Vita notturna a Saranda: locali consigliati per una folle movida!

  • Vita notturna a Saranda: veduta notturna della baia di Saranda
    Veduta notturna della baia di Saranda

La città di Saranda, oltre ad essere famosa per le sue bellissime spiagge, è conosciuta per la sua movimentata vita notturna, altrimenti (e più propriamente) detta movida. Non c’è serata che non valga la pena di essere vissuta tra i numerosi locali e le discoteche sul mare, passeggiando sul boulevard con la gente del posto, oppure bevendo qualche drink tra le vie del centro.

Tenetevi forte perché state per scoprire i segreti della vita notturna a Saranda!

Ma prima di iniziare il nostro resoconto, un’avvertenza per non restare delusi: il concetto di discoteca, come lo intendiamo noi in Italia, a Saranda (e più in generale in Albania) è un tantino diverso. Certamente si balla a ritmo di musica, ma non ci sono piste vere e proprie dove scatenarsi; piuttosto si sta seduti o in piedi ad un tavolo del locale, accennando qualche passo.

Bene, se vi è tutto chiaro, partiamo con un tour della nightlife di Saranda.

Vita notturna a Saranda: bar e locali di musica dal vivo

Vita notturna a Saranda: Live Music Difi

Movida a Saranda è sinonimo di xhiro, la classica passeggiata serale sulla promenade: migliaia di persone e una grande occasione per fare piacevoli incontri. Viale molto ampio e completamente pedonale, il lungomare di Saranda è costeggiato da tantissimi locali in cui bere spendendo poco.

In zona vi segnaliamo il Jericho cocktail bar, un localino romantico (ideale per le coppie), che ben si adatta ad un aperitivo, così come a un dopocena; buona la musica e ottimi i cocktail. Suggestivo lo spritz time al tramonto.

Più spostato verso il Porto di Saranda, trovate il Live Music Difi, a metà strada tra night club e piano bar: concerti di musica jazz, blues ma anche serate evento con dj internazionali.

Vita notturna a Saranda: lounge e beach bar

Vita notturna a Saranda: Orange cocktail bar music

Esiste una linea davvero sottile tra spiagge e locali notturni a Saranda: quando il sole si è spento, nascosto dalle onde del mare, le luci si accendono ed inizia la festa. Quelle che fino a pochi attimi prima erano semplici spiagge, diventano vibranti lounge e beach bar, che animano la nightlife di Saranda.

Almeno due le tappe obbligate: Orange e Demi Lounge, locali affascinanti e suggestivi dove proseguire la serata tra un cocktail ed un long drink, una danza ed un narghilè.

Tenete presente che tra le 23.30 e le 24.00 la musica si abbassa drasticamente di numerosi decibel; i locali del lungomare hanno un coprifuoco, e per legge, giunta una cert’ora, devono ridurre il volume della musica per non disturbare i residenti. Ma voi non disperate, la vita notturna a Saranda continua in discoteca!

Vita notturna a Saranda: club e discoteche

Vita notturna a Saranda: Mango Beach

Pochi chilometri fuori dal centro (direzione Çukë), si trova il Mango Beach, la principale discoteca di Saranda, ed al tempo stesso uno dei migliori club di tutta l’Albania.

Aperto unicamente durante la stagione estiva, questo disco club è allestito a ridosso della spiaggia – peraltro ben attrezzata, con gazebo, ombrelloni di paglia e lettini in legno con imbottitura morbida (se alloggiate da queste parti fateci un pensierino!) -, ed ha una capienza massima di 2.500 persone.

Spesso e volentieri gremito, il Mango passa ogni genere di musica (dance, house, ed etnica), e regala tanto divertimento fino alle prime luci del mattino. Le serate più belle, e con ospite, sono appannaggio del fine settimana; se volete partecipare ad uno di questi eventi, vi consigliamo di prenotare.

Se ancora non vi basta, per chiudere in bellezza la serata, prima di fare ritorno in albergo, non c’è niente di meglio di una buona crepe nutella e cocco; lungo la passeggiata e nella zona del porto ci sono due/tre creperie niente male.