La Sorgente dell’Occhio Blu: dove l’Albania si fa vanitosa!

Occhio Blu

Destinazione tra le più famose dell’Albania, presa d’assalto tutto l’anno da turisti e gente del posto, il Blue Eye (Syri i Kaltër in albanese) potrebbe essere il ricordo migliore del vostro viaggio.

Occhio Blu: sorgente

Occhio Blu: sorgente

Si tratta di una sorgente carsica che genera in superficie una gorgogliante pozza d’acqua, il cui centro è di un colore blu intenso, mentre nei punti meno profondi tende all’azzurro più chiaro. Osservata da una certa distanza ricorda l’iride di un occhio.

La profondità massima della piscina è sconosciuta, ma supera i 50 m; la temperatura dell’acqua è di appena 12°C.. È vietato espressamente fare il bagno, per cui, anche se vedrete tutti gli altri farlo, evitate.

Occhio Blu: quando andare

Il momento migliore per visitare la sorgente e la natura rigogliosa che la avvolge,  ove risuona il canto dei grilli ed emoziona il volteggio delle delicate libellule, è la mattina presto o il tardo pomeriggio.

Solo in queste due fasce orarie potrete trovarla quasi deserta, e vivervi appieno un’esperienza unica.

Occhio Blu: come arrivare e ticket

Syri i Kalter

Da Saranda la strada per il Blue Eye è ben segnalata e, grazie ai recenti lavori di riqualificazione del manto stradale (ora perfettamente asfaltato), in ottime condizioni.

Oltre al parcheggio, che negli orari di maggior affollamento diventa particolarmente selvaggio, il vero problema sono i 2 km da percorrere a piedi dal posteggio per raggiungere il sito. In attesa che venga inaugurato il trenino per gli spostamenti dall’area di sosta all’Occhio Blu, è possibile noleggiare dei monopattini direttamente ai tornelli d’ingresso per facilitare la scarpinata.

Aperta h24, questa meraviglia naturale ha un costo d’ingresso di soli 50 lek.

Occhio Blu: attrattive

Blue eye

In loco troverete un ristorante di cucina tradizionale, bungalow spartani e bancarelle che vendono souvenir.

L’aria pura, il flebile mormorio dello scorrere dell’acqua (ammesso che il vociare dei visitatori non lo sovrasti), gli odori e i sapori dei piatti tipici albanesi, rendono Syri i Kaltër il posto perfetto per rilassarsi e rigenerarsi.

Un paio d’ore di digital detox a contatto con la natura, non potranno che farvi bene al corpo e alla mente. Lasciate in tasca lo smartphone per una volta e scoprite il Parco Naturale dell’Occhio Blu in tutto il suo splendore.

Occhio Blu: gite organizzate

Quasi tutte le strutture turistiche di Saranda propongono ai propri clienti l’escursione per il Blue Eye, ma spesso per risparmiare conviene prenotare online. Su internet trovate molte piattaforme che riuniscono gite di una giornata e attività, non mancate di dare un’occhiata anche a Viator e GetYourGuide.

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!