Tavë kosi: teglia di agnello allo yogurt albanese!

Tavë kosi

Piatto completo che arriva direttamente dalle cucine di Elbasan, il Tavë Kosi in Albania si prepara specialmente per il pranzo di Pasqua.

La ricetta tradizionale vuole l’utilizzo della carne di agnello, tenera e saporita, ma se preferite potete sostituirla con quella di vitello; in tal caso ricordatevi di lessarla un pochino di più. La difficoltà principale infatti sta proprio nella cottura delle carni, che rischiano di risultare un po’ stoppacciose, se lasciate troppo sul fuoco.

Tavë kosi: ingredienti

Tavë kosi per 4 persone:

  • carne di agnello: 600 g

  • burro: 100 g
  • uova: 2

  • farina: 2 cucchiai
  • riso: 2 cucchiai
  • sale e pepe: q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Tavë kosi: preparazione

Tagliate la carne a cubetti della grandezza di 4-5 cm, e metteteli a lessare in acqua salata finché non diventano teneri. A questo punto lasciate il brodo da una parte e mettete il lesso in una teglia (meglio se di terracotta) con qualche fiocco di burro sopra; infornate a 200° per 30 minuti.

Nel frattempo in un tegame fate sciogliere il burro rimasto ed aggiungete la farina; lasciate rosolare e versate piano piano due bicchieri di brodo di carne. Mescolate spesso onde evitare che si attacchi, e quando vedete che la salsa si è rappresa toglietela dal fuoco.

Sbattete in una ciotola lo yogurt, le uova, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo e unitelo al sughetto; quindi mettete a bollire il riso e scolatelo a metà cottura.

Nella teglia con la carne, aggiungete ora il riso, la salsa e un goccio d’olio; rimettete in forno a 180° per altri 30 minuti. Bene, il Tavë Kosi è finalmente pronto per essere servito, rigorosamente caldo.

Il Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini, limitando le uscite allo stretto necessario. Fare la spesa online è una cosa che molti di noi avevano iniziato a fare già da tempo. Non è solo un buon modo per evitare traffico, stress, code e borse pesanti, ma consente di risparmiare anche un bel po’ di tempo. Prova anche tu e scopri la convenienza.

Spesa Online Coop