Vita notturna a Tirana: movida e divertimento nella capitale d’Albania!

  • Vita notturna a Tirana: Alcora Cocktail & Resto-Club
    Alcora Cocktail & Resto-Club

Musica per tutti i gusti, dj set, concerti e performance dal vivo. La proposta di intrattenimento serale e notturna di Tirana è ricca e variegata; è una città piena di vita, dove in ogni angolo succede qualcosa e, inutile dirlo, i locali a Tirana sono davvero moltissimi.

La vita notturna a Tirana è anche piena di contrasti: cocktail bar glamour e classiche birrerie, discoteche e club alla moda, locali intimi per concerti e musica dal vivo. In base a ciò che vi andrà di fare una volta arrivati in città, Tirana è in grado di offrire serate estremamente diverse!

Se le zone della movida, più animate e frequentate, restano quelle del centro e del Bllok (o Blloku) – che in pochissimi chilometri quadri ospita il meglio della Tirana nigthlife -, la capitale riserva diverse belle sorprese anche nei suoi quartieri periferici.

Ecco una selezione dei migliori locali di Tirana, divisi per genere. La nostra lista include indirizzi ormai storici, così come nuovi spazi di recente affermazione, un mix perfetto per soddisfare un po’ tutti i gusti.

Vita notturna a Tirana: lounge e cocktail bar

Vita notturna a Tirana: Alcora Cocktail & Resto-Club

Dopo una giornata dedicata alla visita di musei e gallerie, non c’è niente di meglio che iniziare la serata con un aperitivo da Pepper Lounge, in rruga Ibrahim Rugova, un hip garden di tutto rispetto vicino a Piazza Skanderbeg, o da Alcora Cocktail & Resto-Club, un bar elegante ed esclusivo, in Boulevard Deshmoret e Kombit, al terzo piano delle Twin Towers.

Il Bufe è invece una piccola enoteca alla moda, che propone aperitivi di vino accompagnati dalla degustazione di crostini di pane con ortaggi in purè sott’olio, posto all’angolo tra Boulevard Gjergj Fishta e rruga Rreshit Collaku.

I migliori cocktail della capitale si bevono però da Radio Bar Tirana, un locale vintage, curato nei minimi particolari, con dei pezzi di arredo unici, vecchie radio un po’ ovunque, ed una scelta dei brani musicali davvero cool, e da Buda Bar, un cocktail bar, che, in un’atmosfera orientaleggiante ed in un ambiente intimo e romantico, propone serate musicali ideali per le coppiette alla ricerca di una uscita tranquilla. Li trovate entrambi in rruga Ismail Qemali.

Vita notturna a Tirana: birrerie e locali di musica dal vivo

Vita notturna a Tirana: Kaon Beer Garden Tirana

Si dice che una birra al giorno faccia bene alla salute; che sia vero o meno, se amate questa antica bevanda alcolica, non potete perdervi il Kaon Beer Garden, che oltre ad essere un’ottima birreria – davvero notevole la varietà di birre proposte -, è anche un buon ristorante di cucina tipicamente albanese; il Kaon è in rruga Asim Zeneli.

Restando sempre in rruga Asim Zeneli trovate lo Skena Jazz Club, un luogo dove s’incontrano musica e scrittura: esibizioni di band jazz, presentazioni di libri ed altri eventi culturali di ogni genere.

Ma la musica live è prerogativa anche del Bunker1944 Lounge, in rruga Andon Zako Çajupi, un rifugio antiaereo trasformato in un piccolo e originale lounge bar, così come dell’Hemingway Bar Tirana, in rruga Kont Urani, che alterna serate di musica dal vivo rilassanti e piacevolissime, ad altre jazz, più movimentate.

Vita notturna a Tirana: discoteche e club

Vita notturna a Tirana: Folie Terrace Tirana

Con il passare delle ore la movida si sposta nelle discoteche più famose di Tirana: Folie Terrace, in rruga Murat Toptani, una discoteca all’aperto, e Lollipop, situata in rruga Pjetër Bogdania, a pochi passi dallo Sky Hotel, che mettono musica commerciale e house. Divertimento garantito, se amate il genere, fino a notte fonda.

Per vedere e vivere la capitale da un’angolatura diversa, invece non dovete fare altro che prendere l’ascensore dello Sky Tower e salire all’ultimo piano, dove si trova lo Sky Club Bar, il club bar dello Sky Hotel, un ottimo cocktail club che, oltre a un magnifico panorama, propone in serata anche musica e intrattenimento. Particolarmente rigida la selezione all’entrata, non fatevi trovare impreparati sul fronte abbigliamento.

Due dritte finali sulle discoteche di Tirana:

  • non aspettatevi grandi piste da ballo; a Tirana, ma più in generale in Albania, le discoteche sono locali notturni dove si ascolta musica alla moda, e chi balla lo fa attorno al suo tavolo;
  • attenzione agli alcolici; se siete abituati alle discoteche italiane, dove si sa, non regalano neppure un centilitro in più di quanto segnato sul listino prezzi, a Tirana i barman sono molto più generosi, e non lesinano certo sulle quantità, per cui andateci piano.

Insomma, come avrete capito, la vita notturna a Tirana non è affatto male, e sta migliorando anno dopo anno; inizia con un aperitivo e termina nelle discoteche del Blloku. Ma se avete paura di perdervi qualcosa o volete essere accompagnati nella scoperta della Tirana by night, date un’occhiata all’interessante proposta di questo tour operator italiano in Albania. Buon divertimento!

Scopri di più sulla visita guidata di Tirana by night