Tirana shopping: tra mercatini rionali e centri commerciali!
Tirana offre molto in termini di opportunità di shopping: souvenir unici, come le pipe tradizionali in legno dipinto e i servizi di terracotta, sono venduti dalle botteghe del Pazar i Ri, e preziosi possono essere acquistati a buon mercato nelle gioiellerie fra Piazza Skanderbeg e rruga George W. Bush.
Ma come tutte le capitali d’Europa, Tirana ha anche i suoi centri commerciali con negozi di abbigliamento, sport, cosmetici, giocattoli e articoli per la casa.
INDICE
Il principale mercato all’aperto di Tirana è il Pazari i Ri (ovvero Mercato Nuovo), erede dell’antico bazar ottomano della capitale, demolito durante il regime. Oggetto di un profondo restyling nel 2017, il Pazar ospita decine di banchi di frutta e verdura, prodotti caseari, macellerie e pescherie storiche della capitale.
Ammirate le facciate degli edifici di piazza Avni Rustemi, dipinte di colori sgargianti e particolari forme geometriche che richiamano i motivi dei tessuti tradizionali albanesi, e sedetevi in uno dei tanti locali alla moda nati a lato degli esercizi commerciali tradizionali, per un gustoso coffee break.
Più caotico è il Tregu Çam, un dedalo di viuzze delimitate da rruga e Kavajës a nord e rruga Myslym Shyri a sud, lungo rruga Shyqyri Bërxolli e Rreshit Collaku, che costituiscono uno dei più grandi mercati rionali di tutta l’Albania.
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 18.00, il Mercato dei Çam è in pratica il complemento ideale del Pazari i Ri: qui trovate vestiti, calzature, biancheria, articoli per la casa e molto altro. Veniteci non solo per l’atmosfera, ma anche per quelle spese che possono integrare le lacune del vostro bagaglio.
QArticoli originali e ricercati souvenir potrete acquistarli anche nei negozi di Kalaja e Tiranës, la fortezza della capitale adiacente alla pedonale Murat Toptani.
L’area pedonale racchiusa all’interno delle mura secolari del maniero, è stata recentemente riqualificata ed oggi accoglie, oltre alla casa-museo della famiglia Toptani, diverse botteghe artigiane, caffè, ristoranti e vinerie eleganti.
Disseminata di piccole e affascinanti boutique, rruga Myslym Shyri è il luogo ideale per vivere una gradevole esperienza di shopping e relax a Tirana.
Concedetevi un po’ di tempo per dare un’occhiata alle vetrine dei negozi e approfittate dei tanti bar e ristoranti alla moda di questo piacevole viale alberato per bere un caffè o una bevanda fresca.
Inoltrandosi tra le strette stradine che si aprono sul lato destro della via, si torna nel cuore del Tregu Çam. Non perdete l’occasione di visitare i negozi di souvenir che si trovano nel mercato in prossimità di rruga e Kavajës: sono della stessa qualità di quelli in vendita nei negozi attorno a Piazza Skanderbeg e nel Bazar di Kruja, ma vi costeranno molto meno.
La capitale può contare anche su modernissimi centri commerciali, come il Toptani Shopping Center, in rruga Abdi Toptani, e Galeria, presso la European Trade Center, in Bulevardi Bajram Curri, alle spalle della Piramide. Qui troverete i marchi nazionali più gettonati e alcuni fra i più noti a livello internazionale.
Fuori città invece vale la pena visitare il Tirana East Gate (o TEG), sulla strada verso Elbasan, e il City Park, sull’autostrada verso Durazzo, entrambi comodamente raggiungibili anche con i bus navetta che partono dalle vie dietro il Palazzo della Cultura in Piazza Skanderbeg.
Scrivi un commento