Dove mangiare a Valona: ristoranti di pesce e non solo!

Ristoranti a Valona: Nika Hotel

La tradizione gastronomica di Valona parla chiaro: nei ristoranti si mangia soprattutto pesce, in accordo con l’aria salmastra che tra le vie di questa affascinante città marittima si respira da mattina a sera.

Sia che vi troviate sul lungomare, sia che facciate una passeggiata nelle vie del centro storico, ben presto vi accorgerete che i locali dove mangiare a Valona sono uno più invitante dell’altro, con conseguente imbarazzo della scelta.

Oltre agli ottimi ristoranti degli hotel, vi suggeriamo anche queste strutture che, a nostro modesto parere, vale la pena provare nella città di Valona, vero e proprio gioiello della costa albanese.

Dove mangiare a Valona: Ristorante San Giorgio al Porto

Ristoranti a Valona: Ristorante San Giorgio al Porto

Il primo nome della nostra lista di ristoranti a Valona, non può che essere il Ristorante San Giorgio al Porto: il locale è raffinato e un po’ formale (agli occhi di qualcuno potrebbe apparire anche pretenzioso, visto il conto finale), ma i piatti che si gustano valgono la pena.

Sostanzialmente, avete due possibilità: o vi fate consigliare dal personale di sala su cosa prendere, oppure chiedete il menù e mangiate alla carta; in ogni caso notevoli il crudo di mare, il risotto alla crema di scampi e le triglie fritte.

Il Ristorante San Giorgio al Porto si trova a ridosso della zona di passeggio dei giardini antistanti l’Università di Valona. Fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 500-2800 lek.

Dove mangiare a Valona: Taverna Te Lilo

Dove mangiare a Valona: Taverna Te Lilo

Decisamente diversa l’atmosfera che si respira alla Taverna Te Lilo, un localino tradizionale e informale, frequentato perlopiù da gente del posto.

La Taverna Te Lilo è un posto autentico e un po’ datato, lontano anni luce dai ristoranti turistici di Valona, dove si mangia bene – soprattutto pesce, ma non mancano tipici piatti di carne e proposte vegetariane -, e si spende poco. La trovate in rruga Kosova; fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 200-1250 lek.

Un consiglio? Cercate di evitare le ore di punta albanesi! Solo così sarete sicuri di scampare alla calca che, inevitabilmente, si forma in questa caratteristica osteria di Valona.

Dove mangiare a Valona: Ristorante Joni Vlore

Ristoranti a Valona: Ristorante Joni Vlore

Il lungomare di Valona pullula di ristoranti e pizzerie di ottimo livello, tuttavia il Ristorante Joni Vlore ha attirato la nostra attenzione: lo stile ricercato del locale, i profumi inebrianti dei piatti, e la cornice romantica, ci ha spinto a provare, e mai come questa volta le nostre aspettative non sono state deluse.

Sublimi i ravioli con gamberetti e pomodorini Pachino, ed ottima sia la tartare di spigola, che il trancio di salmone grigliato con finocchio e limone.

Il Ristorante Joni Vlore si trova sul lungomare di Valona, a poco più di 2 km di distanza dal centro città. Fascia di prezzo esclusa la carta dei vini: 500-2000 lek.

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!