Traghetti Valona low cost: come arrivare a Valona con un traghetto da Brindisi!

  • Traghetti Valona low cost: come arrivare a Valona in traghetto da Brindisi, con Red Star Ferries
    Pianificare il viaggio da Brindisi a Valona risparmiando sui costi

Vi siete finalmente convinti sul mezzo da utilizzare per arrivare in Albania: non l’aereo bensì il traghetto.

Adesso non vi resta altro che pianificare con cura l’intero viaggio, a partire dalla scelta del porto albanese di arrivo…

Tuttavia se avete cercato su Google traghetti Valona, giungendo così in questo articolo, vuol dire che almeno su un punto avete già le idee abbastanza chiare, preferite sbarcare a Valona piuttosto che a Durazzo o a Saranda!

In traghetti Valona low cost scoprirete quando e perché conviene scegliere il Porto di Valona come porto albanese di arrivo, da quale porto italiano salpano i traghetti per Valona, e come spostarsi dal Porto di Valona al centro città, elemento quest’ultimo da non sottovalutare se avete deciso di imbarcarvi senza auto.

Infine vi consiglieremo anche sul lato economico, mostrandovi come sia davvero facile risparmiare sul costo del biglietto dei traghetti per Valona grazie alle offerte ed alle promozioni presenti sui siti di comparazione.

In Traghetti Valona low cost, troverete pertanto tutte le informazioni di cui avete bisogno per organizzare nel migliore dei modi il vostro viaggio!

Traghetti Valona low cost: perché sbarcare al Porto di Valona

Valona nel 1912 fu teatro della Dichiarazione d’Indipendenza dell’Albania, come ricorda un grande monumento nel centro cittadino, ed affascina i turisti grazie ad una perfetta combinazione fra le sue risorse naturali ed il suo patrimonio storico e culturale.

A differenza di quanto si possa pensare a primo acchito, a Valona troverete non solo un turismo balneare, se pur in perenne ascesa grazie ai suoi 150 km di costa, a cavallo fra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio, caratterizzati da splendide spiagge come quella di Dhërmi, Himarë e Porto Palermo, ma anche un turismo ecologico e culturale.

Le escursioni alla Penisola di Karaburun ed all’Isola di Zvernec ad esempio, vi porteranno a scoprire luoghi suggestivi ed incantevoli che vi entreranno nel cuore…

Inoltre non dovrete mancare una visita alla vicina città-museo di Berat, inserita dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.

Viceversa, più distanti e difficili da raggiungere saranno altre località, che varrebbe sicuramente la pena vedere durante le vostre vacanze in Albania, come Tirana, la città marittima di Durazzo e l’ottomana Gjirokastra, altro sito Patrimonio mondiale UNESCO, tutte e tre a 2/3 ore di macchina di distanza.

In sintesi i traghetti per Valona sono la soluzione ideale per coloro che vogliono visitare l’Albania centro-meridionale, in caso contrario ci sono soluzioni diverse e più valide da prendere in considerazione.

Traghetti Valona low cost: il Porto di Brindisi

Traghetti Valona low cost: veduta notturna del Porto di Brindisi

Il Porto di Brindisi è un porto turistico, commerciale e industriale tra i più importanti del Mar Adriatico e si articola su tre bacini: interno, medio ed esterno.

  • Il porto esterno è delimitato a sud dalla terraferma, ad est dalle Isole Pedagne, ad ovest dall’Isola di Sant’Andrea e dal molo di Costa Morena e a nord dalla diga di Punta Riso.

  • Il porto medio è formato dallo specchio di mare che si trova prima del Canale Pigonati.

  • Il porto interno è formato da due profonde insenature che abbracciano il centro storico di Brindisi sia a nord che ad est, essi sono il “seno di ponente” e “seno di levante”.

Il traffico turistico del Porto di Brindisi, da sempre la porta d’accesso verso le principali località turistiche greche e da vent’anni a questa parte anche albanesi, riguarda prevalentemente i collegamenti con la Penisola Balcanica e con la Turchia.

La sua conformazione geografica naturale ha permesso infatti l’attracco delle navi traghetto sia nel porto interno sia nel porto medio.

Inoltre durante tutto l’anno, solo dal Porto di Brindisi, partono, con itinerari plurisettimanali, i traghetti Brindisi Valona delle compagnie Red Star Ferries e European Ferries.

 Traghetti Valona low cost: come raggiungere il Porto di Brindisi in treno ed in auto

Secondo noi i mezzi di trasporto più indicati per raggiungere il Porto di Brindisi sono il treno e l’auto.

  • Il treno rappresenta la soluzione ideale per coloro che intendono raggiungere il Porto di Brindisi in tutta comodità ed imbarcarsi senza auto.

  • L’auto è consigliata a coloro che non si scoraggiano davanti ai chilometri stradali ed autostradali da percorrere, diversi a seconda della città di partenza, per arrivare al porto.

Traghetti Valona low cost: arrivare in treno al Porto di Brindisi

Traghetti Valona low cost: il cartello della Stazione di Brindisi Centrale

Per raggiungere il Porto di Brindisi dovete prendere un treno per Brindisi Centrale, scendere in stazione – a questo punto vi troverete ad 1 km circa di distanza dal porto – e salire su di un taxi.

In alternativa, potete farvela anche a piedi, se amate camminare e soprattutto se non state partendo con troppi bagagli: una bella passeggiata di poco meno di 15 minuti non vi farà che bene.

Prenota il tuo viaggio in taxi

Traghetti Valona low cost: arrivare in auto al Porto di Brindisi

Traghetti Valona low cost: code in Autostrada A14 in direzione di Brindisi

Queste sono le indicazioni stradali che dovete seguire se decidete di raggiungere il Porto di Brindisi con la vostra auto:

  • dal nord e dal centro Italia dovete percorrere l’Autostrada A14/E45 fino all’uscita Bari Centro–Brindisi–Lecce. Da qui proseguite sulla Strada Statale 16 Adriatica sino all’uscita Brindisi–Porta–Lecce, quindi seguite le indicazioni stradali per il Porto di Brindisi;

  • dal sud Italia dovete prendere l’Autostrada A3/E45 fino all’uscita di Tarsia Nord e seguire le indicazioni per Taranto. Quindi procedete sulla Strada Statale 106 Jonica–E90 e sulla Via Appia sino all’uscita Brindisi–Porta–Lecce e da lì per il Porto di Brindisi.

CONSIGLI SU DOVE PARCHEGGIARE AL PORTO DI BRINDISI

Traghetti Valona low cost: trasferimenti dal Porto di Valona al centro città

Traghetti Valona low cost: veduta del Boulevard di Valona

Una volta sbarcati al Porto di Valona, qualora abbiate deciso di non portare con voi la vostra automobile dall’Italia, per arrivare al centro città o al vostro albergo, la scelta più pratica è senza dubbio quella del taxi. In alternativa potete prendere l’autobus cittadino, la cui fermata è situata presso il Centro Commerciale QTU Riviera, a circa 600 m dal porto.

Non dimenticate anche di prendere in considerazione l’opportunità di noleggiare un’auto con la quale visitare tutte le più belle destinazioni turistiche dell’Albania.

Prenota il tuo viaggio in taxi
Consigli sul noleggio auto in Albania

Traghetti Valona low cost: come risparmiare sul costo del biglietto

Traghetti Valona low cost: un Traghetto Red Star Ferries che entra al Porto di Valona

Le due regole che dovete imparare a conoscere se volete trovare dei traghetti Brindisi Valona low cost sono: prenotare il traghetto con discreto anticipo ed usare il sito Directferries.

Andiamo con ordine.

Perchè è meglio prenotare con grande anticipo? Riservarsi una sistemazione sul traghetto già 3/4 mesi prima della partenza, vi permetterà maggiore scelta di alloggi (passaggio ponte, poltrona, cabina) e un significativo risparmio economico. Al contrario infatti più si avvicina il giorno della partenza e più i posti si riducono e più il prezzo dei biglietti sale! Non solo, abbiamo notato anche che le cabine, in particolare le cabin pet, spariscono quasi subito…

Perchè usare Directferries? Le ragioni per cui vi consigliamo di provare questo sito di comparazione traghetti sono tante: è semplice da usare, veloce, ricco di informazioni e con tariffe davvero low cost, ma la verità è che lo suggeriamo fondamentalmente per un motivo, il diritto di cancellazione, che tuttavia dovrete inserire voi nella prenotazione pagando un piccolo prezzo extra. Si tratta della facoltà di cancellare gratuitamente la prenotazione precedentemente effettuata fino a 48 ore prima della partenza, ottenendo l’integrale rimborso di quanto speso!

Perciò, da un lato la prenotazione anticipata vi dà ampia libertà di scelta nella tipologia di alloggio e rappresenta il primo step verso il risparmio, dall’altro l’uso di questo portale vi permette un secondo step di risparmio e soprattutto di usufruire all’occorrenza del diritto di cancellazione che, in caso di imprevisti, vi consente di liberarvi dal peso della prenotazione senza perdere un euro.

CERCA TRAGHETTI PER VALONA LOW COST
Di |2018-09-13T22:08:13+00:00dicembre 10th, 2017|

About the Author:

Francesco
Francesco è appassionato di videogames e manga giapponesi. Li ama quasi quanto ama girare per il mondo alla scoperta di mete insolite e sconosciute ai più. Si diverte anche a pescare, specialmente in mare, e non rinuncerebbe mai al cinema e alla pizza con le acciughe.

Leave A Comment