Tzatziki: la ricetta autentica di una delle salse più famose dei Balcani!

tzatziki

La salsa Tzatziki è un antipasto a base di yogurt, particolarmente diffuso nei Balcani e in Medio Oriente. Veloce da preparare e appetitoso, è l’accompagnamento ideale di una pita ma anche di piatti semplici di carne, come Souvlaki e Gyros, e di pesce.

Il suo sapore fresco e stuzzicante può trasformare un banale pinzimonio in uno sfizioso aperitivo ed un semplice sandwich in una vera e propria pietanza.

Tzatziki: ingredienti

Tzatziki per 4 persone:

  • yogurt greco: 500 g
  • aglio: 2 spicchi
  • cetrioli: 1 grande o 2 piccoli
  • aneto: un mazzetto intero
  • sale e pepe: q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Tzatziki: preparazione

Per prima cosa lavate e sbucciate il cetriolo; quindi grattugiatelo con una grattugia a maglie larghe e ponetelo in un colino a perdere l’acqua di vegetazione. Lasciate riposare il cetriolo per almeno una mezz’oretta, e per un risultato ottimale strizzatelo con il dorso di un cucchiaio.

Trascorso questo tempo, prendete una ciotola capiente e versateci lo yogurt; aggiungetevi sopra i cetrioli grattugiati, l’aglio e l’aneto tagliati finemente, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva quanto basta.

Mescolate il tutto per bene, coprite con pellicola trasparente, e riponete in frigo per circa due ore per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.

Bene, la vostra salsa tzatziki è ora pronta per la tavola; prima di servire però ricordatevi di aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva sopra, perchè si sa: anche l’occhio vuole la sua parte. Buon appetito!

Il Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini, limitando le uscite allo stretto necessario. Fare la spesa online è una cosa che molti di noi avevano iniziato a fare già da tempo. Non è solo un buon modo per evitare traffico, stress, code e borse pesanti, ma consente di risparmiare anche un bel po’ di tempo. Prova anche tu e scopri la convenienza.

Spesa Online Coop