempre una buona idea, grazie alla comodità ed alla libertà di viaggio che solo una macchina può offrire.

Come vi abbiamo già anticipato, diventa imprescindibile laddove abbiate deciso di arrivare nel Paese in aereo ed organizzato una vacanza in stile on the road o, più semplicemente, abbiate scelto una meta turistica dell’Albania diversa dalla capitale.

Probabilmente avrete già avuto modo di leggere, nella pagina dedicata ai voli per l’Albania, che l’unico aeroporto del Paese è quello di Tirana. Ed è proprio qui, all’Aeroporto di Tirana, che, per comodità, noi vi consigliamo di fissare il noleggio auto in Albania.

In alternativa potete decidere di ritirare la macchina oltre che a Tirana città, anche nelle note località di mare di Durazzo, Valona e Saranda.

Noleggio auto Albania consigli: Pazari i ri, Tirana

Ma in questo caso non dimenticate che avete anche la possibilità di arrivare in Albania in traghetto e di portare con voi il vostro veicolo. Valutate i costi dell’imbarco dell’auto e dell’eventuale stipulazione di un’assicurazione temporanea, e confrontateli con quelli del noleggio auto per decidere quale è la soluzione più conveniente.

Un discorso a parte lo merita Saranda, raggiungibile anche con un volo per Corfù ed un successivo breve percorso in aliscafo dall’isola greca verso la Ninfa della Ionio. A tal proposito vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato a come arrivare a Saranda da Corfù, dove troverete tutte le informazioni necessarie a pianificare questo tipo di viaggio.

Noleggio auto Albania: quando ritirare la vettura direttamente in città

Vi abbiamo appena suggerito di scegliere come luogo di consegna dell’auto a noleggio l’Aeroporto di Tirana, e siamo convinti che, nella stragrande maggioranza dei casi sia la scelta migliore.

Tuttavia, se è la prima volta che venite a trascorrere le vacanze in Albania, probabilmente avrete il piacere di visitare anche la capitale… ebbene in questo caso dovete sapere che a Tirana, ma più in generale all’interno di tutte le principali città dell’Albania, l’auto è più un problema che una comodità: non solo è molto difficile muoversi con la macchina per le vie del centro, ma anche trovare parcheggio non è affatto facile.

Scopri di più sul noleggio auto a Tirana
Noleggio auto Albania consigli: Municipio, Tirana

In tal caso la cosa migliore da fare è prendere un taxi all’aeroporto ed arrivare con quello a Tirana; visitare la città, dedicandogli tutto il tempo che merita, pernottarvi almeno una notte, perché vedere tutto in un giorno è davvero difficile, ma in due o tre giorni, organizzandosi bene, è fattibile (leggete il nostro articolo su come vedere Tirana in due giorni), e ritirate l’auto a noleggio solo quando sarete pronti per raggiungere la meta successiva.

In sintesi, la scelta più intelligente può essere quella di prendere l’auto il giorno in cui vi sposterete da una città all’altra, e di tenerla per tutto il tempo del viaggio, per poi riconsegnarla in aeroporto il giorno del vostro ritorno a casa.

Prenota il tuo viaggio in taxi

Noleggio auto Albania: consigli ed informazioni utili sul noleggio

Noleggio auto Albania consigli: facsimile patente di guida italiana

Ecco una lista di tutto ciò che dovete sapere sul noleggio auto in Albania!

  • L’età minima per il noleggio auto in Albania è di 18 anni mentre l’età massima di 75. Tuttavia alcune agenzie prevedono come limite minimo di età i 21 anni e come limite massimo i 70. Inoltre, chi intende prendere un’auto a noleggio in Albania deve aver conseguito la patente da almeno due anni, ma alcune agenzie ne richiedono tre.

    Tirando le somme, i 18 anni sono fittizi per noi italiani! Poiché, anche ammesso che abbiate preso la patente subito, ovvero una volta compiuto il diciottessimo anno di età, per poter noleggiare un’auto in Albania dovrete comunque aver maturato almeno due anni di esperienza da quella data.

  • Fate molta attenzione a quello che stiamo per dirvi! Arrivati in agenzia, per poter ritirare il mezzo che avete prenotato, dovrete presentare una carta di credito internazionale non prepagata, ovvero una carta di credito che sia collegata ad un conto corrente.

    Infatti le compagnie, pur avendo ricevuto il pagamento dalla vostra carta prepagata, hanno bisogno di una garanzia per il deposito cauzionale, per il quale non vengono accettate né carte di credito prepagate né contanti.

  • La carta di credito che presenterete al desk dell’agenzia deve essere intestata al guidatore principale dell’auto. Ovviamente potrete inserire nel contratto un guidatore aggiuntivo, che dovrà essere registrato al momento del ritiro della vettura.  A discrezione della compagnia potrebbero essere applicati costi extra.

  • Tutti i guidatori devono essere muniti di una patente in corso di validità. Per guidare un’auto a noleggio in Albania va benissimo la patente B italiana, salvo che non abbiate noleggiato mezzi che richiedono una patente di categoria superiore.

  • Al momento della prenotazione non dimenticate di controllare che la copertura assicurativa sia adeguata a tutelarvi nel caso in cui siate coinvolti in qualche spiacevole incidente. Sarebbe bene perciò che la vostra polizza prevedesse la copertura completa (“senza franchigia/con rimborso della franchigia”, a seconda della dicitura della compagnia).

  • La politica sul carburante prevede generalmente il “pieno/pieno”. Ciò significa che al momento del ritiro del veicolo il serbatoio sarà pieno o parzialmente pieno. Perciò prima di riconsegnare l’auto dovrete effettuare nuovamente il pieno, pena l’applicazione di ulteriori costi di rifornimento.

  • Nel caso non riusciate a consegnare la vettura entro l’orario prefissato, dovrete pagare la differenza al momento della riconsegna. Tuttavia alcune agenzie dimezzano (o annullano) le spese supplementari se il ritardo viene comunicato con un certo preavviso.

Noleggio auto Albania: a quanto ammonta il costo del pedaggio e del carburante

Noleggio auto Albania consigli: rifornimento carburante in Albania

Ormai da qualche anno in Albania è stato avviato un processo di riammodernamento delle strade urbane ed extraurbane, comprese le autostrade, e ne è un esempio la nuova autostrada per Valona.

Vi farà piacere sapere che, nonostante le migliorie apportate, ancora oggi, la rete autostradale albanese non prevede tuttavia alcun pedaggio!

Quanto al costo del carburante invece siamo leggermente al di sotto delle cifre alle quali siamo abituati in Italia. Infatti la benzina oscilla dai 167 ai 177 lek ed il diesel dai 165 ai 175 lek. Queste variazioni dipendono dalle politiche delle compagnie petroliere e dalla località dove vi rifornirete.

Noleggio auto Albania: consigli sulle compagnie di noleggio auto in Albania più affidabili

Noleggio auto Albania consigli: Albarent

Il noleggio auto in Albania è un’operazione che si può fare tranquillamente grazie all’affidabilità delle compagnie di autonoleggio presenti.

Nelle varie città troverete infatti le filiali delle più note agenzie internazionali di noleggio auto come Alamo, Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Keddy by Europcar, Sixt e Surprice. Da non dimenticare anche Albarent e Albania Airport Rent a Car, che sono due compagnie di autonoleggio locali, e l’italiana Sicily by Car.

Come avrete capito di compagnie per l’autonoleggio in Albania ce ne sono a bizzeffe, le 3 qui sotto sono fra le più sicure e affidabili:

  • Avis: istituita nel 1946 negli Stati Uniti, è la seconda compagnia al mondo di autonoleggio. Opera principalmente nei segmenti commerciali e turistici premium del settore viaggi. Vanta una lunga storia di innovazioni nel settore del noleggio auto ed è uno dei migliori marchi a livello globale in termini di fedeltà dei clienti;

  • Sixt: è una società di noleggio auto fondata in Germania nel 1912 (Paese in cui oggi è diventata leader nel settore), che si sta espandendo rapidamente nei mercati di tutto il mondo. Attualmente presente in oltre 105 paesi e con più di 4000 stazioni di noleggio, è in grado di fornire una vasta flotta di noleggio auto e furgoni per tutte le tasche: da noleggi più economici ad opzioni di lusso, come Jaguar e Maserati;

  • Europcar: l’azienda francese (anno di creazione: 1949, Parigi), con 1,2 milioni di veicoli di qualità e 13.000 uffici di noleggio disseminati in ben 150 differenti Paesi, è una delle compagnie di autonoleggio leader nel mondo.

I veicoli disponibili per il noleggio vanno bene per tutti i gusti! Si va dall’economica al SUV, passando per la classica compatta, la monovolume, l’auto di lusso o anche il minivan.

Noi vi consigliamo di noleggiare un’auto che vada dalla categoria media in su; questo perché trattasi di modelli dotati di un bagagliaio più capiente (cosa che non guasta mai!) e, soprattutto, di un motore più performante, che meglio si adatta ad eventuali viaggi di lunga percorrenza.

Noleggio auto Albania: consigli per trovare un’auto a noleggio low cost

Noleggio auto Albania consigli: autonoleggio in Albania

Le prenotazioni sono sempre gestite dall’ufficio centrale delle compagnie, dunque la cosa migliore è prenotare online. Piuttosto che andare direttamente sui siti delle società di noleggio, è preferibile avvalersi dei siti di comparazione sul web dedicati al noleggio macchine e moto; solitamente si riesce a strappare un prezzo decisamente migliore!

Ce ne sono davvero molti su internet e non mancate di dare un’occhiata ai comparatori online indicati di seguito, che includono tutte le ditte più affidabili. Avrete la possibilità di cancellare gratuitamente entro 24 ore in caso di ripensamenti e non dovrete pagare alcuna commissione sulla carta di credito.

Il nostro consiglio è quello di provarli tutti, perché le offerte sono spesso differenti e la comparazione permette talvolta un risparmio notevole.

Verifica prezzi su rentalcars
Verifica prezzi su HappyCar
Verifica prezzi su autoeurope
Verifica prezzi su Holidaycars