Tour Berat: le gite ai meravigliosi monumenti naturali di Berat!

  • Tour Berat: il Monte Tomorr, Parco Nazionale del Monte Tomorr
    Le gite ai meravigliosi monumenti naturali di Berat

In Tour Berat vi raccontiamo quali sono le gite ecologiche più suggestive di questa meravigliosa località d’arte.

A pochi chilometri di distanza dalla città si trovano infatti degli splendidi monumenti naturali adatti alle escursioni, al trekking ed anche al rafting.

Stiamo parlando in particolare del Parco Nazionale del Monte Tomorr, della Cascata di Bogova e del Canyon del Fiume Osum.

Nel proseguo di Tour Berat, oltre ad indicarvi il percorso da seguire per raggiungere questi monumenti naturali, vi daremo tante informazioni utili anche sulle attività sportive che si praticano in questi luoghi.

Tour Berat: perché avere a disposizione un’auto per spostarsi conviene sempre

Tour Berat: auto a noleggio a Berat

Per raggiungere le bellezze naturali oggetto di Tour Berat sarebbe preferibile avere a disposizione un proprio mezzo di trasporto, dal momento che le line autobus locali non portano a tutte le seguenti destinazioni.

Nel caso in cui ne siate sprovvisti una possibilità alternativa da prendere in considerazione è quella di noleggiare un’auto

Detta soluzione richiede delle irrinunciabili accortezze in fase di prenotazione al fine di spendere il meno possibile senza però rinunciare alla sicurezza.

Consigli sul noleggio auto in Albania

Tour Berat: da Berat al Parco Nazionale del Monte Tomorr

Il primo dei tour Berat che vi proponiamo è quello al Parco Nazionale del Monte Tomorr.

Si trova a circa 30 – 40 km ad est di Berat e vanta uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza, con montagne che arrivano fino ai 2.415 m. di altitudine e boschi di acero e pino loricato che ricoprono più di un terzo del Parco, popolati da caprioli, linci, orsi, faine e capre selvatiche.

Il Parco Nazionale del Monte Tomorr offre numerosi sentieri da esplorare per gli amanti delle escursioni in montagna, uno dei quali conduce alla Turbe di Kulmak, a ben 1.200 metri sul livello del mare.

Tour Berat: il Parco Nazionale del Monte Tomorr

Non a caso un numero sempre maggiore di turisti appassionati di trekking decide di scalare la montagna più nota dell’Albania meridionale, soprattutto in primavera ed in autunno.

Quest’ultima è in particolare la cosiddetta “stagione d’oro” per fare escursioni in montagna, in quanto d’estate è troppo caldo per andare a piedi ed in primavera è spesso piovoso.

Per raggiungere il Monte Tomorr, se non volete prendere l’auto, potete sempre contattare gli autisti dei minibus nel centro cittadino, i quali possono condurvi fino ai piedi del monte per una modica cifra.

Tour Berat: trekking nel Parco Nazionale del Monte Tomorr

Ricordatevi di prendere tutto il necessario per una passeggiata in montagna: cibo, acqua, torce e qualsiasi altra cosa di cui abbiate bisogno.

Non è consigliabile dormire in tende da campeggio a meno che una guida locale affidabile non vi accompagni!

Tour Berat: da Berat alla Cascata di Bogova

La Cascata di Bogova che si trova nella parte bassa dell’omonimo paesino, lungo la strada per Skrapar, ed a circa un’oretta di distanza da Berat, è un altro monumento naturale che abbiamo deciso di inserire in Tour Berat.

La cascata è rinomata da sempre per la sua fresca e limpida acqua sorgiva di montagna, e rappresenta un’importante fonte di acqua potabile per il Paese.

Immersa nel verde del bosco ai piedi del Monte Tomorr, la Cascata di Bogova attira moltissimi visitatori soprattutto durante l’estate, che vi si recano, seguendo il sentiero che costeggia il Fiume Osum, per dissetarsi e sfuggire alla calura tipica della stagione all’ombra dei platani orientali.

Tour Berat: la Cascata di Bogova

Con i mezzi pubblici, potete raggiungere la Cascata di Bogova prendendo la linea giornaliera di autobus o minibus per la parte bassa di Bogova.

Se invece preferite spostarvi in auto, potete cogliere l’occasione per fermarvi anche in alcune pittoresche località lungo la strada per la cascata, che sono particolarmente apprezzate per le coltivazioni di frutta e uva.

Tour Berat: da Berat al Canyon del Fiume Osum

Il terzo ed ultimo tour Berat che ci sentiamo di consigliarvi è quello al Canyon del Fiume Osum.

Il canyon si trova a pochi minuti di distanza dalla cittadina di Çorovoda ed è lungo 26 km, largo 140 metri e alto 30 metri.

Tour Berat: il Canyon del Fiume Osum, Çorovoda

Attraverso un tour di 13 km potrete ammirare la “Cattedrale del Canyon”, la “Porta del Diavolo”, gli “Occhi del Canyon”, ben otto cascate e due antiche grotte.

Per raggiungere Çorovoda, ridente cittadina immersa nel verde, se non volete utilizzare la macchina, potete prendere i minibus della linea Berat – Çorovoda, che viaggiano a diversi orari nel corso della giornata.

Tour Berat: rafting nel Fiume Osum, Çorovoda

La città ospita anche un museo ricco di reperti storici ed etnografici che vi fornirà ulteriori informazioni sulla popolazione della regione di Skrapar.

Infine un’attività ricreativa attualmente molto in voga che viene praticata unicamente nella zona di Çorovoda, nel Canyon del Fiume Osum, è il rafting!

Se siete interessati, recatevi presso il complesso turistico chiamato Castle Park, nel quartiere di Gorica a Berat.

Di |2018-07-09T12:55:50+00:00dicembre 1st, 2017|

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

Leave A Comment