Voli per Tirana low cost: come scegliere aeroporti e voli diretti dall’Italia!

  • Voli per Tirana low cost: un aereo della compagnia Alitalia
    Pianificare il viaggio in aereo verso la Capitale dell'Albania con i voli per Tirana low cost in partenza dai principali aeroporti italiani

Se avete deciso di viaggiare in aereo, leggete con attenzione questo articolo, dove vi spiegheremo per filo e per segno come raggiungere la capitale dell’Albania con uno dei voli per Tirana low cost in partenza dai principali aeroporti italiani.

Voli per Tirana low cost: l’Aeroporto di Tirana e le compagnie aeree

Voli per Tirana low cost: l

L‘Aeroporto Internazionale di Tirana è ancora oggi l’unico aeroporto del Paese.

Conosciuto anche come Aeroporto Madre Teresa di Calcutta o Aeroporto Internazionale di Rinas, in quanto situato presso la cittadina omonima, a poco più di 17 chilometri da Tirana, è un aeroscalo piuttosto moderno ed accogliente che ospita al suo interno negozi di souvenir, librerie internazionali, duty-free, caffetterie, ristoranti, una banca, telefoni pubblici ed uffici di cambio.

A tal proposito vi consigliamo fin da subito di cambiare qui solo lo stretto necessario, dal momento che si sa, gli aeroscali non hanno mai tassi di cambio vantaggiosi!

L’Aeroporto di Tirana è ad oggi servito da diverse compagnie aeree tra le quali Alitalia, la nostra compagnia di bandiera e Blue Panorama, una compagnia privata italiana fondata a Roma nel 1998, che con il marchio Blu-express (segnatevelo!) opera con voli per Tirana low cost. 

A queste compagnie si è aggiunta a partire dal 1 luglio 2016 Fly Ernest, un vettore esclusivamente low cost che serve solo il mercato albanese-italiano.

Consigli su come cercare un volo per l'Albania low cost

Voli per Tirana low cost: gli aeroporti italiani da cui partire

Voli per Tirana low cost: l'Aeroporto di Roma Fiumicino, area check-in veloce

Al momento, i voli per Tirana low cost diretti partono non solo dagli Aeroporti di Roma e Milano, ma anche da Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Perugia, Pisa, Torino, Verona e Venezia.

Da diverse altre città italiane invece è possibile raggiungere Tirana facendo scalo a Roma.

Tra questi aeroporti vi suggeriamo di optare per quelli più grandi, che sono tendenzialmente quelli meglio serviti dalle compagnie aeree, e dove c’è una maggior scelta per quanto riguarda i voli disponibili, nonché spesso prezzi dei biglietti più vantaggiosi e competitivi.

Perciò, a meno che non abitiate in una delle città che vi abbiamo elencato sopra, nel qual caso vi invitiamo a verificare eventuali offerte sui voli per Tirana low cost, vi parleremo più approfonditamente dei migliori aeroporti di nord, centro e sud Italia.

Ci riferiamo in particolare all’Aeroporto di Milano MalpensaPisa e Roma Fiumicino. 

Voli per Tirana low cost: trasferimenti dall’Aeroporto di Tirana al centro città

Voli per Tirana low cost: il Terminal arrivi dell

Arrivati all’Aeroporto di Tirana, che, come detto, dista poco più di 17 chilometri dalla città, per arrivare in centro (o in albergo), senza voler dimenticare il bus navetta Rinas Express, attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00 con partenze ogni ora (il biglietto si fa a bordo), la scelta più pratica è senza dubbio quella del taxi.

All’andata la fermata del bus e la stazione dei taxi si trovano immediatamente all’uscita del Terminal aeroportuale.

Per quanto riguardo il ritorno invece, la fermata della navetta aeroportuale è vicino al Museo Storico Nazionale, in Piazza Skanderbeg, mentre di stazioni di taxi ne incontrerete più di una, sparse qua e là per la città.

Tuttavia se avete pianificato una vacanza in Albania a tappe, in altre parole se volete visitare anche altre città, oltre alla capitale, vi invitiamo a prendere in seria considerazione la possibilità di noleggiare un’auto.

Prenota il tuo viaggio in taxi
Consigli sul noleggio auto in Albania

Voli per Tirana low cost: come risparmiare sul prezzo del biglietto

Voli per Tirana low cost: un aereo della compagnia Alitalia

Benché possa capitare di trovare qualche rara occasione di voli per Tirana low cost anche sui siti ufficiali delle compagnie aeree, di solito la soluzione migliore per trovare biglietti economici è quella di rivolgersi ai comparatori online, che consentono di individuare semplicemente il volo low cost più adatto fra le diverse compagnie e di acquistarlo velocemente.

Voli per Tirana low cost: il pacchetto volo+hotel

Voli per Tirana low cost: una stanza del Dinasty Hotel, Tirana

Il pacchetto volo+hotel, offerto sempre più spesso da numerosi servizi online, consente di trovare delle vere e proprie occasioni da non lasciarsi sfuggire…

Ricordatevi però che l’accoppiata volo+hotel ha come suo intrinseco limite quello di dover scegliere obbligatoriamente gli stessi aeroporti, sia per la partenza che per il ritorno. Così ad esempio, impostando la partenza dall’Aeroporto di Pisa, il volo di ritorno dovrà necessariamente avere come destinazione Pisa, e non altri aeroporti in Italia.

Per quanto riguarda invece l’alloggio a Tirana, compreso nel pacchetto volo+hotel, potrete prenotarlo anche solo per alcuni giorni, e non per tutta la durata del viaggio, nel caso in cui la capitale albanese non fosse l’unica meta della vostra vacanza in Albania.

Consigli su come cercare un volo per l'Albania low cost

Voli per Tirana low cost: le rotte principali

Di |2018-09-20T17:16:25+00:00febbraio 23rd, 2018|

About the Author:

Francesco
Francesco è appassionato di videogames e manga giapponesi. Li ama quasi quanto ama girare per il mondo alla scoperta di mete insolite e sconosciute ai più. Si diverte anche a pescare, specialmente in mare, e non rinuncerebbe mai al cinema e alla pizza con le acciughe.

Leave A Comment