Roma Tirana: come risparmiare sui voli Roma Tirana!

  • Voli Fiumicino Tirana low cost: un aereo della compagnia Alitalia
    Consigli su come trovare voli Roma Tirana low cost

LAeroporto di Roma Fiumicino è il principale scalo internazionale italiano, e, grazie alle migliorie apportate negli ultimi anni sul fronte della qualità dei servizi erogati ai passeggeri, ha raggiunto la vetta delle classifiche di ACI Europe (Airport Council International), aggiudicandosi il primato di eccellenza per l’aeroporto U.E. più gradito ai viaggiatori.

L’Aeroporto di Roma Fiumicino, internazionalmente noto anche con il nome di Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, si trova nel comune di Fiumicino, a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA), per poi immettersi sull’autostrada A91 Roma-Fiumicino.

CONSIGLI SU DOVE PARCHEGGIARE ALL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO

Al piano terra dell’Aeroporto di Roma Fiumicino ci sono gli arrivi, mentre al livello superiore, accessibile da una rampa, le partenze. Quattro sono i terminal, su due piani:

  • il T1 è utilizzato per i voli interni e per voli in Europa nell’area Schengen;
  • il T2, che era destinato alle compagnie low-cost, è stato chiuso il 15 dicembre 2017 per consentire le opere di ampliamento del Terminal 1;

  • il T3, che è il più grande dei quattro terminal, è usato per voli interni, europei ed internazionali, specialmente quelli destinati all’area Non Schengen, tra cui rientrano i voli Roma Tirana; qui sono state trasferite anche tutte le operazioni delle compagnie aeree low cost, che avvenivano in precedenza al Terminal 2;

  • il T5 è dedicato esclusivamente ai cosiddetti voli sensibili, voli internazionali diretti verso nazioni le cui norme di sicurezza sono più restrittive (Stati Uniti e Israele).
Voli Fiumicino Tirana low cost: l'interno del Terminal 3 dell'Aeroporto di Fiumicino

Davvero utili alcuni servizi presenti all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino, tra cui ricordiamo, oltre a quelli di base (ristoranti, bar, bancomat e negozi), Wi-Fi gratuito e illimitato, due uffici per gli oggetti smarriti, situati rispettivamente uno nell’area antistante i controlli di sicurezza, ed uno dopo, il deposito bagagli (costo 6,00 euro al giorno), lounge, generalmente ospitate all’interno del Terminal 3, servizio Fast Track per saltare la fila ai controlli di sicurezza – pagando 5,00 euro (per i ragazzi di età compresa da 0 a 12 anni è gratis) potete infatti accedere ai controlli rapidi, dove non ci sono code, o queste sono comunque molto contenute -, ed il servizio “Carta di identità al volo”, fornito da uno sportello autorizzato a rilasciare carte di identità sul momento al prezzo di 30,00 euro; molto comodo se una volta giunti in aeroporto, vi rendete conto che la vostro carta di identità è scaduta o deteriorata a tal punto da risultare inaccettabile per l’imbarco.

Leggi anche quali sono i documenti di viaggio necessari per l’ingresso in Albania

I collegamenti Roma Tirana sono operati dalle seguenti compagnie aeree: Alitalia, Blue Panorama e Albawings; i voli Roma Tirana sono veloci, diretti e senza scali.

Vi abbiamo anticipato che all’Aeroporto di Roma Fiumicino si arriva agevolmente in macchina, ma ottimi sono anche i percorsi in treno ed in pullman.

Voli Fiumicino Tirana low cost: il Leonardo Express

Difatti una stazione ferroviaria si trova proprio in corrispondenza delle uscite del Terminal 3 livello partenze, e due sono le linee da e per l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci:

  • il treno Leonardo Express, un treno diretto no stop, che collega la Stazione ferroviaria di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino; durata della corsa 32 minuti, prezzo del biglietto 14,00 euro;

  • la linea regionale FL1, che collega la Stazione ferroviaria di Roma Tiburtina all’Aeroporto di Roma Fiumicino, facendo prima sosta in alcune stazioni della città; durata della corsa 45 minuti circa, tariffa del biglietto 8,00 euro.

Anche diverse compagnie di pullman effettuano un collegamento diretto da Roma all’Aeroporto di Roma Fiumicino, ad un costo che si aggira sempre intorno ai 6,00 euro. È sicuramente la soluzione più economica, ma sconta tempi di viaggio, che sono più incerti a causa del traffico romano.

Per confrontare i costi e i tempi di percorrenza dei treni e dei pullman per Roma, esiste uno strumento su internet, che vi consigliamo di provare: si tratta di GoEuro, un motore di ricerca di mezzi di viaggio in grado di individuare con un colpo di click il mezzo più veloce, il più economico, ed infine la soluzione migliore tra i due estremi; dategli un’occhiata.

Verifica orari e prezzi di treni e pullman

Infine, per aiutarvi a risparmiare sul costo dei voli Roma Tirana, ecco un breve estratto della nostra guida a come trovare biglietti aerei low cost per l’Albania, che potete leggere nella versione estesa cliccando qui.

Di seguito i passaggi fondamentali.

Partite controllando se ci sono pacchetti volo+hotel allettanti; è quasi sempre la soluzione migliore per risparmiare sui costi dell’intera vacanza.

Voli Fiumicino Tirana low cost: un aereo della compagnia Alitalia

In seconda battuta, se questi pacchetti non vi soddisfano più di tanto, spostate la ricerca sui singoli voli Roma Tirana, facendovi aiutare in questa operazione dai siti di comparazione voli, come Skyscanner, Opodo, Lol Travel, Lastminute, Kiwi, Volagratis, Edreams ed Expedia, che vi consentono di individuare facilmente il volo più adatto fra le diverse compagnie e di acquistarlo velocemente.

Ora che vi siete fatti un’idea dei costi, prima di prenotare il volo Fiumicino Tirana, accertatevi che non ci siano sconti sulla rotta Roma Tirana direttamente sul sito della compagnia di volo italiana low cost più nota ed affidabile, Blue Panorama.

Procedendo in questo modo, siamo sicuri che troverete biglietti aerei Roma Tirana a prezzi davvero low cost!

ROTTE ALTERNATIVE AI VOLI ROMA TIRANA

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
By |2018-11-15T00:13:16+00:00Dicembre 4th, 2017|0 Commenti

About the Author:

Francesco
Francesco è appassionato di videogames e manga giapponesi. Li ama quasi quanto ama girare per il mondo alla scoperta di mete insolite e sconosciute ai più. Si diverte anche a pescare, specialmente in mare, e non rinuncerebbe mai al cinema e alla pizza con le acciughe.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.