Selca e Poshtme: le tombe dei re illirici!

Selca e Poshtme

Le rovine di Selca e Poshtme, meta di studiosi e appassionati di archeologia, conservano cinque rare tombe rupestri, sepolture monumentali risalenti al IV e al III sec. a.C., erette forse per accogliere le salme e i corredi funebri di antichi re illirici.

Decorate con colonne doriche, capitelli ionici e simboli scolpiti nella roccia, i sepolcri presentano delle caratteristiche non comuni legate ai riti funebri e di commemorazione dei defunti in uso tra le popolazioni illiriche. Tra le varie ipotesi degli archeologi, la più suggestiva collega il sito alla città illirica di Pelion, teatro delle prime battaglie di Alessandro Magno.

Ancora pochissimi turisti però visitano la necropoli di Selca e Poshtme; anche perché arrivare è tutt’altro che semplice, con alcuni tratti di strada che potrebbero risultare decisamente impervi. Ecco le indicazioni per raggiungere il sito. Da Elbasan imboccate la SH3 in direzione Pogradec e, superata la città di Perrenjas, a circa 3 km dal Lago di Ohrid, girate a destra nei pressi della località di Uraka, distinguibile per l’alto numero di stazioni di lavaggio.

La statale, stretta ma ben asfaltata nel primo tratto, corre parallela al Fiume Shkumbin. Percorretela fra gruppi di case e fattorie, e date un’occhiata sulla destra per individuare il ponte ottomano del XVIII sec.; parcheggiando con cautela l’auto a bordo strada, potrete scendere lungo un sentiero per ammirarlo da vicino.

Continuate per altri 9,5 km dalla deviazione, e svoltate a sinistra; qui inizia uno sterrato che, fra buche e spazi stretti, vi porterà fino a destinazione. Attenti: la strada prosegue fino al ponte moderno, punto in cui non dovete attraversare, bensì proseguire lungo la ripida curva a gomito della statale, che sale e segue la generale direzione del fiume nella valle sottostante.

Cercate di godervi il panorama durante la salita, e al cartello sulla destra che indica le tombe rupestri, posteggiate per seguire l’ultimo tratto a piedi. Il sito archeologico di Selca e Poshtme può essere visitato liberamente in ogni periodo dell’anno.

La relativa difficoltà di raggiungimento unita alla mancanza di indicazioni, servizi di accoglienza e punti informativi, scoraggiano molti dal partire alla sua scoperta. Per ovviare a questi problemi, alcuni tour operator locali organizzano visite guidate alle tombe dei re; tra i migliori siti del settore vi segnaliamo Viator e GetYourGuide.

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!