Shëngjin: un pranzo di pesce direttamente sulla spiaggia!
In un contesto balneare che ricorda la riviera romagnola, contornato di montagne alte oltre 2000 m, si trova la cittadina turistica e il piccolo porto di Shëngjin.
INDICE
La zona di Shëtitorja Wilson e rruga Shëngjin-Kune, a sud del porto, è una lunga distesa di sabbia color dell’oro, molto ventilata e da cui è facile entrare in acqua. Non è paragonabile al mare turchese e cristallino delle spiagge della regione meridionale dell’Albania, ma è un buona opportunità di fuga dalla caoticità della capitale albanese, a meno di un’ora di viaggio.
Vicino al centro di Shëngjin si trovano le spiagge private degli alberghi, mentre in uscita dal paese sono i ristoranti a noleggiare sdraio a 400 lek e pedalò. Infine verso la Riserva Naturale Kune-Vain-Tale, tutto è più selvaggio.
A nord di Shëngjin, invece, oltre il porto, inizia una strada che conduce lungo un primo tratto di costa rocciosa, prosegue attraverso una fitta pineta, e sfocia dopo 4 km nella spiaggia di Rana E Hedhun.
Autentico angolo di paradiso, Rana E Hedhun è una montagna di sabbia finissima che si perde in un mare tranquillo e limpido; tutto intorno unicamente rocce, montagne e vegetazione. Ci sono un paio di stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma proseguendo oltre, solo spiaggia naturale e libera.
Riserva Naturale di Kune-Vain-Tale
Attorno al delta del Fiume Drin si estende un’area lagunare di grande bellezza, habitat di numerose specie di uccelli e piante, interamente esplorabile e accessibile da vari punti.
Da Shëngjin seguite la strada costiera verso sud, fino a che non è più possibile proseguire in auto; parcheggiate e incamminatevi per praticare il birdwatching o per raggiungere le spiagge libere e selvagge lambite da specchi d’acqua calma.
Il Parco Naturale di Kune-Vain-Tale è perfetto per rilassarsi, giocare con i bambini e far sgambare i vostri amici a quattro zampe.
Molto frequentata soprattutto in estate per le sue belle spiagge sabbiose, Shëngjin è rinomata in tutta l’Albania per la cucina a base di semplici e genuini prodotti ittici, forniti dalle pescose acque dell’Adriatico.
Da non perdere Vila Peshkatarit, alla fine della litoranea che porta alla Riserva Naturale di Kune-Vain-Tale; qui vengono servite abbondanti porzioni di pesce preparato con cura, da gustare in un giardino in cui giungono a raffiche gli odori e i sapori del mare e della campagna vicina.
Scrivi un commento