Voli Tirana low cost: come scegliere aeroporti e voli diretti dall’Italia!

Voli per Tirana low cost: l'Aeroporto Internazionale di Tirana

LAeroporto di Tirana, conosciuto anche con il nome di Tirana International Airport Nënë Tereza, è l’unico aeroscalo dell’Albania, si trova nella località di Rinas, e dista circa 17 chilometri da Tirana.

Aeroporto moderno ed accogliente, in grado di rispondere alle più disparate esigenze dei turisti, ospita negozi di souvenir, librerie internazionali, duty-free, caffetterie, bar, ristoranti, una banca, telefoni pubblici, un ufficio di cambio e gli autonoleggi; non manca neppure il servizio wifi gratuito e la sala fumatori.

Attualmente voli diretti per Tirana partono da Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cuneo, Firenze, Genova, Milano Malpensa, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Venezia e Verona; mentre da diverse altre città italiane è possibile raggiungere l’Aeroporto di Tirana, facendo scalo a Roma.

Le rotte sono gestite dalla compagnie aeree Alitalia, Blu Express, Air Albania, Albawings, e Wizz Air:

  • Alitalia è il vettore storico nei collegamenti aerei tra Italia e Albania, ed i suoi voli per Tirana diretti partono da Bari e da Roma, e con uno scalo a Roma da molte altre città;

  • Blu Express è una compagnia a basso costo del gruppo Blue Panorama Airlines, la seconda flotta italiana a lungo raggio dopo Alitalia. Effettua voli per Tirana in partenza da Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cuneo, Firenze, Genoa, Milano, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Venezia e Verona;

  • Air Albania è la compagnia aerea di bandiera albanese che collega Bergamo, Bologna, Verona, Milano, Pisa e Roma a Tirana;

  • Albawings è una compagnia aerea albanese, che, grazie agli accordi di codeshare con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines, unisce la capitale albanese ad Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cuneo, Firenze, Genoa, Milano, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Venezia e Verona;

  • Wizz Air è una compagnia aerea low cost ungherese che collega a Tirana le città di Bergamo, Bologna, Pisa, Verona e Treviso.

Tra questi aeroporti vi suggeriamo di scegliere quelli più grandi – i nostri preferiti sono Milano Malpensa, Pisa e Roma Fiumicino -, perché sono serviti da tutte le compagnie aeree sopra elencate, e di conseguenza offrono maggiore scelta di voli, e biglietti aerei per Tirana a prezzi più vantaggiosi e competitivi. Fate i vostri conti e vedete se la soluzione migliore e più economica è partire dall’aeroporto più vicino a casa vostra, oppure fare qualche chilometro in più per raggiungere gli aeroporti, che vi abbiamo suggerito.

Ma prima di mettervi alla ricerca di voli per Tirana low cost, riflettete attentamente sull’opportunità di un pacchetto volo+hotel, che non di rado consente di trovare delle vere e proprie occasioni.

Cerca volo+hotel

Se questa soluzione non vi convince o non rispecchia le vostre esigenze, il nostro consiglio è quello di cercare i voli per Tirana sui principali comparatori online, come SkyscannerKelkoo, FlyUvet, Opodo, Lol Travel, Lastminute, Kiwi, Volagratis, Edreams ed Expedia, che consentono di individuare facilmente il volo più adatto fra le diverse compagnie e di acquistarlo velocemente.

Scesi dall’aereo per Tirana per arrivare in città avete a disposizione un ventaglio di opportunità:

  • il taxi è indubbiamente il modo più comodo e veloce; una corsa costa circa 2.500 lek e vi porterà alla meta in 20 minuti, traffico permettendo.

    Per evitare file, disagi, e ridurre a zero i tempi di attesa, potete prenotare un taxi privato direttamente online. Vi consigliamo di provare questo servizio non solo per l’indiscutibile comodità, ma anche per i costi, che sono decisamente contenuti. Ancora più convenienti poi sono le corse dall’Aeroporto di Tirana alle località di mare di Dhërmi, Saranda e Ksamil. Vale davvero la pena dargli un’occhiata.

Prenota il tuo viaggio in taxi
  • il bus Rinas Express, che collega l’Aeroporto di Tirana al centro della città, è la soluzione economica; il servizio è attivo ogni giorno dalle 8.00 alle 23.00, con una partenza ogni ora. Al vostro arrivo a Tirana potete prenderlo all’uscita del terminal; per andare all’aeroporto, invece, la fermata è dietro il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto, vicino al Museo Storico Nazionale, in Piazza Skanderbeg. Il biglietto costa 250 lek e si acquista direttamente a bordo. Il tempo di percorrenza da e per il centro della capitale è di circa 30 minuti.

    Oltre alla navetta per Tirana, l’aeroporto è ben collegato a Durazzo dal servizio navetta di Adis Travel and Tours; la prima corsa è alle 10.15 ed il biglietto costa 480 lek;

  • l’auto a noleggio è invece il mezzo migliore per chi ha pianificato un viaggio in Albania on the road.

Consigli sul noleggio auto in Albania