Tour Tirana: le gite fuori porta più suggestive della capitale!

  • Tour Tirana: veduta del Parco Nazionale del Monte Dajti dalla Teleferica Dajti Express
    Le gite fuori porta più suggestive di Tirana

In tour Tirana vi raccontiamo quali sono le gite fuori porta più suggestive della capitale dell’Albania.

Prima di tutto vogliamo precisare che Tirana, per la sua posizione centrale, è vicina sia a località di mare, come Durazzo che a località d’arte, come Kruja, piuttosto note ed apprezzate dai turisti di mezzo mondo, di cui però non parleremo in questo articolo, ma nelle rispettive guide di viaggio…

Questo perché, trattandosi di destinazioni che richiedono tempo per poter essere visitate in modo appropriato, pensiamo sia meglio dedicargli uno spazio autonomo e non considerarle come semplici itinerari giornalieri.

In tour Tirana ci concentreremo allora su quelle mete che, se pur altrettanto interessanti, possono essere tranquillamente visitate anche in giornata.

Tour Tirana: perché avere a disposizione un’auto per spostarsi conviene sempre

Per fare le gite fuori porta oggetto di tour Tirana, è consigliabile avere a disposizione un proprio mezzo di trasporto, siccome quello pubblico locale non copre tutte le destinazioni.

Se non potete contare sulla vostra auto dovreste pensare seriamente a noleggiarne una!

In questo caso vi suggeriamo di usare alcune accortezze in fase di prenotazione così da spendere il meno possibile senza naturalmente rinunciare alla sicurezza.

Tour Tirana: consigli per risparmiare sul costo dell’auto a noleggio…

Tour Tirana: auto a noleggio

Per risparmiare sul costo di un’auto a noleggio, ci sentiamo di suggerirvi di usare i siti di comparazione dedicati proprio al noleggio auto.

Infatti, su questi portali troverete spesso e volentieri offerteconvenzioni, ed un’ampia scelta di veicoli! Non dimenticate poi che è sempre bene prenotare in anticipo, onde evitare di trovare solo seconde scelte o, peggio ancora, di restare con un pugno di mosche in mano.

Consigli sul noleggio auto in Albania

Tour Tirana: da Tirana al Parco Nazionale del Monte Dajti

Tour Tirana: veduta del Parco Nazionale del Monte Dajti

Il primo dei tour Tirana che vi proponiamo è quello al Parco Nazionale del Monte Dajti.

Quest’area naturale si estende per oltre 3000 ettari di bosco e rappresenta uno dei più grandi parchi nazionali presenti in Albania, ospitando al suo interno un’impressionante varietà di flora e di fauna selvatiche.

Per raggiungere direttamente il Monte Dajti, il modo migliore è quello di utilizzare la teleferica “Dajti Express“, situata nella zona di Linze, nella periferia nord-orientale di Tirana.

Grazie al “Dajti Express” infatti arriverete in 20 minuti sulla cima della montagna, poco meno di 1600 m di altezza, ed avrete la possibilità di godere, anche durante il tragitto, del meraviglioso paesaggio circostante.

Tour Tirana: veduta del Parco Nazionale del Monte Dajti dalla Teleferica Dajti Express

In alternativa, se soffrite di vertigini, è possibile arrivare al Parco Nazionale del Monte Dajti anche in auto, guidando per una mezz’oretta attraverso la vecchia strada che affianca la teleferica e che dalla zona di Linze sale su per il monte.

Se deciderete di fare questo tour non dimenticate di visitare anche i resti del Castello di Dajti un’antica fortezza, risalente probabilmente al VI sec..

Tour Tirana: da Tirana a Lezha

Tour Tirana: veduta del Castello di Lezha

Lezha (Alessio) è una piccola città situata a poco più di 50 km a nord di Tirana, raggiungibile in un’oretta e mezzo di macchina dalla capitale.

Per descrivere la città e spiegarvi il perché abbiamo deciso di inserire Lezha nei tour Tirana da non mancare, useremo semplicemente le parole di Anna Comnena, principessa bizantina del XII sec. e prima donna storiografa.

Ella scrisse: “è una città costruita in aria, che può essere vista da tutti i lati, dove nel raggio di pochi chilometri si possono trovare il mare e le lagune, le montagne ed i boschi, i laghi ed i fiumi, nonché, uniti alla sua natura meravigliosa, tantissimi valori storici e culturali”.

Tour Tirana: il Memoriale della tomba di Gjergj Kastrioti Skanderbeg, Lezha

Giunti a destinazione potrete visitare:

  • il Kuna-Vaini, un’oasi lagunare protetta per via delle numerose specie animali e botaniche presenti;

  • il Castello di Lezha che domina la città offrendo una splendida vista sulla stessa e sulla costa adriatica. All’interno delle sue mura si possono ammirare in particolare le rovine di fortificazioni risalenti al periodo bizantino, una moschea ottomana, un arco romano e delle porte del sec. IV a.C.;

  • il Memoriale della tomba di Gjergj Kastrioti Skanderbeg, situato nella Chiesa di S. Nicola. Qui l’eroe nazionale degli albanesi venne sepolto alla sua morte nel 1468.

VEDI TUTTE LE STRUTTURE PRESENTI A LEZHA

Tour Tirana: da Tirana alla spiaggia di Shëngjin

Tour Tirana: la spiaggia di Shengjin

A circa tre km dalla città di Lezha si trova la vivace località balneare di Shëngjin (S. Giovanni di Medua).

Le spiagge di sabbia fine di questa località, frequentatissime durante la stagione estiva, grazie anche alle infrastrutture che sono state costruite nei pressi del lungomare e dintorni, sono la ragione che ci hanno spinto ad includere Shëngjin tra i tour Tirana più belli.

Vi si trovano infatti alberghi per tutte le tasche, bar, ristoranti che servono ottimi piatti di pesce fresco, nonché locali notturni dove trascorrere delle serate all’insegna del divertimento.

VEDI TUTTE LE STRUTTURE PRESENTI A Shëngjin

Tour Tirana: da Tirana ad Elbasan

Tour Tirana: la Torre dell

L‘ultimo tour Tirana che ci sentiamo di consigliarvi è quello ad Elbasan.

La città, situata a 45 km di distanza da Tirana, fu costruita sui resti dell’antico insediamento illirico di Skampini, I sec. a.C., ed ha rappresentato per lungo tempo un importante centro commerciale sulla Via Egnatia.

Vi consigliamo di trascorrervi almeno una giornata a visitare questa località, famosa per le sue terme e ricca di valori storici e culturali.

Le attrazioni principali di Elbasan sono situate nel suo centro storico, racchiuso fra le mura del castello (Kalaja), costruito dal sultano ottomano Maometto II nel 1466, sui resti di precedenti fortificazioni di epoca romana e bizantina.

Tour Tirana: il Castello di Elbasan

Buona parte delle sue mura di fortificazione sono ancora oggi ben conservate, e potrete ammirarle passeggiando lungo Bulevard Qemal Stafa, un viale molto piacevole dove sostare per un caffè o una bevanda fresca in uno dei tanti graziosi locali disposti ai suoi lati.

Passeggiando fra gli antichi e stretti vicoli lastricati della città vecchia potrete vedere e visitare:

  • le casette tipiche;

  • il Museo Etnografico;

  • la Torre dell’Orologio;

  • l’Hamam;

  • la Moschea, detta anche Moschea del Re, è risalente presumibilmente alla fine del V sec..

Lungo la via del ritorno, a circa 18 km dalla capitale, potete approfittarne per fermarvi a visitare il Castello di Petrela, una fortezza medievale costruita nel VI sec., ai tempi dell’Imperatore Bizantino Giustiniano, su una collina che sovrasta il paese omonimo e dalla quale sia ha una bellissima vista della valle del Fiume Erzen e delle verdi e ridenti colline circostanti.

VEDI TUTTE LE STRUTTURE PRESENTI AD ELBASAN
Di | 2018-05-19T16:36:03+00:00 novembre 25th, 2017|

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

Leave A Comment