Voli Albania low cost: come risparmiare sui voli per l’Albania!

  • Voli Albania low cost: aereo Alitalia
    Un aereo della compagnia Alitalia

Se avete scelto di trascorrere le vostre vacanze in Albania, prima o poi dovrete fare i conti con la ricerca di un volo aereo. Ovviamente il problema ricorrente è sempre quello: come trovare un buon volo Albania al prezzo più basso?

Dal momento che chi progetta un viaggio in Albania lo fa guardando anche (se non soprattutto) al portafoglio, abbiamo deciso di partire proprio da questa domanda, per scrivere questa guida per trovare voli Albania low cost e per arrivare in Albania in aereo, al prezzo più basso.

Dovete sapere innanzitutto che i voli Albania hanno solitamente dei prezzi che variano in base alla stagione e al periodo: le tariffe aumentano, com’è ovvio, nelle fasi di maggiore affluenza (luglio ed agosto sono i mesi più caldi), e intorno alle festività di Pasqua e Natale; nelle stagioni intermedie invece avrete maggiori possibilità di strappare un buon prezzo.

I costi di solito aumentano nei weekend, dunque, se potete, prenotate nell’intervallo infrasettimanale.

 Voli Albania low cost: il periodo migliore per prenotare il volo

Voli Albania low cost: l’Aeroporto di Tirana

Qual’è il periodo migliore per prenotare un volo Albania low cost? Ecco una fra le domande più ricorrenti che si pone un viaggiatore oculato.

C’è chi propende per la regola “prima prenoti meglio è”, oppure chi aspetta l’ultimo minuto sperando che le compagnie svendano i posti rimasti vuoti nei loro voli per l’Albania last minute. Per esperienza, possiamo dirvi che non esiste una strategia migliore: in entrambi i casi infatti, se le compagnie non hanno alcuna urgenza di riempire il volo, si rischia l’effetto opposto, ovvero acquistare biglietti aerei a prezzi non propriamente low cost.

Secondo una recente indagine di mercato sembra che il periodo migliore per prenotare voli Albania low cost sia circa 6 settimane prima della partenza; mentre da uno studio effettuato da un’agenzia di voli online risultano due momenti favorevoli: 18 settimane prima e dalle 7 alle 10 settimane prima.

Ancora una volta alla domanda “quando è meglio prenotare voli per l’Albania low cost?” non è possibile dare una risposta certa e sicura, ci sono davvero troppe variabili da prendere in considerazione: dagli andamenti stagionali, alle strategie di marketing delle singole compagnie aeree…

Perciò noi vi consigliamo di tenere a mente questi studi iniziando la ricerca almeno dalle 10 alle 6 settimane prima, ma al contempo di monitorare i prezzi dei voli con una certa costanza sui comparatori online che trovate qui sotto, fino a scovare l’offerta che ritenete adeguata; in ogni caso non riducetevi all’ultimo minuto o rischierete di avere davvero delle brutte ed inaspettate sorprese!

Voli Albania low cost: come cercare un volo low cost per l’Albania su internet

Voli Albania low cost: una stanza del Rogner Hotel, Tirana

Come spuntare il prezzo più basso? Dovete sapere che di solito acquistare il volo direttamente dalla compagnia aerea non è la soluzione migliore. Benché possa capitare di trovare qualche rara occasione, magari iscrivendosi alle newsletter delle compagnie stesse, in generale i prezzi si attestano sulla fascia medio-alta.

Ma tentar non nuoce e se volete affidarvi direttamente alla più nota compagnia italiana low cost, che effettua voli per l’Albania, cliccate qua sotto:

Mentre i voli per Corfù – leggete il nostro articolo su come arrivare a Saranda con un volo per Corfù -, potete cercarli anche sui siti di due note compagnie low cost spagnole, Vueling e Volotea; cliccate sui link sotto per dare un’occhiata.

In ogni caso, come anticipato, la scelta migliore è quella di rivolgersi ai comparatori online, che consentono di individuare semplicemente il volo low cost più adatto fra le diverse compagnie e di acquistarlo in maniera veloce. Ce ne sono davvero molti su internet e non mancate di dare un’occhiata a quelli indicati di seguito, prima però, rispondete a queste due domande:

Se la risposta alle prime due domande è affermativa, il nostro consiglio è quello di non cercare un semplice volo andata/ritorno, ma piuttosto un pacchetto volo+hotel, che spesso permette un risparmio notevole rispetto alla prenotazione individuale.

Questo tipo di soluzione si presta benissimo anche per chi arriva in Albania da Corfù, e desidera soggiornare almeno un giorno nell’isola greca per visitarla. Infatti il pernottamento in albergo può coprire anche solo una parte del soggiorno, non necessariamente tutta la vacanza!

Se invece non rientrate nella categoria che ha risposto sì alle precedenti due domande potete cercare dei voli singoli sui seguenti siti:

Skyscanner

Uno dei comparatori di voli più conosciuti e usati, che permette anche di cercare e prenotare alberghi e noleggio macchina. Il sito è nato come piattaforma d’intermediazione fra utenti e compagnie nel 2003 e si è espanso rapidamente fino a diventare uno strumento oramai diffuso in tutto il mondo. Spesso ci si trovano tariffe interessanti. Date un’occhiata cliccando sul link sotto:

Momondo

Si tratta di un comparatore di voli davvero ben fatto. Permette con un semplice click di confrontare i prezzi di un volo fra tutte le principali compagnie e di vedere con un rapido colpo d’occhio quello al prezzo più basso, quello più veloce o quello che rappresenta il miglior compromesso fra le 2 esigenze.

Inoltre, con altrettanta facilità, potrete confrontare la variazione di prezzo nei giorni immediatamente precedenti e successivi al volo ricercato, ottima opzione che vi permette di risparmiare se avete una certa flessibilità.

Kelkoo

Motore di ricerca leader in Europa nello shopping comparison, venne fondato in Francia nel 1999. Negli anni a seguire, grazie ad acquisizioni e fusioni, crebbe repentinamente fino a diventare la più grande piattaforma per l’e-commerce in Europa ed il 3° sito di commercio elettronico per dimensioni.

I suoi siti pubblicano 44 milioni di offerte da più di 10.000 negozi online, ed attraggono più di 10 milioni di utenti unici al mese; davvero intrigante la nuova sezione dedicata a viaggi e biglietti aerei.

FlyUvet

Attraverso un motore di ricerca proprietario, FlyUvet permette di scandagliare i sistemi di booking delle compagnie aeree, trovando le soluzioni migliori disponibili in quel momento. L’interfaccia utente è semplice e intuitiva, e consente di combinare i risultati in base a orari e prezzi, rendendo la ricerca e la prenotazione dei voli facile anche per gli utenti meno esperti.

La missione del sito è quella di trovare e commercializzare i voli, sia di linea che low cost, ai prezzi più convenienti del mercato. Il tutto con un solo click.

Opodo

Il sito compara le offerte di oltre 500 compagnie aeree e mette a disposizione anche varie offerte e pacchetti vacanza. Opodo è un’agenzia di viaggio internazionale fondata da un consorzio di compagnie aeree fra le più rinomate al mondo (British Airways, Air France, Alitalia, Lufthansa, KLM e molte altre).

Lol Travel

Portale specializzato in Low Cost che dispone di molte offerte su voli, alloggi e pacchetti viaggio selezionati. Personalmente devo dire che vi ho trovato talvolta prezzi decisamente più bassi dei diretti competitor. Dare un’occhiata a questo sito prima di prenotare il volo può essere sempre una buona idea.

Lastminute

Lastminute è un portale di prenotazione online di biglietti aerei che permette di trovare tariffe vantaggiose anche per chi prenota all’ultimo minuto.

Sul sito troverete, oltre ai voli low cost, anche un’ampia gamma di pacchetti vacanze, hotel, case in affitto a prezzi eccezionali ed ad una serie di idee esclusive per il tempo libero che vanno da crociere, traghetti a eventi e regali.

Kiwi

Precedentemente noto come skypicker.com, Kiwi è un’agenzia di viaggi online ceca, che fornisce un aggregatore di tariffe, un motore di metaricerca e prenotazione di voli, treni e pullman economici.

La sua caratteristica unica è il cosiddetto interlining virtuale ovvero la vendita di itinerari di volo che combinano compagnie aeree normalmente non cooperanti, mentre Kiwi fornisce garanzie per le connessioni perse: in caso di ritardi, riprogrammazioni o annullamenti del volo da parte della compagnia aerea, avvenute a due giorni dalla partenza, potete scegliere tra un volo alternativo
per la vostra destinazione o il rimborso del prezzo dei biglietti inutilizzati.

Volagratis

Motore di ricerca del gruppo Bravofly, con un’interessante maschera di ricerca che permette di comparare i prezzi nei giorni precedenti e successivi alla data prefissata.

Anche in questo caso è possibile prenotare hotel, pacchetti vacanza e macchine a noleggio. È presente l’opzione combinata volo + albergo.

Edreams

Altro sito molto affermato nell’ambito della prenotazione dei voli online, mette a disposizione migliaia di voli, oltre 150.000 hotel in tutto il mondo e proposte di viaggio tutto incluso.

Sul sito potrete prenotare anche auto a noleggio, traghetti, treni, case vacanza e crociere. Offerta molto ampia, vale la pena darci un’occhiata…

Expedia

Fondato da Microsoft nel 1996, è probabilmente il comparatore online di voli low cost più conosciuto. Sul sito potrete non solo cercare voli ma prenotare anche alberghi, auto a noleggio, pacchetti vacanza e attività turistiche di vario genere. Inoltre è il sito migliore dove cercare i pacchetti volo + hotel di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente…

Voli Albania low cost: dritte finali

Voli Albania low cost: aereo Alitalia

Quando cercate il vostro volo per l’Albania considerate queste due semplici regole:

  • la città di partenza potrebbe influire in modo sensibile sul prezzo: partire dall’Aeroporto di Roma Fiumicino o dall’Aeroporto di Milano Malpensa in genere costa meno che partire da aeroporti meno serviti (ad esempio Firenze);

  • se avete una certa flessibilità provate a trovare la combinazione migliore di date, cercando i prezzi nei giorni precedenti o in quelli successivi alla data prefissata, spesso da un giorno all’altro le tariffe cambiano sensibilmente!

  • Forse non lo sapete, ma come passeggeri di un volo internazionale – i voli Italia Albania, anche se di breve durata, rientrano a tutti gli effetti nel novero delle rotte internazionali -, avete dei diritti: il Regolamento 261/2004 C.E. stabilisce infatti che in caso di ritardo, cancellazioni o overbooking, le compagnie aeree sono tenute al risarcimento danni fino ad un massimo di 600,00 euro.

    Leggete il nostro articolo dedicato al rimborso voli, oppure controllate direttamente il vostro risarcimento sul sito specializzato AirHelp.

ROTTE ITALIA ALBANIA

ROTTE ITALIA GRECIA ALBANIA