Traghetti Valona low cost: come risparmiare sul traghetto Brindisi Valona!

Traghetti Valona low cost: un Traghetto Red Star Ferries che entra al Porto di Valona

Il Porto di Valona, secondo per importanza solo al Porto di Durazzo, si trova sulla costa sud-occidentale dell’Albania (all’estremità meridionale del Mar Adriatico), a ridosso del centro abitato di Valona, da cui dista circa 5 km.

Il numero di turisti che sceglie la comodità dei traghetti per Valona cresce in maniera esponenziale nei periodi delle vacanze estive, quando gli itinerari del traghetto Brindisi Valona contano fino a 12 traversate a settimana, gestite dalle compagnie di navigazione Red Star Ferries e European Ferries.

I traghetti per Valona partono solo dal Porto di Brindisi, un porto turistico, commerciale e industriale tra i più importanti del mar Adriatico, che è facilmente raggiungibile in pullman, treno ed auto.

Per comparare efficacemente gli orari e i costi dei pullman e dei treni per Brindisi, la soluzione migliore e più immediata, è rappresentata da Omio, un sito, che, con un solo click, vi permette di verificare quel’è il mezzo più veloce, qual’è il più economico, ed infine la soluzione migliore tra i due estremi. Vale senz’altro la pena dargli un’occhiata.

Quanto al percorso da fare in auto per raggiungere il Porto di Brindisi, esso dipende essenzialmente dalla vostra provenienza:

  • dal nord e dal centro Italia, dovrete percorrere l’Autostrada A14/E45 fino all’uscita Bari Centro–Brindisi–Lecce; da lì proseguire sulla Strada Statale 16 Adriatica, sino all’uscita Brindisi–Porta–Lecce, quindi seguire le indicazioni stradali per il Porto di Brindisi;

  • dal sud Italia invece, dovrete prendere l’Autostrada A3/E45, fino all’uscita di Tarsia Nord, e da qui seguire le indicazioni per Taranto; quindi procedere prima sulla Strada Statale 106 Jonica–E90, e poi sulla Via Appia, sino all’uscita Brindisi–Porta–Lecce; da lì per il Porto di Brindisi.

La durata della navigazione dei traghetti per Valona, va dalle 6 ore alle 8 ore, a seconda dell’operatore navale.

Il Porto di Valona è attrezzato con i più disparati servizi di accoglienza: dai market, alle edicole, dai locali di ristoro, alle accoglienti sale d’attesa; all’esterno invece si trovano sia gli uffici di noleggio auto, motorini e biciclette, che potrebbero tornarvi molto utili se vi siete imbarcati senza mezzo, sia le fermate dei taxi e degli autobus urbani. In particolare la fermata della linea autobus più vicina, è situata presso il Centro Commerciale QTU Riviera.

Per poter avere un effettivo risparmio sul costo del biglietto dei traghetti per Valona invece, occorre seguire due semplici regole: prenotare sempre in anticipo ed usare i comparatori traghetti, che hanno il grande pregio della cancellazione gratuita della prenotazione fino a 48 h prima dell’imbarco.

Perciò il nostro consiglio è di monitorare l’evoluzione dei costi dei traghetti per Valona sui siti di comparazione già da 6 mesi prima del viaggio, e prenotare non oltre i 2/3 mesi prima della data di partenza; se poi inseguito vi capitasse di trovare prezzi migliori, ricordatevi che potete sempre cancellare la prenotazione e farne un’altra.

Qui sotto trovate i link a tre comparatori online, tra i più affidabili del web, che, come anticipato, permettono la cancellazione gratuita entro 48 h dalla partenza; ricordate però di acquistare l’opzione al momento della prenotazione del biglietto. Il nostro consiglio è di provarli tutti perché le offerte sono spesso differenti e la comparazione fra i tre permette talvolta un risparmio notevole.

Dicci cosa ne pensi nei commenti e condividi l'articolo se ti è piaciuto!