Dove mangiare a Valona: pizzerie e ristoranti a Valona di pesce!

  • Dove mangiare a Valona: la Pizzeria Amantia
    Piceri Amantia

A Valona, oltre alle ottime cucine degli hotel – ne abbiamo scelta una in particolare, quella dell’Hotel Nika (un’accogliente struttura alberghiera di cui parliamo anche nell’articolo dedicato a dove dormire a Valona) -, vi suggeriamo di provare anche i seguenti ristoranti a Valona.

Una precisazione! Visto dove vi troverete, ovverosia in una delle più belle località di mare di tutta l’Albania, abbiamo deciso di puntare principalmente sui piatti di pesce, e perciò su quelli che secondo noi sono i migliori ristoranti a Valona di pesce, senza per questo tralasciare la pizzeria più famosa e frequentata della città.

Come di consueto, il nostro giudizio è fondato su tre capisaldi ben precisi: fascino della location, qualità, abbinata alla quantità dei piatti, e rapporto qualità-prezzo.

Infine, ricordatevi che l’ordine scelto per questi ristoranti a Valona è del tutto casuale; dei quattro non c’è un migliore e uno peggiore, sono tutti ottime scelte, sia per il pranzo che per la cena…

Dove mangiare a Valona: Restaurant Joni

Ristoranti a Valona: il ristorante Joni

Il primo dei ristoranti a Valona che vi invitiamo a provare è il Restaurant Joni, sul lungomare della città.

Vi abbiamo cenato più di una volta, apprezzando il gusto raffinato dei piatti di pesce, esaltato dal gradevole abbinamento di vari sapori, e l’ampia selezione di vini, per lo più italiani.

Il menù viene generalmente illustrato con il pescato di giornata.

Dovete sapere che anche la location non scherza: cenare con un occhio sul Mar Ionio ed in compagnia del tramonto è davvero fantastico!

Altra nota positiva è la pulizia dei bagni, cosa che non capita spesso di trovare non solo in Albania ma anche da noi in Italia.

I prezzi sono più che abbordabili se paragonati a quelli nostrani, ma ricordatevi sempre di controllare lo scontrino! Una volta infatti ci hanno provato a fare uno “scherzetto”, subito rientrato, che pensiamo sia stato dettato da un errore in buona fede, ma nel dubbio…

Dove mangiare a Valona: Restaurant San Giorgio al Porto

Ristoranti a Valona: il Ristorante San Giorgio al Porto

Posizionato a ridosso della zona di passeggio, vicino alla rotonda che conduce al Porto di Valona e a due passi dal Museo Nazionale dell’Indipendenza e dal Partner Hotel (uno degli alberghi che vi suggeriamo nell’articolo dedicato a dove dormire a Valona), il Restaurant San Giorgio al Porto è lo storico ristorante di pesce della città, e per questo probabilmente anche il più caro.

Infatti i prezzi dei piatti sono nettamente superiori alla media dei ristoranti a Valona, se pur, a nostro avviso, comunque non eccessivi considerato il glamour del locale…

Sulla qualità del pesce invece non c’è da discutere assolutamente, freschissimo e ben cucinato.

Più nel dettaglio, vi consigliamo di provare, come antipasto, il crudo di mare e, come primo, il risotto alla crema di scampi, due vere e proprie specialità del ristorante!

Anche gli ambienti interni del locale si presentano molto curanti in tutti i particolari, dall’arredamento, all’apparecchiatura dei tavoli, passando per i caratteristici strumenti musicali presenti in sala.

Preparatevi anche al senso dell’umorismo dei camerieri, spesso erroneamente scambiato per “scortesia”, che, con il loro perfetto italiano, sono in realtà gentilissimi.

Dove mangiare a Valona: Piceri Amantia

Dove mangiare a Valona: la Pizzeria Amantia

Leggermente fuori città, sulla strada litoranea SH8 che corre lungo la costa ionica e collega Valona a Saranda, si trova la pizzeria più famosa di Valona, Piceri Amantia.

Il locale, oltre che carino e pulito (cosa questa che non guasta mai), presenta una vista spettacolare sul Mar Ionio.

La pizza, cotta in un forno a legna, è eccellente, soprattutto se accompagnata da una buona birra alla spina locale…

Peccato per i primi, a nostro avviso non all’altezza delle pizze: infatti la pasta a noi è sembrata decisamente scotta, però potrebbe essere anche una questione di gusti.

Vista la fama che la pizzeria si è costruita negli anni, preparatevi all’attesa per trovare un posto, ma sappiate che per questa pizza ne varrà sicuramente la pena!

Molto buono anche il rapporto qualità prezzo.

Dove mangiare a Valona: Restaurant Hotel Nika

Ristoranti a Valona: il Ristorante dell'Hotel Nika

La cucina a base di pesce di Benny, abile chef del Ristorante dell’Hotel Nika (uno dei migliori alberghi di Valona) è indubbiamente degna di nota.

A dire il vero i piatti presenti nel menù non sono molti, ma questa relativa mancanza di scelta è compensata dalla qualità del cibo: pesce freschissimo ogni giorno ed ingredienti di prima qualità, che potremmo dire passano veramente dalla terra alla tavola.

Vi consigliamo vivamente di provare l’insalata di polpo, le linguine agli scampi ed i calamari fritti, piatti che a noi sono piaciuti moltissimo.

Ovviamente il conto è più che contenuto!

Altre informazioni su Valona…

Potete trovare tante altre informazioni sulla città consultando la nostra guida di Valona, per scoprire ad esempio quali sono le attrazioni principali del centro cittadino e, tra un monumento e l’altro, iniziare anche ad immaginarvi sdraiati al sole sulle incantevoli spiagge del litorale di Valona.

Ma non finisce qui! Che ne dite di dedicare una mezza giornata ad una divertente escursione nella natura?

Di |2018-06-26T15:34:29+00:00aprile 16th, 2018|

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

Leave A Comment