Shëndetlie: la torta albanese di miele e noci!
Se vi state ancora chiedendo quale dessert preparare stasera ed il tempo scarseggia, non preoccupatevi perché abbiamo un dolce semplice e molto gustoso da consigliarvi: la Shëndetlie, la torta albanese di miele. Ci vogliono appena 15 minuti per l’impasto e 45 minuti per l la cottura, quindi sentitevi liberi di provarlo.
Shëndetlie: ingredienti
Shëndetlie per 4 persone:
Shëndetlie: preparazione
In una ciotola montate le uova con 100 g di zucchero fino a ottenere una spuma chiara (il metodo più efficace è sicuramente la frusta); quindi aggiungete il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, il miele, le noci tritate grossolanamente, la farina, il lievito e il cacao.
Mescolate e amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, e versate l’impasto in una teglia imburrata. Aiutandovi con le mani bagnate o col dorso di un cucchiaio bagnato, stendetelo in modo uniforme.
Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo ed infornate a 180° per circa 40 minuti, o fin quando, bucando la torta con uno stecchino, questo non esce pulito.
Nel frattempo preparate lo sciroppo: mettete sul fuoco un pentolino con un litro d’acqua, i 700 g di zucchero rimanenti, la vaniglia e il succo di mezzo limone, e lasciate cuocere sino all’ebollizione. A quel punto spegnete il fornello e lasciate raffreddare.
Tagliate la Shëndetlie a pezzi quadrati o romboidali, e rovesciate lo sciroppo freddo sul dessert caldo. Sublime!
Scrivi un commento