Sicurezza in Albania: criminalità, salute e numeri di emergenza!
Cari lettori, il tema della sicurezza in Albania è stato spesso al centro delle vostre email. Ci avete chiesto se fossimo a conoscenza di furti d’auto, borseggi, o di altri incidenti simili, e più in generale avete manifestato una certa preoccupazione al riguardo.
In questo articolo vogliamo tranquillizzarvi una volta per tutte, confermandovi che l’Albania è un paese assolutamente sicuro, che potrete visitare interamente senza incorrere in particolari rischi, che non siano quelli legati alla microcriminalità, che accomuna tutte le città europee e da cui neppure l’Italia è di certo immune.
Ciò significa che, adottando le normali regole della prudenza e del buon senso, trascorrerete una vacanza in Albania serena e spensierata. Vogliamo comunque darvi una serie di suggerimenti, che sono frutto della nostra esperienza, da mettere in pratica per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti:
Ricordatevi, inoltre che in Albania l’uso e/o lo spaccio di droga sono reati severamente puniti, anche con arresto e detenzione.
Due parole merita anche la situazione igienico-sanitaria albanese, che talvolta non è delle migliori, e che ci porta perciò a consigliarvi di bere sempre e solo acqua e bibite in bottiglia (senza ghiaccio!), non mangiare cibo crudo e lavare bene frutta e verdura prima di consumarle. Ma per stare davvero tranquilli e non rovinarsi la vacanza, secondo noi la scelta migliore resta quella di stipulare una polizza viaggio, comprensiva di assistenza sanitaria.
Infine vi segnaliamo i numeri di emergenza e sicurezza in Albania, da salvare sulla rubrica del telefono prima di partire:
Questo invece è l’indirizzo ed il numero di telefono dell’Ambasciata italiana a Tirana: Rruga Papa Gjon Pali II; 35542275900.
Scrivi un commento