Përmet e la Valle del Vjosa: tra luoghi ameni e leccornie albanesi!

Permet

Rinomata in tutta l’Albania per la straordinaria qualità dei suoi prodotti agroalimentari, Përmet possiede un prezioso patrimonio naturale e paesaggistico.

Përmet: consorzio

Permet: Slow Food

Al fine di valorizzare l’enogastronomia della zona, Përmet conta oggi un’associazione volontaria di ristoratori, albergatori, produttori agricoli e artigiani, che prende il nome di Consorzio Pro Përmet.

Diverse le eccellenze, tra cui il Presidio Slow Food del gliko, una conserva di frutta caramellata che si produce con un procedimento specifico per ogni tipo di frutta. Se volete acquistarlo vi segnaliamo la cooperativa Almeg, che usa solo prodotti biologici e metodi artigianali dal 1992.

Altra specialità è la grappa (raki), ricavata per distillazione delle vinacce di uva, il vitigno locale Shesh i Zi e il bianco Debinë; per la degustazioni dei vini, potete rivolgervi fra gli altri alla Cantina Bualioti.

Un’ultima prelibatezza del territorio è il formaggio tipo kaçkavall (caciocavallo) e la feta. Tra i migliori caseifici della regione segnaliamo Meshini, a Rrapi i Kuqarit, poco fuori Përmet.

Përmet: attrattive

Lo slogan promozionale di Përmet “ci manca solo il mare” non mente; la cittadina e i dintorni sono effettivamente ricche di attrazioni.

Percorrendo gli antichi sentieri della valle del Fiume Vjosa infatti, avrete modo di visitare monasteri, villaggi, gole e cascate.

Viaggerete quasi sempre sul versante settentrionale del fiume, alternando la meraviglia per il corso d’acqua, al timore reverenziale per le maestose pareti dei Monti Dhëmbel e Nemërçkë.

Nel Parco Nazionale di Bredhi i Hotovës, che si estende a nord del corso del Vjosa, invece potrete sbizzarrirvi in escursioni di difficoltà bassa o moderata, ed ammirare un antico ponte ottomano a tre arcate che attraversa le tiepide acque sulfuree della vicina fonte termale.

Përmet: come arrivare

Permet: Parco Nazionale Bredhi i Hotoves

Përmet dista 140 km da Valona, più o meno gli stessi chilometri che la separano da Korçë, ed è raggiungibile con la SH4 e la SH75; se non avete l’auto, da Korçë c’è un mezzo per Përmet che costa 600 lek.

Ottimi e numerosi anche i collegamenti via pullman con Tirana; ticket 1200 lek.

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!