Voli per Corfù low cost: come arrivare a Saranda da Corfù!

  • Voli per Corfù low cost: un aereo della compagnia Ryanair
    Organizzare il viaggio per arrivare a Saranda dall'Italia prendendo voli per Corfù low cost

Se avete pianificato di trascorrere le vacanze a Saranda o comunque di visitare la regione meridionale del paese, leggete con molta attenzione questo articolo!

Vi forniremo ogni dettaglio utile su come arrivare a Saranda dalla Grecia salendo prima a bordo di uno dei voli per Corfù low cost, in partenza dai principali aeroporti italiani, e poi su un traghetto o aliscafo in partenza dal Porto di Corfù in direzione di Saranda.

Voli per Corfù low cost: l’Aeroporto di Corfù e le compagnie aeree

Voli per Corfù low cost: l

Vi starete sicuramente chiedendo perché mai un sito dedicato alle vacanze in Albania si metta a parlare dei voli per Corfù low cost

Ebbene, dovete sapere che non stiamo cercando di confondervi, quanto di mettervi a conoscenza del fatto che, se il vostro obiettivo è quello di visitare la Ninfa dello Ionio, l’Aeroporto Internazionale Ioannis Kapodistrias di Corfù rappresenta per voi lo scalo da preferire assolutamente!

L’Isola di Corfù, infatti, è separata dalla baia di Saranda da una striscia di mare di soli 30 chilometri, ed è collegata alla stessa da una linea di aliscafi e piccoli traghetti che tutti i giorni salpano in direzione Saranda (e viceversa), rendendo questa breve rotta comoda e veloce.

L’Aeroporto di Corfù è inoltre ben servito da un cospicuo numero di note compagnie aeree, come ad esempio le due italiane Alitalia e Blue Panorama, le ispaniche Iberia, Vueling e Volotea, l’irlandese Ryanair ed infine la britannica Easyjet.

Tutte low cost fatta eccezione per Alitalia ed Iberia, rispettivamente compagnie di bandiera di Italia e Spagna, e Blue Panorama, da considerarsi una low cost solo quando opera con il marchio di Blu-Express.

Consigli su come cercare un volo per l’Albania low cost

Voli per Corfù low cost: gli aeroporti italiani da cui partire

Voli per Corfù low cost: l'interno dell'Aeroporto di Milano Malpensa

Ad oggi, i voli per Corfù low cost, sia diretti che con uno o più scali, partono dagli Aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Pisa, Bergamo, Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Torino, Verona e Venezia.

Tra questi vi suggeriamo di optare per gli aeroporti più grandi, che sono tendenzialmente quelli meglio serviti dalle compagnie aeree, dove c’è una maggior scelta per quanto riguarda i voli disponibili, e spesso prezzi dei biglietti più vantaggiosi e competitivi.

Perciò, a meno che non abitiate in una delle città che vi abbiamo elencato sopra (nel qual caso verificate sempre eventuali offerte di voli per Corfù low cost!) vi consigliamo di partire dai seguenti Aeroporti: Milano Malpensa, Pisa e Roma Fiumicino.

A tal proposito potreste trovare utile leggere anche i seguenti articoli:

In quanto nel parlarvi delle principali rotte dei voli per Tirana, vi daremo le giuste dritte per arrivare facilmente e comodamente, con il mezzo di trasporto che preferite, tra treno, pullman ed auto, agli Aeroporti di Malpensa, Pisa e Fiumicino.

Voli per Corfù low cost: come arrivare a Saranda dall’Aeroporto di Corfù

Vi abbiamo già anticipato che soli 30 chilometri di mare separano l’Isola di Corfù dalla Baia di Saranda, così come i rispettivi porti affacciati sul Mar Ionio, e che la presenza di aliscafi e traghetti che ogni giorno salpano dall’isola greca rendono questo viaggetto comodo e veloce!

Ma andiamo con ordine e vediamo punto per punto come arrivare a Saranda dall’Isola greca di Corfù.

Dall’Aeroporto al Porto di Corfù

Voli per Corfù low cost: l

Atterrati all’Aeroporto di Corfù, la soluzione più rapida per raggiungere il porto dell’isola è quella di prendere un taxi.

Per facilitare i turisti (e tutelarli da eventuali tassisti furbetti, aggiungiamo noi), all’interno dell’aeroporto è stato allestito uno sportello dove pagare in anticipo il costo della corsa. Vi rilasceranno un pezzo di carta con scritto nome e destinazione e vi accompagneranno al taxi che sarà ad attendervi immediatamente fuori dal Terminal.

Un consiglio: fatevi portare dal tassista direttamente all’agenzia, che si trova davanti al porto, ma dalla parte opposta della strada, e a una certa distanza dalla porta d’imbarco delle partenze per l’Albania; perciò cercate di arrivare con largo anticipo rispetto all’orario della partenza del traghetto/aliscafo per Saranda, per potere percorrere a piedi il tragitto con le valige, senza ansie. Se invece vi siete procurati i biglietti dei traghetti Corfù Saranda online, allora la cosa più saggia da fare è chiedere al tassista di lasciarvi direttamente all’area degli imbarchi per l’Albania.

Quest’ultima soluzione è ovviamente più comoda, dal momento che non sarete più costretti a recarvi prima in agenzia e poi all’imbarco, e soprattutto avrete la garanzia del posto prenotato, che, soprattutto nei mesi estivi, non è poca cosa!

Cerca traghetti Corfù Saranda

Dal Porto di Corfù a Saranda

Voli per Corfù low cost: il Porto di Corfù, Area di Scheveningen

Giunti al porto, dirigetevi verso la dogana portuale (l’edificio rosso che vedete nella foto), che si trova a sinistra rispetto all’ingresso dello scalo, ed attendete la partenza dell’aliscafo o del traghetto.

Arrivati al Porto di Saranda – il viaggio ha una durata davvero minima che varia da 30 a 90 minuti a seconda del tipo di imbarcazione e dell’orario scelto -, per raggiungere il centro città o l’albergo la scelta più pratica è senza dubbio quella del taxi.

Tuttavia poiché per visitare le meravigliose spiagge di Saranda ed avventurarvi nelle gite fuori porta vicine alla città è quasi indispensabile essere automuniti, vi invitiamo a prendere in seria considerazione la possibilità di noleggiare un’auto.

Prenota il tuo viaggio in taxi
Consigli sul noleggio auto in Albania

Voli per Corfù low cost: come risparmiare sul prezzo del biglietto

Voli per Corfù low cost: un aereo della compagnia Ryanair

Benché possa capitare di trovare qualche rara occasione di voli per Corfù low cost anche sui siti ufficiali delle compagnie aeree, di solito la soluzione migliore per trovare biglietti economici è quella di rivolgersi ai comparatori online, che consentono di individuare semplicemente il volo low cost più adatto fra le diverse compagnie e di acquistarlo velocemente.

Voli per Corfù low cost: il pacchetto volo+hotel

Voli per Corfù: una camera dell

Il pacchetto volo+hotel, in offerta su svariati portali online, molto spesso si presenta come vera e propria occasione da cogliere al volo…

Allo stesso tempo non bisogna trascurare quello che è un po’ il limite di queste promozioni, ovvero il vincolo di dover scegliere gli stessi aeroporti, sia per la partenza che per il ritorno. Così ad esempio, scegliendo un volo diretto a Corfù in partenza dall’Aeroporto di Pisa, sarete obbligati a prenotare un volo di ritorno da Corfù per l’Aeroporto di Pisa, e non potrete scegliere altre città.

Fortunatamente non ci sono obbligazioni per quanto riguarda l’alloggio a Corfù compreso nel pacchetto volo+hotel, che potrete prenotare anche per un solo giorno.

Il tempo che trascorrete a Corfù potreste vederlo in questi termini: come un’opportunità di visitare, durante le vostre vacanze in Albania, anche l’Isola greca di Corfù oppure semplicemente come un modo per agevolare il vostro viaggio di andata o di ritorno.

Consigli su come cercare un volo per l’Albania low cost
Di |2018-09-20T17:07:20+00:00novembre 7th, 2017|

About the Author:

Lorena
Lorena ama viaggiare e conoscere nuove culture. Un’altra sua passione è la scrittura, che l’ha portata a vincere alcuni concorsi di poesia e narrativa. Si diletta a scrivere racconti e non potrebbe mai vivere senza il caffè, la cioccolata e le serie tv di genere fantasy.

2 Comments

  1. Lorena
    Nello 17 agosto 2018 alle 9:07 - Reply

    Ciao,
    avrei bisogno di un informazione, il mio volo atterrera’ a Corfù alle ore 16, il traghetto è alle 18, il sito raggiunto dal vostro link mi dice tempo limite per il check in 1 ora, è fattibile imbarcarmi oppure sono a rischio?

    • Lorena
      Francesco 17 agosto 2018 alle 10:20 - Reply

      Ciao Nello!
      Generalmente è consigliabile arrivare un’ora prima al porto per poter svolgere con calma le procedure di controllo dei documenti (che sono un po’ più lunghe siccome si tratta di passare da un pese UE ad un paese non UE) ed imbarco; comunque anche se arrivi 45 min prima e ti metti in fila per il controllo della carta d’identità/passaporto, non dovrebbero esserci problemi, o almeno noi non li abbiamo mai avuti.
      Detto ciò, se il tuo volo atterra in orario e recuperi velocemente la valigia (considera che l’Aeroporto di Corfù è piccolino, quindi non dovrebbero esserci lunghe attese per i bagagli), con un taxi dall’Aeroporto dovresti arrivare al Porto in 10-15 min – infatti la distanza che separa l’Aeroporto dal Porto di Corfù è di soli 5 km, ma c’è sempre un po’ di traffico nella parte centrale del percorso -, facendoti portare direttamente dal tassista nell’area degli imbarchi per l’Albania (ovviamente se hai già fatto il biglietto del traghetto online, sennò dovrai farti portare prima in agenzia per acquistarlo, ed i tempi a tua disposizione per imbarcarti saranno un po’ più stretti).
      Quindi personalmente, con il tempo a tua disposizione, salvo ritardi dell’aereo e/o altri imprevisti, la reputo una cosa fattibile!
      Buone vacanze in Albania ed un saluto.

Leave A Comment